Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nanna99
devo fare una tesina kon ke kosa posso collegare in arte,musica,francese e educazione fisica? kon kui ho storia:2° guerra mondiale,letteratura:ermentismo,geografia:america,scienze:bomba atomica,tecnlogia:energia nucleare.
2
29 mar 2012, 19:43

elisa98
Per gli esami che cosa posso collegare a Charlie Chaplin ?? >.
2
22 mar 2012, 17:25

AlexDevil
Volevo chiedere una cosa, mettiamo il caso che una persona vada male nello scritto e nella prova invalsi di matematica ma fa bene le altre prove scritte e l'orale,quante possibilità ha di essere promossa?
1
29 mar 2012, 23:25

Stella_Stellina98
gli argomenti di seguito possono collegarsi al tema centrale delle donne? avevo in mente la scaletta seguente: italiano: a silvia di leopardi o lucia mondella deipromessi sposi geografia:afghanistan-situazione delle donne storia:ruolo delle donne nella 1 guerra mondiale inglese:giulietta di shakespeare francese/scienze:marie curie tecnologia:energia nucleare arte:berhe morisot
4
23 mar 2012, 19:25

Nikolaj
ciao a tutti, quest'anno ho l'esame, e come tema della tesina ho scelto: "Le fonti energetiche". Potete darmi qualche suggerimento sui collegamenti per le altre materie io ho pensato a: Italiano: non lo so' (forse un libro che parli di questo tema?) Geografia: Gli stati Uniti- il petrolio Storia: Rivoluzione Industriale Cittadinanza e Costituzione: L'uomo e l'ambiente Scienze: Ecosistema Tecnologia: Effetto serra - Buco nell'ozono Arte: non saprei Inglese: non saprei Francese:non ...
1
26 mar 2012, 15:48

Vale_vale_92
ciao a tutti, devo fare una mappa concettuale per la maturità. le materie sono alimentazione con i disturbi di comportamento alimentare e storia la crisi del 29. Mi servirebbero materie come economia, italiano e diritto. Devo fare su power point ma come si fanno tesine? cioè faccio una materia poi un altra materia su un altro power point? grazie in anticipo
1
28 mar 2012, 15:41

fede15
Ciao tutti avrei bisogno di una mano... come tesina vorrei portare il peso dell'apparenza solo che non ho per niente idea di cosa collegare... avevo pensato a italiano portare Pirandello, inglese:oscar wilde,e non saprei cosa collegare per economia aziendale e diritto!! Aiuto!!!!
7
13 mar 2012, 17:54

Federiiica
Frequento l'istituto tecnico per il turismo di Rimini, chi avrebbe delle idee per collegamenti alla mia tesina? Il tema principale è l'africa: Geografia: Kenya - Discipline Turistiche - Il tour del Kenya - Inglese: il turismo ecosostenibile.... mancano Italiano Storia Spagnolo Arte
5
16 mar 2012, 14:59

Samatarou
Salve oggi ho iniziato a pensare seriamente alla tesine e sto capendo di essere davvero nel pallone, potreste gentilmente aiutarmi? Frequento l'ITIS indiririzzo Informatico ABACUS :| Le materie che vorrei portare nella tesina sono: Italiano, Storia, Calcolo, Matematica, Elettronica, Sistemi e Informatica. Italiano --> Qualche autore, tipo Pirandello o Saba(Preferirei lui!); Storia --> Qualche avvenimento importante (NON la II Guerra Mondiale..) magari la Guerra Fredda?; Calcolo --> ...
9
15 mar 2012, 15:38

reginkap
ho iniziato la mia tesina di maturità sui moti celesti ; devo parlare di Galileo, Rivoluzione Copernicana ed Evoluzione scientifica. A questi argomenti devo collegare Freud, Picasso, Joyce e Pirandello. Vorrei collegare qualche argomento di Biologia .. Qualcuno di voi ha un'idea ??? Grazie !!
1
29 apr 2011, 16:47

Jessica93
Ragazzi ho bisogno di voi... non riesco a scegliere l'argomento della mia tesina!! Avevo in mente di trattare la VITA..ma è troppo vasto e generico come tema...quindi dovrei analizzare solo qualche aspetto dell'esistenza...ma quale?? Vorrei qualcosa di profondo...qualcosa che faccia riflettere parecchio!! Qualcuno è in grado di darmi un bel consiglio?? Conto su di voi!!! P.S. Ho letto "lettera a un bambino mai nato"..e vorrei collegarlo alla tesina in qualche modo, ma non voglio come ...
11
16 mar 2012, 16:27

Heukii
Salve! Sto iniziando a pensare agli argomenti per la mia tesina su Parigi.. potreste dirmi se quelli che ho scelto potrebbero essere giusti? Ho deciso di collegare alcuni monumenti/luoghi famosi di Parigi con le varie materie: - FRANCESE: Les Halles - Naturalismo e Zola - ST. ARTE: Museo d'Orsay - Impressionismo - STORIA: Versailles - Conferenza di pace (1°guerra mondiale) - FILOSOFIA: ?? (pensavo Comte con il positivismo ma non so con che monumento abbinarlo) - ITALIANO: Montmatre - ...
4
20 mar 2012, 16:21

dicanio
Ciao a tutti,volevo sapere come si svolgono gli esami preliminari per dirigenti di comunità sia scritti che orali??? Aggiunto 40 secondi più tardi: solo per il 5 anno..grazie
1
26 mar 2012, 14:50

anna&marco12
ciao a tutti sono anna....quest'anno dovrei affrontare l'esame di maturità ma mi serve un aiuto su alcuni argomenti e sul titolo della tesina... gli argomenti dove più o meno sono sicura sono: ALIMENTAZIONE: la conservazione degli alimenti; DIRITTO: i contratti(vari tipi di contratti (tipici e atipici)contratto di deposito; EGAR ECONOMIA AZIENDALE:vorrei portare o la gestione o visto che sono due materie collegate e quest'anno sono interni vorrei portare anche qui i vari tipi di contratti ...
1
26 mar 2012, 18:35

Valchiria93
non ho la più pallida idea di cosa portare alla maturità e avrei bisogno di qualche consiglio. faccio l'alberghiero ma qui ho trovato solo risposte riguardanti il settore ristorativo, io faccio il turistico. grazie in anticipo a chi può rispondermi
1
27 mar 2012, 13:11

Rossygff93
Aiutatemi sono disperata! Ho bisogno di qualche spunto sulla mia tesina, frequento un itis chimico e le materie che devo collegare sono analisi, impianti chimici, italiano, storia, inglese matematica e chimica organica. rispondetemi in tanti PLEASE ! P.s tesina originale..visto che quasi tutti fanno il petrolio lo scarterei..avrei pensato al latte ma ancora devo studiarlo...datemi qualche spunto !
1
27 mar 2012, 13:33

Studenti_incrisi
Salve ragazzi.. Mi servirebbe un aiuto con la tesina.. Non ho idee.. Sono in crisi e non so come fare. Frequento il tecnico aziendale per il turismo e le materie interessate sono: Italiano,Storia,Economia,Tedesco,Inglese,Francese e Arte.... Qualcuno mi può aiutare?
1
27 mar 2012, 14:01

_mary93_
percorso per commerciale cosa fare?? avrei pensato sul futuro ma non saprei .. mi aiutate per favore??
1
27 mar 2012, 14:56

Annamaria15
salve a tutti, frequento il liceo scintifico e per la mia tesina volevo partire da psicologia,di fatti sto leggendo un libro di freud "psicopatologia della vita quotidiana" da cui trarre spunto e fare qualcosa di originale...perchè fare la tesina sulla mente mi sembra un po' scontato e poi lo fa già una mia compagna di classe...quindi è una buona idea parire da questo libro? e che collegamenti potrei fare? altrimenti avete altri libri interessanti da propormi da cui potrei prendere spunto??? ...
3
18 mar 2012, 19:14

Mary Angy
argomenti da collegare con l'adolescenza: un problema in crescita. Le materia sono diritto legislativo, cultura medico-sanitaria, italiano, matematica, educazione fisica.
3
27 mar 2012, 16:51