Argomento tesina!!

Jessica93
Ragazzi ho bisogno di voi... non riesco a scegliere l'argomento della mia tesina!! Avevo in mente di trattare la VITA..ma è troppo vasto e generico come tema...quindi dovrei analizzare solo qualche aspetto dell'esistenza...ma quale?? Vorrei qualcosa di profondo...qualcosa che faccia riflettere parecchio!! Qualcuno è in grado di darmi un bel consiglio?? Conto su di voi!!!

P.S. Ho letto "lettera a un bambino mai nato"..e vorrei collegarlo alla tesina in qualche modo, ma non voglio come argomento principale l'ABORTO...

Spero di essermi spiegata...e che qualcuno riesca ad aiutarmi!! Vi ringrazion anticipatamente!! =)

Risposte
Francy1982
Prego, per ogni cosa sono qui!

Jessica93
Ok...grazie mille ! =)

Francy1982
si per la pretesa dell'uomo di sostituirsi a Dio... in latino potresti portare Seneca, mentre in italiano e in filosofia il superomismo con D'annunzio e Nietzsche...

Jessica93
Di italiano non posso mettere la FAllaci perchè non la facciamo
latino: Seneca, Lucano, Persio, Tacito, Giovenale
Di Filosofia nn ho fatto Jonas, ma Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Freud, Bergson, Croce...
Di inglese potrebbe andare bene Frankestain di Mary Shelley?!

Francy1982
italiano = fallaci
latino = che autori?
storia = potresti portare come esempio la guerra mondiale e la figura di Hitler: un uomo che decide del destino di tanti
filosofia = Jonas e l'etica della responsabilità
inglese = autori?
scienze della terra = l'uomo sulla luna
divina commedia = l'uomo decide della sua vita, ma in parte anche della sua morte e qui potresti parlare del contrappasso...

Jessica93
E in questo caso cosa potrei collegare?

Francy1982
Forse la prima situazione è più facilmente collegabile percHé riconduce in qualche modo al tema del destino e del futuro, che trovano più ampie trattazioni...

Jessica93
Forse vista in entrambi i modi...diciamo che ho le idee MOOOOOLTOOO confuse... =( A te che collegamenti vengono in mente??

Francy1982
Si mi piace, mi sembra molto carina come idea... solo ti chiedo una specifica la vita nelle mani dell'uomo interpretata come destino, o la responsabilità della vita di un altro (vista nell'ottica del libro della Fallaci)? Aspetto chiarimenti e poi procediamo con i collegamenti,
a presto

Jessica93
# Francy1982 :
Visto che la lettera ad un bambino mai nato non è solo l'aborto, ma la storia di una donna che soffre, si pente, potresti portare le emozioni, magari sceglierne due molto forti...

TI linko la nostra sezione con le tesine già svolte, controlla se trovi qualche tema che ti piace:
tesine skuola.net

Grazie mille Francy1982... nell'attesa di una risposta pensavo all'argomento "la vita nelle mani dell'uomo"..cosa ne pensi? Pensi sia interessante??

Potresti darmi una mano con i collegamenti?? Sono al liceo scientifico e dovrei collegare le seguenti materie: italiano, latino, storia, filosofia, matematica, fisica, inglese, scienze della terra, divina commedia, ed.fisica, storia dell'arte...

Francy1982
Visto che la lettera ad un bambino mai nato non è solo l'aborto, ma la storia di una donna che soffre, si pente, potresti portare le emozioni, magari sceglierne due molto forti...

TI linko la nostra sezione con le tesine già svolte, controlla se trovi qualche tema che ti piace:
tesine skuola.net

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.