Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Niusk
Salve sono nuova sul forum, volevo delle idee per una tesina di maturità artistica...non ho alcuna idea.Non so se è meglio incentrarla su un artista, un movimento artistico oppure... Spero di ricevere molti aiuti...grazie :satisfied
15
7 gen 2009, 20:09

nihal93
ciao a ttt!a giugno saro anke io una maturanda e ho gia gli argomenti pronti ma nn so se sono possibili i collegamenti...potrei kiedere una mano?
4
4 gen 2012, 11:23

diddl91
Salve, quest'anno ho gli esami. Ho deciso di portare di italiano Giovanni Pascoli con la poetica del Fanciullino, con storia lo collegato con la Prima Guerra Mondiale ma con le altre materie non so collegare. Ad esempio con inglese, francese, diritto ed economia aziendale... Aiutatemiii
1
4 gen 2012, 12:03

Lili_11love
Per la mia tesina di maturità voglio portare l'amore che porta alla follia. Il mio problema che ho qualche difficoltà nei collegamenti. Storia pensavo la storia tra hitler e eve braun italiano pirandello e la malattia dell'amore con l'opera enrico iv e altre materie non so potete darmi una mano, x favore? faccio un istituto professionale dei servizi sociali
2
2 gen 2012, 17:18

walkingonsunshine
ciao, frequento l' istituto tecnico di ragioneria. Nella mia tesina vorrei trattare del commercio equo e solidale che abbiamo trattato in geografia economia ma poi però non so con cosa collegare. idee?
5
1 dic 2011, 19:13

ambraFaber92
ragazzi! sto facendo la tesina per la maturità su Fabrizio De Andrè e sono già a buon punto...il mio lavoro è così sviluppato: scelgo un testo di Faber e lo collego ad un argomento che studio a scuola es: Pirandello e il concetto della maschera con il testo Al Ballo Mascherato di Faber...ho già collegato anche greco,latino,storia,filosofia,inglese,geografia astronomica (nel caso uscisse) mi mancano matematica e fisica sempre nel caso in cui uscissero...mi serve il vostro aiuto, cosa mi ...
1
27 dic 2011, 13:15

dodo_kk
ciao sono dodo, sentite io ho un problema, faccio terza alberghiero settore cucina e quest'anno ho l'esame e dovrei fare la tesina, a me piace molto viaggiare per cui come tema volevo portare "La ristorazione sulle navi da crociera" quindi tutte le cose inerenti alle navi alla ristorazione collegando le materie come diritto, cucina, alimentazione, inglese, framcese,... chiedo aiuto per appunti, o titoli di libri che parlano di navi da crociera... grazie in anticipo
1
27 dic 2011, 15:37

lebon
Salve a tutti Ragazzi. Vengo subito al dunque. A Aarzo ho da fare la Simulazione per il colloquio orale. Non ho capito una cosa,quando si dice:"Dovete collegare tutte le materie ad un unica tematica centrale", significa che devo collegare le argomentazioni studiate durante l'anno ad un tematica o qualasi argomento riguardante quella materia ? Ho letto alcune tesine del mio indirizzo di studio (I.T.I.S informatico) ma nel 98% dei casi ci sono argomenti che non si studiano durante l'anno !!!. ...
1
28 dic 2011, 01:02

baby ;)
ciao ragazzi non so se è qui che devo scrivere ma ancora sono inesperta.. volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi a fare dei collegamenti per la tesina sull'omicidio..
4
27 dic 2011, 16:35

_roberto1995_
io sono al terzo anno di superiori, stò facendo la scuola alberghiera e a fine anno devo portare agli esami una tesina ma il problema è che non sò su cosa farla...... mi date qualche suggerimento ??? grazie XD
2
22 dic 2011, 21:29

miriam1961
La pubblicità. Da demone della persuasione occulta a forma artistica del nostro tempo. Analizza con il corredo di qualche esempio questa inarrestabile evoluzione.
1
29 dic 2011, 12:15

francesca123456
vorrei qualche suggerimento su argomenti non banali o comuni per la mia tesina per la maturità. grazie mille :)ps: frequento un liceo scientifico corso pni matematica-fisica
1
29 dic 2011, 16:52

plumy
ragazzi dovrei preparare il percorso per l'esame di maturità... ho gà qualche idea in mente ma di preciso qualcuno di voi sa come si struttura il percorso? vi ringrazio :)
1
29 dic 2011, 19:25

LaSarina93
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un favore io faccio ragioneria e quindi mi serve un consiglio sulla tesina a storia sporto campi di concentramento italiano primo levi o quasimodo diritto lbertà personali poi mi serve un consiglio per le altre materie che sono scienza delle finanze economia aziendale inglese spagnolo geografia grazie mille a chi mi aiuta
1
30 dic 2011, 10:39

lulu1212
Ciao Ragazzi! Vorrei un aiuto per la mia tesina. Sono al quinto anno del Liceo delle Scienze Sociali e come argomento vorrei trattare il Divorzio. Le materie che vorrei collegare sono: Italiano Storia Diritto Filosofia Scienze Sociali Arte Inglese Potete aiutarmi?:) Grazie in anticipo!:)
1
30 dic 2011, 10:46

spaccio
scusate non so se è questo il forum giusto a cui porre le mie domande quindi se sbaglio siate clementi :) cmq la mia domanda è questa anzi è un'aiuto devo fare la tesina per l'esame di maturita a premetto che frequento il liceo artistico non so da dove inizire qualche aiuto ? grazie cmq
2
1 gen 2012, 21:45

Nenanena5
Frequento ragioneria..la mia tesina è collegata così: economia evasione fiscale; diritto la blackout list; francese l'oecd..secondo voi cosa posso collegare con storia e italiano? Grazie in anticipo a tutti :)
1
30 dic 2011, 19:25

Geometra81
Ciao ragazzi chiedo aiuto Tesina Maturita' 2012 chi puo inviarmene una sul recupero edilizio?
1
31 dic 2011, 13:50

achiara
tesina sui bambini orfani collegamento con italiano storia cultura inglese psicologia grazie per chi mi vuole aiutare
1
1 gen 2012, 18:35

ilaneri
Ciaoo a tutti volevo chiedervi una mano :) io avrei intenzione di fare una tesina che parta dalle stelle solo che mi pare troppo banale allora avevo pensato di collegare stelle e desideri però non so bene come collegare, qualcuno mi può aiutare? :) graziee
2
2 gen 2012, 21:05