Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andreascorrano93
Ragazzi... per la tesina di maturità avevo pensato di fare SToria:2 guerra mondiale, Italiano: Saba o montale e storia dell'arte IL cubismo-Pablo Picasso che ne pensate? Faccio la scuola d'arte!
11
3 mag 2012, 16:08

vita<3
ciao a tutti!! ho da fare la maturità del tecnico dei servizi turistici e devo preparare la tesina! ho buttato giù qualche bozza!,ma nn sono troppo sicura!!le materie ke ho sono italiano,matematica,storia dell'arte,economia aziendale,storia,inglese e francese!!! potete aiutarmi x favore :)
5
8 mag 2012, 20:06

Ellesfox
ciao a tutti!! mi sto preparando per l'esame di maturità, ma nel mio percorso ci sono ancora dei vuoti se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felice..grazie in anticipo
5
8 mag 2012, 18:45

xamex
Essendo in un liceo artistico,nn saprei proprio come collegare qst argomento,se qualcuno mi dasse una mano?? le materie in pratica sono:filosofia,inglese,storia dell'arte,storia,italiano,matematica e fisica,esclusi laboratori pittorici...Nn mi sembra un argomento facile da trattare,lo so,ma la mia passione vera sono le arti marziali,sarebbe davvero un sogno se la potessi fare!!!! Se proprio no,anke sull'argomento sport in generale nn sarebbe mica male...Grazie in anticipo
1
10 mag 2012, 18:02

oksa91k
Parere sul titolo della mia tesina e magari anche qualche guida: " Titanic: la fine di un epoca" ( il titolo mi sembra troppo incompleto...)
1
10 mag 2012, 18:32

Silvia10
Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio per la tesina di maturità...come argomento ho scelto Jim Morrison e i poeti maledetti. Ho pensato di filosofia parlare di Nietzsche, perchè Jim si ispirò molto a lui, e diciamo che può essere considerato come l'espressione dello spirito dionisiaco, di Italiano il decadentismo e gli scapigliati...ma adesso mi manca da collegare Inglese, storia, geografia astronomica e latino! HELP ME
5
6 mag 2012, 15:21

ladypuffa_93@hotmail.it
ciavi a tt.... vorrei fare una tesina sulle contaminazioni alimentari xò nn saprei cm collegarmi alle materie! le materie sono: italiano storia francese diritto matematica e inglese... vi prego aiutatemi please! Ps: vorrei fare bella figura =P grz x l aiuto
2
10 mag 2012, 19:24

vale2012
ciao ragazzi mi serve un aiuto mi aiutate a collegare la mappa concettuale sulla separazione (i traumi) le materie sono: -italiano -storia -psicopedagogia -statistica -economia domestica -inglese -diritto grazie mille ragazziiiiiiii e ragazzeeeeee :victory :victory
1
11 mag 2012, 11:22

wooferina93
ciao frequento il 5 anno del liceo pedagogico e non ho proprio idea su quale tema scegliere per la tesina mi potreste suggerire qualche idea? e quali collegamenti fare? grazie mille in anticipo
1
10 mag 2012, 17:01

Vinc922
ciao...ma come posso collegare italiano storia alimentazione ed economia??aiutatemi
3
10 mag 2012, 10:46

Chessmaster
Buonasera a tutti, vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze statistiche. Volevo sapere se qualcuno ha frequentato o frequenta questo corso cosa ne pensa e se ci sono test universitari per questa facoltà in cui si ha la possibilità di avere l'alloggio e l'iscrizione gratuita al corso. Grazie a tutti della disponibilità.
2
24 apr 2012, 20:11

studioso98
aiutoo !!! qualcuno sa aiutarmi nel collegare tutte le materie per l'esame orale ? Tematica d'attualità: razzismo Storia: Geog : uno stato del sud africa Letteratura: Scienze: Arte: Musica: Francese: Inglese:
1
24 apr 2012, 19:17

*Anto*95
CIAO..la tesina sarà sull'800...potete aiutare a collegarlo con tutte le materie? ITALIANO:romanticismo,leopardi STORIA:io volevo fare l'unificazione dell'italia ma cercate voi un argomento milgiore per collegarlo al romanticismo SPAGNOLO: SCIENZE TECNICA: GEOGRAFIA: EDUCAZIONE FISICA: INGLESE: RELIGONE: ARTE:romanticismo spero in un vostro aiuto...!!!!!baci
2
10 mag 2009, 19:10

ale@17
Scrivi qui la tua domanda... ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto.....dovrei fare una tesina sul verismo verga e collegarla alle altre materie...ho gia dato un occhiata ma mi sembrano un po difficile....avete qualcosa di piu semplice grazie a tuttiiiii.... terza media
2
10 mag 2012, 13:35

Sergius!
Tesina 3° media? consigli... non so che portare potete aiutarmi? :) saluti
1
10 mag 2012, 16:16

CrystalZ98
Ciao a tutti, sono nuova in questo sito. Frequento la terza media e quest'anno ho gli esami di Stato. I professori ci hanno detto che non dobbiamo preparare una tesina ma una mappa concettuale. Io ho scleto di portare la Prima guerra mondiale e volevo chiedervi se secondo voi i collegamenti che ho fatto vanno bene. Storia: la Prima guerra mondiale e le sue cause; Letteratura: Giuseppe Ungaretti + "Veglia"; Geografia: il Carso (dove Ungaretti combattè la Prima guerra mondiale); Arte: il ...
1
10 mag 2012, 13:59

CamillaPlof
Vorrei dei consigli per la tesina! Io faccio il commerciale con corrispondenza in lingue estere e dovrei collegare Italiano, Storia, Storia dell'arte, Inglese(Turistico o commerciale), Tedesco ( Turistico o commerciale) e Spagnolo ( turistico o commerciale)! Mi piaceva il tema del'uomo e la natura! avete qualche idea di collegamenti???
4
7 mag 2012, 20:11

ANDREA CORNACCHIA
tesina su "uno nessuno centomila" pirandello... mi piacerebbe portare questa tesina anche se non so bene che collegamenti fare se non che in italiano che ovviamente porto pirandello e storia la prima guerra mondiale.. ma in inglese e francese!?!? :S help meeeeeeeeeeeeeeee
1
10 mag 2012, 15:08

mtr
quali collegamenti posso fare con l'aborto?
11
mtr
23 apr 2012, 13:49

C4N70N4
salve a tutti. sono ormai settimane che tento invano di trovare qualche argomento valido e magari anche originale per la mia tesina. accantonando un attimo l'originalità, avevo pensato di iniziare la mia tesina son Fisica, parlando della resistenza nelle leggi di Ohm. ho pensato ad un tesina che parla quindi di oppressione che genera poi resistenza e mi sono imbattuto in un file.doc in cui sono comparsi questi collegamenti: STORIA: Seconda rivoluzione industriale FILOSOFIA: Marx ARTE: ...
1
10 mag 2012, 15:40