Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlexDevil
Volevo chiedere una cosa, mettiamo il caso che una persona vada male nello scritto e nella prova invalsi di matematica ma fa bene le altre prove scritte e l'orale,quante possibilità ha di essere promossa?
1
29 mar 2012, 23:25

Stella_Stellina98
gli argomenti di seguito possono collegarsi al tema centrale delle donne? avevo in mente la scaletta seguente: italiano: a silvia di leopardi o lucia mondella deipromessi sposi geografia:afghanistan-situazione delle donne storia:ruolo delle donne nella 1 guerra mondiale inglese:giulietta di shakespeare francese/scienze:marie curie tecnologia:energia nucleare arte:berhe morisot
4
23 mar 2012, 19:25

Nikolaj
ciao a tutti, quest'anno ho l'esame, e come tema della tesina ho scelto: "Le fonti energetiche". Potete darmi qualche suggerimento sui collegamenti per le altre materie io ho pensato a: Italiano: non lo so' (forse un libro che parli di questo tema?) Geografia: Gli stati Uniti- il petrolio Storia: Rivoluzione Industriale Cittadinanza e Costituzione: L'uomo e l'ambiente Scienze: Ecosistema Tecnologia: Effetto serra - Buco nell'ozono Arte: non saprei Inglese: non saprei Francese:non ...
1
26 mar 2012, 15:48

Vale_vale_92
ciao a tutti, devo fare una mappa concettuale per la maturità. le materie sono alimentazione con i disturbi di comportamento alimentare e storia la crisi del 29. Mi servirebbero materie come economia, italiano e diritto. Devo fare su power point ma come si fanno tesine? cioè faccio una materia poi un altra materia su un altro power point? grazie in anticipo
1
28 mar 2012, 15:41

fede15
Ciao tutti avrei bisogno di una mano... come tesina vorrei portare il peso dell'apparenza solo che non ho per niente idea di cosa collegare... avevo pensato a italiano portare Pirandello, inglese:oscar wilde,e non saprei cosa collegare per economia aziendale e diritto!! Aiuto!!!!
7
13 mar 2012, 17:54

Federiiica
Frequento l'istituto tecnico per il turismo di Rimini, chi avrebbe delle idee per collegamenti alla mia tesina? Il tema principale è l'africa: Geografia: Kenya - Discipline Turistiche - Il tour del Kenya - Inglese: il turismo ecosostenibile.... mancano Italiano Storia Spagnolo Arte
5
16 mar 2012, 14:59

Samatarou
Salve oggi ho iniziato a pensare seriamente alla tesine e sto capendo di essere davvero nel pallone, potreste gentilmente aiutarmi? Frequento l'ITIS indiririzzo Informatico ABACUS :| Le materie che vorrei portare nella tesina sono: Italiano, Storia, Calcolo, Matematica, Elettronica, Sistemi e Informatica. Italiano --> Qualche autore, tipo Pirandello o Saba(Preferirei lui!); Storia --> Qualche avvenimento importante (NON la II Guerra Mondiale..) magari la Guerra Fredda?; Calcolo --> ...
9
15 mar 2012, 15:38

reginkap
ho iniziato la mia tesina di maturità sui moti celesti ; devo parlare di Galileo, Rivoluzione Copernicana ed Evoluzione scientifica. A questi argomenti devo collegare Freud, Picasso, Joyce e Pirandello. Vorrei collegare qualche argomento di Biologia .. Qualcuno di voi ha un'idea ??? Grazie !!
1
29 apr 2011, 16:47

Jessica93
Ragazzi ho bisogno di voi... non riesco a scegliere l'argomento della mia tesina!! Avevo in mente di trattare la VITA..ma è troppo vasto e generico come tema...quindi dovrei analizzare solo qualche aspetto dell'esistenza...ma quale?? Vorrei qualcosa di profondo...qualcosa che faccia riflettere parecchio!! Qualcuno è in grado di darmi un bel consiglio?? Conto su di voi!!! P.S. Ho letto "lettera a un bambino mai nato"..e vorrei collegarlo alla tesina in qualche modo, ma non voglio come ...
11
16 mar 2012, 16:27

Heukii
Salve! Sto iniziando a pensare agli argomenti per la mia tesina su Parigi.. potreste dirmi se quelli che ho scelto potrebbero essere giusti? Ho deciso di collegare alcuni monumenti/luoghi famosi di Parigi con le varie materie: - FRANCESE: Les Halles - Naturalismo e Zola - ST. ARTE: Museo d'Orsay - Impressionismo - STORIA: Versailles - Conferenza di pace (1°guerra mondiale) - FILOSOFIA: ?? (pensavo Comte con il positivismo ma non so con che monumento abbinarlo) - ITALIANO: Montmatre - ...
4
20 mar 2012, 16:21

dicanio
Ciao a tutti,volevo sapere come si svolgono gli esami preliminari per dirigenti di comunità sia scritti che orali??? Aggiunto 40 secondi più tardi: solo per il 5 anno..grazie
1
26 mar 2012, 14:50

anna&marco12
ciao a tutti sono anna....quest'anno dovrei affrontare l'esame di maturità ma mi serve un aiuto su alcuni argomenti e sul titolo della tesina... gli argomenti dove più o meno sono sicura sono: ALIMENTAZIONE: la conservazione degli alimenti; DIRITTO: i contratti(vari tipi di contratti (tipici e atipici)contratto di deposito; EGAR ECONOMIA AZIENDALE:vorrei portare o la gestione o visto che sono due materie collegate e quest'anno sono interni vorrei portare anche qui i vari tipi di contratti ...
1
26 mar 2012, 18:35

Valchiria93
non ho la più pallida idea di cosa portare alla maturità e avrei bisogno di qualche consiglio. faccio l'alberghiero ma qui ho trovato solo risposte riguardanti il settore ristorativo, io faccio il turistico. grazie in anticipo a chi può rispondermi
1
27 mar 2012, 13:11

Rossygff93
Aiutatemi sono disperata! Ho bisogno di qualche spunto sulla mia tesina, frequento un itis chimico e le materie che devo collegare sono analisi, impianti chimici, italiano, storia, inglese matematica e chimica organica. rispondetemi in tanti PLEASE ! P.s tesina originale..visto che quasi tutti fanno il petrolio lo scarterei..avrei pensato al latte ma ancora devo studiarlo...datemi qualche spunto !
1
27 mar 2012, 13:33

Studenti_incrisi
Salve ragazzi.. Mi servirebbe un aiuto con la tesina.. Non ho idee.. Sono in crisi e non so come fare. Frequento il tecnico aziendale per il turismo e le materie interessate sono: Italiano,Storia,Economia,Tedesco,Inglese,Francese e Arte.... Qualcuno mi può aiutare?
1
27 mar 2012, 14:01

_mary93_
percorso per commerciale cosa fare?? avrei pensato sul futuro ma non saprei .. mi aiutate per favore??
1
27 mar 2012, 14:56

Annamaria15
salve a tutti, frequento il liceo scintifico e per la mia tesina volevo partire da psicologia,di fatti sto leggendo un libro di freud "psicopatologia della vita quotidiana" da cui trarre spunto e fare qualcosa di originale...perchè fare la tesina sulla mente mi sembra un po' scontato e poi lo fa già una mia compagna di classe...quindi è una buona idea parire da questo libro? e che collegamenti potrei fare? altrimenti avete altri libri interessanti da propormi da cui potrei prendere spunto??? ...
3
18 mar 2012, 19:14

Mary Angy
argomenti da collegare con l'adolescenza: un problema in crescita. Le materia sono diritto legislativo, cultura medico-sanitaria, italiano, matematica, educazione fisica.
3
27 mar 2012, 16:51

Fedix92
Buona sera... Vi prego ho bisogno di aiuto! non so come collegare il mio argomento di tesina... vorrei fare LA STRUMENTALIZZAZIONE DEL CORPO DELLA DONNE NELLA PUBBLICITA'. Frequento un corso turistico. vi prego aiutoooooo
1
25 mar 2012, 18:51

ariannuccia.7
mi aiutate per scegliere un argomento della tesina vado al commerciale plese
1
27 mar 2012, 20:20