Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi io ho intenzione di portare all'esame di maturità la tesina sul decadentismo e sul concetto del superuomo di nietzsche ma non so come poter collegare latino e greco qualche suggerimento??? Grazie milleee :D
ruolo che la donna assunse prima,durante e dopo i vari regimi totalitari
chi mi aiuta a trovare un argomento di pedagogia da collegare con il sorriso??
ciao frequento il 5 anno del liceo scientifico, e vorrei fare come mappa il ribellarsi dell'uomo contro la società ma non riesco a formulare un titolo brillante nè tantomeno trovare un'immagine per la mappa,dato che non vorrei mettere una folla in piazza, grazieee mille per l'aiuto!
meglio creare una tesina solo su un argomento e quindi parlare ad esempio solo dei mezzi di comunicazione oppure diminuire il tempo dell' argomento e aggiungere collegamenti con le materie nei 10 minuti a disposizione??
Salve ragazzi sto cercando di mettere a fuoco il mio percorso d'esame.. il tema è la doppia personalità
Inglese: Stevenson dottor jekyll e mr hyde
Fisica: Magnetismo
Geografia Astronomica: le due facce della Luna
Italiano Italo Calvino, il Visconte Dimezzato o Pirandello, Uno Nessuno e Centomila
Storia: Compromesso Vittoriano
Mancano agganci in Filosofia, Storia dell'arte e Latino.. se avete qualche idea fatemi sapere.. Vi ringrazio in anticipo :)

Ciao tutti per favore potreste aiutarmi? anora non sono riuscita a finire la mia tesina. frequento un istituto professionale turistico e vorrei incentrarla sul 900 principalmente, non riesco pero a fare dei collegamenti perchè in italiano e in storia tutto ok, in geografia il collegamento si trova, mentre mi trovo in difficoltà con arte, inglese, francese, tecniche della comunicazione e tecnica turistica. premetto che il programma sia di inglese che di francese non prevede nessun autore o poeta ...
ciao a tutti. chi mi aiuterebbe a svolgere la tesina? frequento l'alberghiero: le materie sono storia,italiano,alimentazione,economia,diritto ed educazione fisica. Grazie
che argomento di musica collegare alla seconda guerra mondiale?
una aiuto per la tesina sulla comunicazione non trovo cose semplici da scrivere e non riesco a collegare con
italiano e
arte
ho collegato
geografia india
storia gandhi
scienze e tecnica elettricità
musica spiritual
grazie

vi prego regà aiutate io porta al esame la guerra ma non riesco a trova niente x geografia ,ne sui libri ne su internet consilglio?
ciao! sto preparando il percorso per l'esame di terza media: come potrei collegare le fonti energetiche con educazione fisica e stori dell' arte?
Cerco disperatamente un aiuto per la tesi di maturità!
l'argomento è il COLORE ROSSO ..pensavo di inserire:
- in letteratura Rosso Malpelo di Verga,
- in storia dell'arte i Fauves con Matisse,
- in storia il Biennio Rosso
- inglese siccome non facciamo letteratura inglese sarà semplicemente una traduzione
poi mi mancherebbe matematica, progettazione, fotoincisione, fotocine, chimica e tecnologia,visiva,ed.fisica...ovviamente non metterò tutte le materie.
Qualcuno per favore avrebbe ...
Ciao a tutti..ho fatto la tesina sul colore rosso..il problema è la premessa..nn so proprio ke scrivere!! help!
Necessito di argomenti per comporre una mappa concettuale con le seguenti materie: Elettronica, Telecomunicazioni, TDP, Sistemi...GRAZIE
ciao.. mi sono iscritta da poco su questo sito.. perciò nn so utilizzarlo molto bene.. ci provo..
ho deciso di portare all'esame di maturità una tesina su "alla ricerca della felicità" .. frequento il liceo socio psico pedagogico e vorrei una mano per quanto riguarda alcune materie..
ITALIANO: d'annunzio "il piacere"
MATEMATICA: renato cacioppoli
LATINO: seneca "de vita beata"
BIOLOGIA: la riproduzione
mi mancano filosofia e pedagogia!!
gradire tanto un consiglio anche sulle materie in ...
ciao raga ...mi serve un argomento di psico da inserire nella tesina ..un aiutino ,,grazie.

salveeeeeee!!!
cerco aiuto per la mia tesina per l'istituto tecnico commerciale (IGEA)
vorrei collegare italiano, storia, diritto, finanze inglese e geografia e usare come tema centrale la diversità e la disuguaglianza ma non riesco a trovare molti spunti...qualche aiutooo?? please!??
ho già più o meno fatto una tesina sulla donna e mi manca economia domestica!