Aiuto tesina su Enrico Mattei
Ciao a tutti :) Sono nuovo del sito e, dato che su google non ho trovato molto, ho deciso di chiedere a voi perchè mi siete sembrati molto simpatici e disponibili :)
Frequento l'ultimo anno dell'ITC e all'esame vorrei portare una tesina riguardante Enrico Mattei. Vorrei il vostro aiuto per collegare Economia Aziendale, Diritto, Scienze delle finanze e Geografia (che sono le materie esterne e questo è uno dei pochi argomenti con cui posso collegarle tutte e 4 :P). Per Geografia pensavo di parlare del petrolio, l'OPEC e conseguentemente delle risorse.
Avete consigli? (soprattutto per le altre 3 materie)
Grazie mille ;)
Frequento l'ultimo anno dell'ITC e all'esame vorrei portare una tesina riguardante Enrico Mattei. Vorrei il vostro aiuto per collegare Economia Aziendale, Diritto, Scienze delle finanze e Geografia (che sono le materie esterne e questo è uno dei pochi argomenti con cui posso collegarle tutte e 4 :P). Per Geografia pensavo di parlare del petrolio, l'OPEC e conseguentemente delle risorse.
Avete consigli? (soprattutto per le altre 3 materie)
Grazie mille ;)
Risposte
No perchè ogni discussione appartiene a chi la apre, è più per una questione di rispetto verso l'utente che chieda aiuto, in questo modo è più facile per voi controllare gli aiuti e per noi è più facile darli!
questa non va bene?
chiedi aiuto in una nuova discussione!
e a italiano che ci colleghi???
Aggiunto 33 minuti più tardi:
Aggiunto 3 giorni più tardi:
o ma volete risponde si o no -_-
Aggiunto 33 minuti più tardi:
# lesho07 :
e a italiano che ci colleghi???
Aggiunto 3 giorni più tardi:
o ma volete risponde si o no -_-
Certo noi siamo qui!
Grazie mille mi pare un ottimo argomento :) se ho dubbi chiederò e vi farò sapere come andrà a finire :lol
Ciao e grazie;)
Ciao e grazie;)
io farei così:
Le caratteristiche delle imprese industriali
Le imprese pubbliche e i processi di privatizzazione (visto che l'Eni si voleva privatizzare, anche se nn è stato completamente privatizzato)
visto che l'Eni nasce come statale qualcosa sullo stato italiano per contestualizzare la cosa
gli spazi industriali
che ne pensi ?
fammi sapere...
Le caratteristiche delle imprese industriali
Le imprese pubbliche e i processi di privatizzazione (visto che l'Eni si voleva privatizzare, anche se nn è stato completamente privatizzato)
visto che l'Eni nasce come statale qualcosa sullo stato italiano per contestualizzare la cosa
gli spazi industriali
che ne pensi ?
fammi sapere...
Grazie mille per avermi risposto. :) Ora scrivo il programma delle varie materie:
Economia Aziendale:
- Le caratteristiche delle imprese industriali
- Strategie d'impresa
- Il sistema informativo
- il processo gestionale nelle imprese industriali
- Contabilità gestionale
- Contabilità generale
- programmazione controllo e reporting
- La determinazione delle imposte dirette
- redazione e revisione del bilancio d'esercizio
- La rielaborazione del bilancio
- L'analisi per indici
- L'analisi per flussi
- Il patrimonio aziendale nei momenti straordinari
- Il sistema finanziario e le banche
- L'organizzazione e la gestione strategica delle banche
- i caratteri generali delle operazioni bancarie
- le operazioni di raccolta fondi
- le operazioni di impiego fonti
- le operazioni e i servizi di investimento
Scienze delle finanze:
- Cenni di storia di teoria fiscale (classici, neoclassici, keynesiani)
- Le imprese pubbliche e i processi di privatizzazione
- Le spese dello Stato
- le entrate pubbliche
- le imposte
- il bilancio dello stato
- la politica di bilancio
- il disavanzo e il debito pubblico
- Lo stato sociale
- federalismo fiscale
- irpef
- ires
- iva
Diritto:
- L'organizzazione dello stato
- forme di stato e forme di governo
- dallo statuto albertino alla costituzione repubblicana
- i principi fondamentali della costituzione italiana
- diritti e doveri dei cittadini: "rapporti civili" e "etico sociali"
- diritti e doveri dei cittadini: "rapporti economici" e "politici"
- il corpo elettorale
- il parlamento
- la funzione legislativa e le altre funzioni del parlamento
- il governo
- il presidente della repubblica e la corte costituzionale
- la magistratura
- la giurisdizione civile e penale
- le autonomie locali
Geografia:
- lo spazio geografico
- la globalizzazione
- l'uomo nel sistema terra
- squilibri ambientali e sviluppo sostenibile
- la popolazione mondiale
- le migrazioni
- geografia delle risorse minerarie ed energetiche
- risorse e politiche energetiche
- gli spazi industriali
- geografia dell'impresa industriale
- geografia dei servizi
- i trasporti e le telecomunicazioni
- nord e sud: un mondo diviso
Non avendo ancora il programma "ufficiale", mi sono arrangiato riportando i nomi dei capitoli studiati durante l'anno finora (e alcuni ancora da fare). Non ho scritto i nomi dei singoli paragrafi perchè sono innumerevoli, ma se servissero avvisatemi che scriverò pure quelli! :) Grazie ancora per l'aiuto!!
Economia Aziendale:
- Le caratteristiche delle imprese industriali
- Strategie d'impresa
- Il sistema informativo
- il processo gestionale nelle imprese industriali
- Contabilità gestionale
- Contabilità generale
- programmazione controllo e reporting
- La determinazione delle imposte dirette
- redazione e revisione del bilancio d'esercizio
- La rielaborazione del bilancio
- L'analisi per indici
- L'analisi per flussi
- Il patrimonio aziendale nei momenti straordinari
- Il sistema finanziario e le banche
- L'organizzazione e la gestione strategica delle banche
- i caratteri generali delle operazioni bancarie
- le operazioni di raccolta fondi
- le operazioni di impiego fonti
- le operazioni e i servizi di investimento
Scienze delle finanze:
- Cenni di storia di teoria fiscale (classici, neoclassici, keynesiani)
- Le imprese pubbliche e i processi di privatizzazione
- Le spese dello Stato
- le entrate pubbliche
- le imposte
- il bilancio dello stato
- la politica di bilancio
- il disavanzo e il debito pubblico
- Lo stato sociale
- federalismo fiscale
- irpef
- ires
- iva
Diritto:
- L'organizzazione dello stato
- forme di stato e forme di governo
- dallo statuto albertino alla costituzione repubblicana
- i principi fondamentali della costituzione italiana
- diritti e doveri dei cittadini: "rapporti civili" e "etico sociali"
- diritti e doveri dei cittadini: "rapporti economici" e "politici"
- il corpo elettorale
- il parlamento
- la funzione legislativa e le altre funzioni del parlamento
- il governo
- il presidente della repubblica e la corte costituzionale
- la magistratura
- la giurisdizione civile e penale
- le autonomie locali
Geografia:
- lo spazio geografico
- la globalizzazione
- l'uomo nel sistema terra
- squilibri ambientali e sviluppo sostenibile
- la popolazione mondiale
- le migrazioni
- geografia delle risorse minerarie ed energetiche
- risorse e politiche energetiche
- gli spazi industriali
- geografia dell'impresa industriale
- geografia dei servizi
- i trasporti e le telecomunicazioni
- nord e sud: un mondo diviso
Non avendo ancora il programma "ufficiale", mi sono arrangiato riportando i nomi dei capitoli studiati durante l'anno finora (e alcuni ancora da fare). Non ho scritto i nomi dei singoli paragrafi perchè sono innumerevoli, ma se servissero avvisatemi che scriverò pure quelli! :) Grazie ancora per l'aiuto!!
Benvenuto nel sito e grazie per i complimenti!!! :lol
Proviamo a sviluppare la tua idea:
Geografia pensavo di parlare del petrolio,
Economia Aziendale come si fonda un'azienda se nn erro Mattei ha fondato l'Eni
Diritto, le consessioni ti incollo questo testo preso da Wikipedia:
"Mentre abilmente "traccheggiava" prima di "riconsegnare i libri", rinviando la liquidazione, Mattei analizzò il sistema di assegnazione dei permessi di ricerca e delle concessioni di coltivazione del giacimento in vigore al tempo,[19] con le quali lo Stato concedeva a soggetti privati (in genere aziende minerarie, e l'Agip era una di queste, senza privilegi derivanti dall'essere di proprietà statale) il diritto di eseguire prospezioni, ricerche e perforazioni nel sottosuolo al fine di verificare la presenza di giacimenti petroliferi o di gas;[20] in caso di ritrovamento positivo, la successiva concessione di sfruttamento governativa garantisce il diritto di estrazione e di vendita del prodotto, con il pagamento di una royalty percentuale allo Stato. Il sistema, con poche differenze, era ed è tutt'ora simile in quasi tutti i paesi occidentali, ad esclusione degli USA. Le concessioni di ricerca e sfruttamento sarebbero state il campo di battaglia di Mattei, in Italia e all'estero, il terreno di scontro sul quale sarebbe stata celebrata la sua gloria e sul quale sarebbe ricaduta la sua polvere: la sabbia del deserto. In Italia queste concessioni erano quasi esclusivo appannaggio di aziende straniere, con una certa prevalenza di quelle statunitensi[senza fonte]. L'Agip, inoltre, non veniva preferita fra le aziende concessionarie (la modalità di rilascio della concessione hanno un profondo contenuto discrezionale governativo), malgrado la professionalità e la capacità tecnica del personale e delle strutture fossero invidiabilmente d'avanguardia".
per le materie che mancano e per queste che già ti ho elencato mi scrivi il programma...
Proviamo a sviluppare la tua idea:
Geografia pensavo di parlare del petrolio,
Economia Aziendale come si fonda un'azienda se nn erro Mattei ha fondato l'Eni
Diritto, le consessioni ti incollo questo testo preso da Wikipedia:
"Mentre abilmente "traccheggiava" prima di "riconsegnare i libri", rinviando la liquidazione, Mattei analizzò il sistema di assegnazione dei permessi di ricerca e delle concessioni di coltivazione del giacimento in vigore al tempo,[19] con le quali lo Stato concedeva a soggetti privati (in genere aziende minerarie, e l'Agip era una di queste, senza privilegi derivanti dall'essere di proprietà statale) il diritto di eseguire prospezioni, ricerche e perforazioni nel sottosuolo al fine di verificare la presenza di giacimenti petroliferi o di gas;[20] in caso di ritrovamento positivo, la successiva concessione di sfruttamento governativa garantisce il diritto di estrazione e di vendita del prodotto, con il pagamento di una royalty percentuale allo Stato. Il sistema, con poche differenze, era ed è tutt'ora simile in quasi tutti i paesi occidentali, ad esclusione degli USA. Le concessioni di ricerca e sfruttamento sarebbero state il campo di battaglia di Mattei, in Italia e all'estero, il terreno di scontro sul quale sarebbe stata celebrata la sua gloria e sul quale sarebbe ricaduta la sua polvere: la sabbia del deserto. In Italia queste concessioni erano quasi esclusivo appannaggio di aziende straniere, con una certa prevalenza di quelle statunitensi[senza fonte]. L'Agip, inoltre, non veniva preferita fra le aziende concessionarie (la modalità di rilascio della concessione hanno un profondo contenuto discrezionale governativo), malgrado la professionalità e la capacità tecnica del personale e delle strutture fossero invidiabilmente d'avanguardia".
per le materie che mancano e per queste che già ti ho elencato mi scrivi il programma...
Questa discussione è stata chiusa