Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alvini
Domani ho l'esame d'italiano e in questi anni di secondaria i miei temi non sono andati molto bene,non prendo bei voti. Ho la difficoltà di scegliere cosa scrivere.. vorrei fare il diario, ma non so cosa scrivere. Per favore mica potete suggerirmi cosa dovrei scrivere nel diario?
6
13 giu 2012, 09:29

alessia130
ragazzi cosa posso collegare ad ed.fisica?....il tema centrale è l'essere umano!
2
10 giu 2012, 09:47

Fash98
Ciao ragazzi! Domani ho la prova di francese... Qualcuno l'ha già fatta o si ricorda quella degli anni passati? Com'è? Dove posso trovare esercitazioni? Cosa devo ripassare? Grazie!
1
13 giu 2012, 14:04

bullaetta
scusatemi ma come intendereste voi otto dix circa l'invidia in una tesina d maturita' classica sui "7peccati capitali"? e l'avarizia x qnt riguarda il sistema solare??? m sn messa a studiare ora una etsina nn fatta da me .... cm un'idiota abnorme e m sn resa conto d nn poter spiegare queste piccole questioni!...nooooo AIUTATEMI VE PREGO! =)=)
4
7 lug 2009, 14:25

savethewordl
Salve a tutti, volevo chiedervi ma nella prova scritta di inglese e francese c'è da scegliere tra testo di comprensione lettere oppure cosa ?
1
13 giu 2012, 14:50

maia63
secondo voi nell' invalsi di italiano ora che ci sono solo 2 parti sara piu difficile ottenere un bel voto'? perche io ho ftt le invalsi degli anni passati e ho sepre preso nove per alcuni errori nella parte in grammatica
1
11 giu 2012, 10:32

tienguzzo
ma le tracce d'esame di italiano, sono scelte a livello di istituto o a livello nazionale?
1
11 giu 2012, 15:35

savethewordl
Salve a tutti, volevo chiedervi ma nella prova scritta di inglese e francese c'è da scegliere tra testo di comprensione lettere oppure cosa ?
0
13 giu 2012, 14:50

9313biolo
ciao tra qualche giorno inizio gli esami di maturità e per la mia tesina manca poco: i miei argomenti sono: titolo - invenzioni del 900 italiano - d'annunzio storia - fascismo e 2 guerra mondiale elettronica - transistor sistemi informatici - macchina di von neuman matematica - integrali definiti???? inglesse ???? come vi sembra? consigli per matematica e inglese? grz a tutti in anticipo
4
4 giu 2012, 18:16

Nicole 98
ho bisogno di una tesina di 3° media di arte sulla pubblicita e mi serve x domani velociiiiiiiii non ho ancora nessuna idea e mi serve x mercoledi
1
11 giu 2012, 15:59

UmbertoM1
Salve, vorrei un consiglio spassionato su una decisione da prendere. Quando andavo al liceo ho sempre avuto voti altissimi in matemetica (9-10), e me la cavavo anche nelle gare delle olimpiadi di matematica, anche se non ero certo al livello di imo. Ma una cosa che notavo era che quando studiavo matematica riuscivo sempre a rimanere concentrato, anche in un ambiente sfavorevole e con molti rumori. L'anno scorso ho scelto la facoltà di economia, poichè la situazione economica generale aveva ...
6
6 giu 2012, 15:39

braks93
salve vorrei una mano nel trovare dei collegamenti nel percorso che tratta l'ironia ?vi chiedo un aiuto perche manca poco all esame faccio il liceo scientifico
2
13 giu 2012, 13:02

mariaeffe
malattie da radioattività per tesina terza media
1
13 giu 2012, 10:56

sinsalamin
ciao a tutti, come posso collegare, in una tesina che parla della esplorazione dello spazio, le seguenti materie?: italiano, latino, inglese...... faccio il liceo scientifico
2
13 giu 2012, 12:46

Pakozzo93
Vorrei un consiglio su cosa portare in biologia e storia e come fare l'introduzione
8
13 giu 2012, 11:50

Giuli3tt4
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... Sto facendo la tesina sulla follia.. ma non trovo collegamenti con lo spagnolo! Mi aiutereste?? Gli argomenti delle altre materie sono: Storia: Gli scemi di guerra: la follia nelle trincee Filosofia: Freud e la psicanalisi Inglese: Virginia Woolf e Mrs Dalloway Italiano: Pirandello e il relativismo psicologico e l'incomunicabilità Latino: Seneca e il De Ira e le Naturales Quaestiones in cui parla dei terremoti con cui mi ricollegherò alle scienze ...
0
13 giu 2012, 12:24

Giulzia
Ciao a tutti! Sto finendo la mia tesina di maturità ma non riesco a trovare nessun collegamento con Storia dell'arte...è una materia che mi piace molto e vorrei metterla nella tesina! Il tema è "essere o apparire"...quindi l'essere noi stessi nella società odierna o apparire come in realtà non siamo per "piacere" agli altri...insomma, tutto incentrato su questo vasto argomento! Che ne dite? Potete aiutarmi con Storia dell'arte? Ci può essere qualche collegamento? Grazie in anticipo, Giulia.
2
4 giu 2012, 15:58

Rica_
ragazzi avrei bisogno di un aiuto urgente... sono in alto mare... allora sto facendo la tesina della maturità e come argomento ho scelto "fuga dalla realtà" ma non so come impostare il percorso e come collegare gli argomenti che sono: Italiano: Pirandello (il fu matia pascal) Storia: La crisi del 29 (non so proprio come collegarla però :S) Filosofia: Kirkegaard (potrebbe andare anche Freud) Inglese: Joyce (eveline) Greco:Teocrito,Luciano, Edipo re (vv 330-379) Latino:Seneca (brano sugli ...
2
11 giu 2012, 18:05

Channy93
So che siamo già all'otto giugno, ma anche mi manca due materie da inserire nella mia mappa .-. Come tema porto la scrittura come sfogo della propria anima, e non sono riuscita a trovare degli argomenti adatti a Pedagogia e Metodologia, che poi sono le materie d'indirizzo. Vi dico i collegamenti che faccio con le altre materie: - ITALIANO: Svevo - Coscienza di Zeno - FILOSOFIA: Freud in cotrapposizione di Svevo - INGLESE: Joyce e il flusso di coscienza. - LATINO: Sant'agostino e le ...
6
8 giu 2012, 10:44

SonyxPh
Ho finito di preparare la tesina ma mi manca storia... devo portare come tema centrale " fotografia: l'essenza dell'anima" collegandomi così in fotografia ad un fotografo che a me piace molto, in storia dell'arte a Gauiguin e in italiano Pascoli- il fanciullino .... ma in storia nn saprei proprio cosa portare !
2
12 giu 2012, 08:36