Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marci92
ciao ragazzi.....devo completare la mia tesina della maturità....ho già gli ergomenti di italiano e storia k sarebbero.....di italiano: l'ermetismo quindi Ungaretti e di storia la 1° guerra mondiale, mi servirebbero gli ergomenti di economia aziendale e diritto......aiutatemi....mi servono al più presto!!
3
2 mar 2012, 18:32

jonathan9110
salve a tutti...dovrei fare la tesina, ma sono nei guai, perchè vorrei portarla sulla libertà, come la collego con scienze delle finanze, diritto, e.aziendale, geografia economica, italiano, storia, inglese e francese?
3
5 mar 2012, 14:55

mary the bloody
Buona sera, mi chiamo Maria ed ho un problema...Siccome tra breve avrò la maturità,nn so proprio cm elaborare la mia tesina.Io frequento il corso turistico(iter)e le materie che devo legare nella mia tesina sono:arte,storia,italiano,economia aziendale,inglese,spagnolo e francese.Dunque io sn indecisa tra due temi principali per la mia tesina:il cinema e il profumo, nn so quale scegliere tra i due....Ma la cosa più difficile è legare le materie per rendere il contenuto sensato e omogeneo.Per ...
9
6 mar 2012, 17:37

CocoM
Ciao, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a fare dei collegamenti per la mia tesina. L'argomento è il potere situazionale e come può indurre persone normali a compiere atti crudeli, soffermandomi soprattutto sul potere autoritario e il conformismo. Storia senza dubbio il nazismo, inglese "il signore delle mosche"(Lord of the Flies-William Golding), francese Sartre con Les Mains Sales (più come "antitesi"). Ma non ho la più pallida idea di cosa inserire in letteratura italiana e ...
1
2 mar 2012, 19:05

JAS.G
ciao a tutti , sono una studentessa del liceo artistico e vorrei fare la tesina sul VIAGGIO , volevo parlare sopratutto sul pensiero che Bruce Chatwin ha del viaggio e quello di GAuguine . Come il viaggio sia cambiato , la metodologia e il pensiero . volevo allegare u video che farò vedere all inizio dove io farò un intervista a delle persone in aeroporto o in giro su cosa pensano del viaggio , e altre domande .... !!!!! come vi sembraa ???? questa citazione la vorrei mettere all ...
1
6 mar 2012, 12:29

9alexis3
aiuto ragazzi!!!!! Frequento il corso turistico e sono al 5 anno. Sono in super crisi per la tesina perchè non so proprio su cosa svilupparla. Mi piacerebbe su qualcosa come "Mangia prega ama"( il film) però non saprei proprio che collegamenti fare. Mi piacerebbe collegare : ITALIANO, STORIA, INGLESE, FRANCESE E GEOGRAFIA.Aiutatemi!!
1
2 mar 2012, 10:29

deia07
vorrei portare "le sostanze stupefacenti e gli effetti dovuti da esse" come argomento della tesina della maurita ma non so cosa portare di italiano....consigli??
1
4 mar 2012, 17:48

enemy92
Tesina su peppino impastato - ragioneria Materie da collegare: italiano, storia, diritto, scienze delle finanze, inglese qualche idea??
3
17 mar 2011, 12:59

ilenaa
Cerco prove maturità ITAS!!!!! Ciao ragazzi, cerco le prove di maturità dei precedenti anni per l'ITAS, DIRIGENTI DI COMUNITA'. ho provato a guardare in internet, ma non ho trovato nulla se non di inglese! Grazieee!
1
5 mar 2012, 14:55

anto93.an
raga un percorso per l'esame di maturità per liceo psicopedagogico?????non banale xò:(
1
6 mar 2012, 17:48

Eve93
Potreste aiutarmi a trovare i collegamenti con le varie materie?? Grazie!!! Aggiunto 3 minuti più tardi: Le materie sono Inglese, Francese, Italiano, Filosofia, Storia, Arte ..
6
3 feb 2012, 11:55

19pasto93
Ciao a tutti quest'anno devo fare la maturità e per la mi atesina ho scelto come argomento principale l'intelligenza artificiali. cosa ne pensate??? quali argomenti posso collegare??? le mie materie sono: -italiano -storia -inglese -informatica -sistemi -elettronica -matematica grz a tutti in anticipo
1
6 mar 2012, 17:23

dichi255
per la tesina vorrei portare "il paesaggio russo" ma non trovo collegamente nelle lingue come: -spagnolo e tedesco.
1
1 mar 2012, 19:52

aliforli
Ciao a tutti.. Per la mia tesina di maturità ho scelto "la luna" come argomento,ma mi mancherebbero da collegare tre materie: 'Diritto' , 'Biochimica' ed 'Igiene e Microbiologia'. Qualcuno sa aiutarmi??
1
1 mar 2012, 18:11

molemio2027
Ke tesina portare ad un liceo linguistico ke non sia troppo banale??
1
1 mar 2012, 14:27

ANGELA 16
mi potete suggerire qualche titolo per la mia tesina d esame di stato'?????????
1
1 mar 2012, 13:27

LOGGATORE
progetto casa di campagna , mappa , sezioni e Progetto di una casa di campagna completa di mappa catastale e la sezione e prospetto completo di relazione.
1
1 mar 2012, 00:05

angelo001
Salve, vorrei avere qualche consiglio in merito alla tesina per l'esame di maturità. Sono uno studente del liceo scientifico e vorrei un parere e consigli su come abbinare un argomento. Vorrei svlogere la mia tesina in merito alla mafia ed in particolar modo sulla figura di Paolo Borsellino. Con cosa potrei collegarlo???? grazie mille in anticipo
1
29 feb 2012, 20:24

fedechicca
ciao! scusate ma ho dei problemi enormi con la mia tesina... faccio il liceo delle scienze sociali e la vorrei fare sul rapporto tra i giovani e la religione, più in particolare sulla giornata mondiale della gioventù. non vorrei fare la slita tesina puzzle ma fare una specie di grande introduzione, visto che il tepo per ridirla sarà di soli 10 minuti! mi potete dare una mano per trovare qualcosa da infilarci??? grazie! :D
1
29 feb 2012, 17:26

S92
tesina maturita' sul viaggio inteso come fuga dalla quotidianeta' mi piacerebbe portare PirandellO con il fu Mattia Pascal ma per il resto ho un po' le idee confuse mi potete aiutare nei collegamenti con le altre materie come: Storia dell'arte, inglese, storia, tecnica turistica, tecnica delle comunicazioni vi ringrazio in anticipo :)
1
S92
29 feb 2012, 17:13