Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andreaandreaandrea1
ciao a tutti, attualmente studio fisica all'università di Firenze ma mi piacerebbe potermi laureare anche in matematica. So che in Italia la legge vieta di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente ma mi chiedevo: 1) posso comunque dare esami a matematica, anche se sono iscritto a fisica, per poi farli riconoscere quando avrò finito di laurearmi in Fisica? 2) se mi iscrivessi ad una università privata di matematica potrei allora laurearmi alla pubblica in fisica e alla privata in ...

enricoaless
Ciao ragazzi, ho in mente di sviluppare una tesina sull'importanza della mice en place e non ho idee di come fare i collegamenti con le altre materie. Qualcuno l'ha gia sviluppata in passato oppure ha dei suggerimenti da darmi? Parliamo di alberghiero orientamento sala. Grazie in anticipo per l'interessamento. Aggiunto 1 giorno più tardi: Ho pensato di collegarla al futurismo ed a tal proposito ho trovato una tesita sul sito "cucina futurista" però è salvata in xml e non capisco con ...
4
21 gen 2012, 17:25

patri0406
Quale tracce del tema erano presenti gli scorsi anni? e secono voi quali saranno quest'anno?
1
14 giu 2011, 19:24

Fanky
Stò facendo una tesina sui numeri primi come potrei collegare inglese e francese??
1
25 gen 2012, 20:22

reja
Ciao!!!Come posso collegare la tesina diritti del lavoro con economia aziendale?
4
25 gen 2012, 15:59

jennyna
Dovrei fare una tesina,purtoppo a scuola mia il programma di chimica e microbiologia ( le due materie portanti) sono ARIA,ACQUA E SUOLO quindi la tesina ci tocca farla per forza su uno di questi 3 argomenti (avevo portato una bozza di tesina sull'amore/cuore ma mel'hanno scartata perchè non aveva attinenza con la microbiologia). Quindi ora ho scelto l'aria ma non riesco a trovare collegamenti con la storia,l'italiano e il diritto. Mi potreste aiutare? x ora i collegamenti che ho trovato ...
2
27 gen 2012, 17:06

La Pina
mi servirebbe qualche collegamento con italiano per quanto riguarda la propaganda, pubblicità.. :)
3
24 gen 2012, 18:29

julisan
sto cercando un argomento interessante per la mia tesi,per la scuola alberghiera..per favore datemi dei consigli le materie sono storia,italiano,alimentazione,diritto,economia,religione,inglese,francese
4
24 gen 2012, 16:46

silvia0693
ciao a tutti:) per la mia tesina avevo pensato di scegliere il tema "ragione e sentimento" cercando aspetti di razionalità e irrazionalità in ogni autore che scelgo..vi sembra banale? dovrei collegarlo con italiano, filosofia e inglese...
2
25 gen 2012, 17:56

sorayapaladin
pensavo di fare la tesina sulla sigaretta, secondo voi con cosa la posso collegare?
2
25 gen 2012, 17:12

antonio90digiu
ciao avrei bisogno di un collegamento per la tesina mia di maturita cn tema peter pan ... greco ed fisica e matematica????? help
2
24 gen 2012, 18:00

giamma90
VORREI PORTARE UNA TESINA SUI SENTIMENTI DEVO COLLEGARE FILOSOFIA- FRANCESE - SPAGNOLO I SENTIMENTI DA COLLEGARE SONO INSICUREZZA - PAURA - DISPERAZIONE GRAZIE
9
8 ott 2010, 12:49

elisa_92_
ciao ragazzi :) mi servirebbero degli argomenti non banali per la tesina di maturità :) io faccio il dirigente di comunità :) ma nn so proprio dove sbattere la testa !! qnd grazie in anticipo!! :)
3
24 gen 2012, 20:34

fede15
nella mia tesina vorrei parlare dell anoressia e bulimia del fatto che ormai la società propone dei modelli che spingono le ragazze in particolar modo a voler apparire e diventare come loro,solo che non so come collegare alcune materie..:italiano e inglese avrei pensato il ritratto di Dorian Gray, ed fisica volevo mettere il linguaggio del corpo, matematica la statistica e mi servirebbe una mano per economia aziendale e storia..grazie mille
10
21 gen 2012, 14:52

miky_93
mi servirebbe uno spunto x la tesina faccio il 5 di un istituto tecnico ragioneria e nn ho la più pallida idea su cosa fare la tesina...avete qualke suggerimento...grazie mille!!!
3
24 gen 2012, 16:40

Nameuser
ciao a tutti! sono un ragazzo che frequenta la quinta ragioneria normale, e come tutti i ragazzi di quinta purtroppo ho la tesina da fare. La mia idea era di farla su steve jobs! il problema è come collegarla...le materie con cui volevo collegarla erano economia aziendale e diritto, alle altre ci ho già pensato io...grazie mille in anticipo :)
5
23 gen 2012, 13:48

Fanky
chi mi può aiutare a fare una tesina sui numeri primi??
9
25 gen 2012, 10:52

irelimax
salve a tutti, mi sto iscrivendo alla laurea magistrale in matematica e non ho ben capito quali sono i requisiti e se ce ne sono per accedere ai TFA (Tirocinio Formativo Attivo). Posso scegliere ad esempio un indirizzo in matematica finanziaria e poi accedere tramite gli esami di ingresso ai tfa?? ci sono dei crediti in alcuni SSD (MAT/XX) che devo per forza scegliere?? grazie milleee...
3
24 gen 2012, 19:49

julisan
mi potete aiutare a colegare questa tesina,il titolo è il viuaggio: storia,italiano,alimentazione,inglese,francese,religione,economia,diritto
1
24 gen 2012, 16:37

alessamu
ciao ragazzi, secondo voi per una tesina di maturità al nautico la tragedia del concordia è troppo scontata?
9
21 gen 2012, 21:28