L'uomo che vuole cambiare il corso della natura

Jessica93
Salve a tutti ragazzi!!

Manca poco alla maturità e io non so ancora da dove iniziare per la realizzazione della mia tesina. Persino l'argomento che ho sccelto è molto confuso nella mia mente...tanto che temo di non riuscire a spiegarlo bene a voi...ma ci provo lo stesso:
Vorrei affrontare il tema dell'uomo che vuole modificare il corso della natura (attraverso la genetica, la tecnologia, ecc) sfidando il destino, sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è impossibile, data la limitatezza naturale dell'essere umano. Oltre a colleegare le mie materie di indirizzo (italiano, latino, storia, filosofia, matematica, fisica, inglese, scienze della Terra), vorrei concentrarmi pure sull'attualità, e quindi sopratutto sull'Eutanasia e l'aborto, e magari anche sulla transessualità, la clonazione, sulla fecondazione artificiale...

Sono molto insicura sulle materie da collegare, sempre che riesca a trovare un collegamento per ognuna, e non riesco a trovare un titolo adatto al tema che ho scelto. Potreste darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Nanko
A me viene in mente Frankenstein per Inglese, il fatto che ha voluto dare la vita a un corpo messo insieme da parti di vari cadaveri. In effetti il "sottotitolo" del libro è il moderno prometeo, quindi richiama la figura di qualcuno che ha voluto sfidare gli dei.

giordyx
Ciao Jessica,
Io sto realizzando una tesina che per molti aspetti è simile alla tua.
Il mio lavoro è incentrato sull'uomo che si spinge oltre i limiti imposti dalla società e che si spinge anche oltre i limiti imposti dalla sua condizione di uomo arrivando quasi a sostituirsi a Dio
Per quanto riguarda gli argomenti io pensavo:
ITALIANO: PIRANDELLO e i limiti imposti dalla società (la maschera, il suicidio)
Poi Dante (trasumanar) e un accenno a Ulisse
e D'ANNUNZIO
latino penso Petronio e S.Agostino
inglese il ritratto di Dorian Gray con riferimenti a faustus
Filosofia Feuerbach e nietzsche
Storia forse nazismo e fascismo
geografia la luna come conquista dell'uomo
matematica il limite

Questa discussione è stata chiusa