Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
holle
salve ragazzi...vi scrivo perchè mi servirebbe un grosso aiuto!!! quest'anno ho la maturità e non so proprio su cosa fare la tesina! ho già visto qualche titolo ma è tutta roba pesante e già sentita e risentita...vorrei una tesina originale ma per quanto mi sforzi non riesco a collegare nulla! Magari qualcuno di voi ha qualche spunto? grazie in anticipo :)
2
6 gen 2012, 14:38

Billiestar
Ciao a tutti. Sto elaborando una tesina su Marilyn Monroe. Avete idee sul percorso riguardo alle materie di Letteratura e Tedesco? Sono proprio in alto mare! I percorsi fin ora sono Storia: Il boom economico, Economia: Il marketing, Arte: Andy Warhol e la pop art, Inglese: Arthur Miller, Francese: Cannes e il festival. Grazie, confido in una vostra risposta rapida! :(
1
16 apr 2012, 21:05

ale_morris
Per prima cosa , un doveroso saluto a tutti. Mi presento, sono Alessio, uno studente 18enne che vive a Catanzaro , in Calabria. Sono all ultimo anno di questo fantastico percorso che è stata la scuola... e vorrei chiudere in grande... Chiedo in primis scusa se , consultando le varie tesine , non sono riuscito a trovare quello che fa per me.. La verità è... che vorrei creare qualcosa di estremamente originale , ben fatta, che stupisca la commissione... Sono sicuro che con il vostro ...
3
14 apr 2012, 01:44

amicadisempre
vorrei sapere come si può collegare il tema della metamorfosi all'immagine diCoco Chanel. Grazie
1
17 apr 2012, 09:02

donatellaPZ
allora io vorrei portare le banke in economia ma poi in geografia, matematica,storia,italiano,inglese,francese,diritto,scienze delle finanze cosa porto? ki mi da una mano x favore? =(
3
16 apr 2012, 10:55

chiarabiba
avete qualche idea x la tesina della maturità? grazie :)
1
17 apr 2012, 16:21

Duke10
Ciao raga mi serve un'aiuto per la tesina. Ormai abbiamo passato metà aprile e nn so ancora cosa portare all'esame.
1
17 apr 2012, 16:35

Peppe04
Ciao a tutti.... Devo preparare la tesina/percorso per l'esame dii maturità, ma non so proprio cosa scegliere.... mi potete dare una mano??? Ps: frequento la ragioneria... avevo pensato di portare in dirtto i principi generali della costituzione o i diritti e doveri dei cittadini, ma non so come collegarli con il resto....
1
17 apr 2012, 16:57

gaspare93
Ciao ragazzi si avvicina l'esame e ancora non so cosa mettere nella tesina, mi potete dare qualche spunto... le materie sono italiano storia ragioneria inglese diritto grazie in anticipo
1
17 apr 2012, 17:17

SalentinaXsempre
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta su questo sito.. :) so di essere un pò in ritardo ma ancora devo mettere giù qualche idea x la mia tesina! Heeeelp..Frequento il tecnico commerciale le materie sono:italiano, storia, economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, matematica e inglese! Se avete qualche idea scrivetee..grazie in anticipo.. :)
5
16 apr 2012, 15:06

Janice
Scusate mi serve un piccolo consiglio sulla mia tesina... faccio le cooperative sociali e vorrei collegarlo cn un piccolo cortometraggio preso dal film "Si può fare"!.. Cosa ne pensate?? e originale cm idea?
3
16 apr 2012, 08:48

alessandra_
devo fare la tesina per l' esame di terza media, ma purtroppo non so che argomento scegliere e con cosa collegarlo.. potete darmi un aiuto? grazie
1
17 apr 2012, 18:57

Swimmer98
Ciao ragazzi avrei bisogno di un'aiuto:per l'esame di terza media devo fare tre teisne...ne ho già fatto due però non so che fare nella terza!!! che non siano xò le solite tesine sulla2^ guerra mondiale e argomenti simili..... grazie a tutti in anticipo p.s. le tesine che faccio per ade sono una sulle donne e l'altra sugli USA
2
17 apr 2012, 13:55

carolcarol97
Sapete dirmi che cosa portare per esame
6
15 apr 2012, 13:42

Katherine Velasquez
ciao =)anche io quest'anno ho la maturità ma ho ancora le idee molto confuse!!=) vorrei basare la mia tesina sul Titanic...le materie di esame sono: inglese, francese, tedesco, matematica, filosofia e italiano..potreste darmi una mano?grazie.
1
15 apr 2012, 20:07

francesca.phantomrider
Suggerimenti? Sono un po' indecisa su che materie inserire e che argomenti trattare... e che lingue inserire
1
15 apr 2012, 20:21

slcatania
Salve, sono uno studente che anche io devo fare l'esame di maturità. Vado all'istituto professionale E.Fermi e mi sto dando da fare ora per la tesina. Io avevo pensato di fare una tesina sul Titanic, e volevo che voi mi possiate dare una mano a come iniziare la tesina e a fare i collegamenti con le altre materie. Le mie materie sono Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Elettronica, Sistemi ed Educazione Fisica. I collegamenti ovviamente non per forza devono essere per tutte le materie. Spero ...
1
15 apr 2012, 20:31

pasqual87
Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno di sa dire dove posso trovare le tesine gia fatte tutte complete di tutti gli argomenti. Il mio indirizzo in questione è perito elettronico... dv fare la tesina per la maturità
1
16 apr 2012, 12:30

zinna
aiuto tesina maturità ....qualcuno ha idee per la tesina di maturità per il turistico???
1
16 apr 2012, 13:12

annaciaod
ciao a tuttiiiiii sto facendo la tesina sulla trasgressione..mi servirebbe un aiuto con i collegamenti di greco e fisica...qualcuno mi può aiutare???
1
16 apr 2012, 16:27