Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
phanietta
Ciao a tutti mi potreste x favore aiutare a scegliere un titolo x la mia tesina. Ho scelto i seguenti argomenti: ITALIANO: Decadentismo, Pirandello STORIA: Ascesa del Fascismo ED. FISICA: Nascita dell'ed. fisica durante il periodo fascista GEOGRAFIA: Africa e Stati Uniti INGLESE: Stati Uniti FRANCESE: Parigi (luogo in cui è nato il decadentismo) oppure Espressionismo ARTE: Espressionismo oppure??? TECNICA TURISTICA: partendo dal viaggio (x es in africa o negli Stati Uniti arrivare ...
2
6 giu 2011, 23:42

niki 18
AIUTOOO!!!!! ENTRATE PER FAVORE...? sono disperata.... non so come collegare alcune cose sulla tesina. io voglio fare la tesina sul relativismo conoscitivo e l'illusione!!!! ho pensato ad alcune materie.. ITALIANO : PIRANDELLO LATINO: APULEIO STORIA : I TITOLARISMI INGLESE: sono indecisa tra JOYCE e ORWEL ( AIUTATEMI!!!) FILOSOFIA: SHOPENAUER BIOLOGIA: IL SISTEMA NERVOSO SCIENZE DELLA TERRA: ECLIISSI o LE COSTELLAZZIONI ( aiutatemi!!!) CHIMICA: ???? FISICA: ??? MATEMATICA: ?? ARTE: ...
5
6 giu 2011, 09:10

marioo89
Ciao Ragazzi.. io avrei bisogno di un aiuto per fare la mia tesina per un istituto tecnico industriale l'ITI. Siccome quest'anno come seconda prova è uscita telecomunicazioni vorrei cercare un argomento da collegare la materia della seconda prova ad Ungaretti.. Grazie in anticipo dell'aiuto!! Aggiunto 2 giorni più tardi: Nessuno che ha qualkè idea?? :cry
6
21 apr 2010, 17:00

lio.debb
se qualcuno mi puo aiutare in fatto di tesina..!!! io faccio un tecnico commerciale..e in inglese, portando la tesina sul legame tra amore e morte nel senso passionale, ho deciso di portare Wuthering heights..(cime tempestose..) ma non so cosa scrivere!! non trovo nulla neank su internet!!! HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!!! Aggiunto 15 ore 32 minuti più tardi: # tiscali : A questo hai dato una lettura per ...
4
3 giu 2011, 17:23

fedepiero
salve ragazzi io ho intenzione di portare all'esame di maturità la tesina sul decadentismo e sul concetto del superuomo di nietzsche ma non so come poter collegare latino e greco qualche suggerimento??? Grazie milleee :D
5
17 apr 2011, 14:48

ironwomen
ruolo che la donna assunse prima,durante e dopo i vari regimi totalitari
1
6 giu 2011, 22:16

mariacatena92
chi mi aiuta a trovare un argomento di pedagogia da collegare con il sorriso??
2
3 giu 2011, 14:54

trillin4
ciao frequento il 5 anno del liceo scientifico, e vorrei fare come mappa il ribellarsi dell'uomo contro la società ma non riesco a formulare un titolo brillante nè tantomeno trovare un'immagine per la mappa,dato che non vorrei mettere una folla in piazza, grazieee mille per l'aiuto!
1
6 giu 2011, 21:09

ely92best
meglio creare una tesina solo su un argomento e quindi parlare ad esempio solo dei mezzi di comunicazione oppure diminuire il tempo dell' argomento e aggiungere collegamenti con le materie nei 10 minuti a disposizione??
1
6 giu 2011, 21:04

michele___92
Salve ragazzi sto cercando di mettere a fuoco il mio percorso d'esame.. il tema è la doppia personalità Inglese: Stevenson dottor jekyll e mr hyde Fisica: Magnetismo Geografia Astronomica: le due facce della Luna Italiano Italo Calvino, il Visconte Dimezzato o Pirandello, Uno Nessuno e Centomila Storia: Compromesso Vittoriano Mancano agganci in Filosofia, Storia dell'arte e Latino.. se avete qualche idea fatemi sapere.. Vi ringrazio in anticipo :)
1
6 giu 2011, 20:28

phanietta
Ciao tutti per favore potreste aiutarmi? anora non sono riuscita a finire la mia tesina. frequento un istituto professionale turistico e vorrei incentrarla sul 900 principalmente, non riesco pero a fare dei collegamenti perchè in italiano e in storia tutto ok, in geografia il collegamento si trova, mentre mi trovo in difficoltà con arte, inglese, francese, tecniche della comunicazione e tecnica turistica. premetto che il programma sia di inglese che di francese non prevede nessun autore o poeta ...
1
6 giu 2011, 20:16

ClaudioP
ciao a tutti. chi mi aiuterebbe a svolgere la tesina? frequento l'alberghiero: le materie sono storia,italiano,alimentazione,economia,diritto ed educazione fisica. Grazie
2
7 giu 2011, 08:10

rosablurg
che argomento di musica collegare alla seconda guerra mondiale?
1
7 giu 2011, 09:34

denfina1966
una aiuto per la tesina sulla comunicazione non trovo cose semplici da scrivere e non riesco a collegare con italiano e arte ho collegato geografia india storia gandhi scienze e tecnica elettricità musica spiritual grazie
0
7 giu 2011, 08:48

andreeaaaaaaa
vi prego regà aiutate io porta al esame la guerra ma non riesco a trova niente x geografia ,ne sui libri ne su internet consilglio?
1
6 giu 2011, 18:26

dany1997
ciao! sto preparando il percorso per l'esame di terza media: come potrei collegare le fonti energetiche con educazione fisica e stori dell' arte?
1
6 giu 2011, 17:52

rossa89
Cerco disperatamente un aiuto per la tesi di maturità! l'argomento è il COLORE ROSSO ..pensavo di inserire: - in letteratura Rosso Malpelo di Verga, - in storia dell'arte i Fauves con Matisse, - in storia il Biennio Rosso - inglese siccome non facciamo letteratura inglese sarà semplicemente una traduzione poi mi mancherebbe matematica, progettazione, fotoincisione, fotocine, chimica e tecnologia,visiva,ed.fisica...ovviamente non metterò tutte le materie. Qualcuno per favore avrebbe ...
2
17 apr 2009, 09:52

ste_2011
Ciao a tutti..ho fatto la tesina sul colore rosso..il problema è la premessa..nn so proprio ke scrivere!! help!
2
6 giu 2011, 12:03

libbro
come prepararsi su costruzioni
1
6 giu 2011, 12:18

Shootermelo
Necessito di argomenti per comporre una mappa concettuale con le seguenti materie: Elettronica, Telecomunicazioni, TDP, Sistemi...GRAZIE
1
6 giu 2011, 14:40