Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara_zuff
Per la maturità stò scrivendo un saggio che spieghi come l'inizio del 900 (in particolare la seconda rivoluzione industriale) abbia influenzato lo sviluppo dell'uomo e della società. Per storia accenno del periodo che va dalla prima rivoluzione industriale al 1996, poi parlo in modo più dettagliato del periodo che va dalla seconda rivoluzione industriale alla crisi del '29; Per filosofia faccio un confronto tra stato di natura e stato civile in Hobbes e Locke, poi parlo dell'Enciclopedia ...
1
19 giu 2012, 14:21

giubart
ciao a tutti, sto facendo la tesina sul figura della donna e più particolarmente sul realizzarsi di questa come madre .. non so come mettere di letteratura inglese .. consigli?"
7
17 giu 2012, 10:21

nonimporta
IL TITOLO è IL SECONDO DOPOGUERRA ITALIANO LUIGI PIRANDELLO IL TEATRO ITALIANO DEL 900 DIRITTO LA COSTITUZIONE L’ASSEMBLEA COSTITUENTE SCIENZE DELLE FINANZE RIFORME TRIBUTARIE LA RIFORMA VANONI 1951 STORIA IL SECONDO DOPOGUERRA LA GUERRA FREDDA INFORMATICA LA NASCITA DI INTERNET ARPANET RAGIONERIA LA GESTIONE DEI BENI STRUMENTALI IL LEASING TECNICA BANCARIA LE OPERAZIONI DI SERVIZI LE CARTE DI CREDITO SECONDO VOI I COLLEGAMENTI VANNO BENE?? SECONDA ...
1
19 giu 2012, 13:09

bosmat92
tesina il mare.... argomento da collegare in matematica e sistemi
3
16 giu 2012, 12:23

fedezzzz
Ragazzi... potreste darmi un consiglio per la parte introduttiva della tesina? il tema centrale è il colore, e inoltre mi mancano 2 collegamenti...aspetto vostre risposte! Frequento lo scientifico cmq... grazie in anticipo
1
19 giu 2012, 12:48

jennipher88
Salve a tutti!!!!mi sevirebbe il collegamento di latino per il mio percorso sull'interiorità dell'uomo(coscienza,inconscio ecc...) ma non mi viene in mente nulla..:( andrebbe bene anche qualche brano di qualche autore famoso in cui emerge magari la tematica del sogno come manifestazione figurata dell'inconscio...!Grazie in anticipo!P.s se mi rispondete Apuleio con le metamorfosi mi potete spiegare il perchè e che versi di versione potrei portare?mi avevano suggerito anche le episulae morales ad ...
2
18 giu 2011, 23:06

DISPERATO_93
Qualcuno sa qualcosa della seconda prova per gli istituti alberghieri ???
1
19 giu 2012, 12:01

cuciolina93
allora dmn ho gli esami e nn s ankora kosa portare...mi aiutate a fare un percorso per favore???? Aggiunto 37 minuti più tardi: MI AIUTATEEEEEEEEEEEEE
3
19 giu 2012, 10:54

Bellagenzanese
Tesina settore primario, secondario e terziario
1
19 giu 2012, 11:48

MADAIII
Raga ho bisogno di una mano...sono un pò indietro con lo studio della seco nda prova, Ho economia d'azienda, volevo sapere quali potrebbero essere gli argomenti della maturità 2012?? Così posso studiare le materie che potrebbero uscire....GRAZIE...!!
5
17 giu 2012, 16:24

cuciolina93
mi aiutate a trovare un percorso per la tesina per favoreeeeeeeeeeeeeeeeee??????
1
19 giu 2012, 11:25

Raito28
Questi sono i collegamenti che ho fatto: Italiano: Giovanni Verga e Mastro Don Gesualdo Storia: Sinistra e Destra storica Informatica: Sistemi Operativi o Database Economia aziendale: Capitale Proprio Scienze delle finanze: Imposte, Patrimonio pubblico e Imprese pubbliche Diritto: Articolo 42 ( La proprietà ) Matematica: Problemi di scelta Inglese: ??? Che ne pensate? Rispondete è urgente, anche perchè devo iniziare a fare il percorso su Power Point :|
7
7 giu 2012, 11:12

Carmineciraudo
Cosa posso collegare di inglese?con il tema della tesina che è L'incertezza dell'essere??
4
17 giu 2012, 18:17

Carmineciraudo
Come fare un percorso?il 20 dobbiamo consegnare il percorso alla commissione..ma non so come farlo??potete aiutarmi??
2
15 giu 2012, 17:17

ciaffix
ciao! tra le varie alternative ho pensato ad una tesina sulla fuga dalla realtà però avrei bisogno di aiuto.. inglese : paralysis and escape in evelin (joyce)..va bene? italiano: non saprei...mi piacerebbe inserire boudelaire e i poeti maledetti ( per la droga) oppure i simbolisti (pascoli con il fanciullino)...datemi un consiglio o delle alternative! filosofia... forse le vie di liberazione di shopenauer (in poarticolare l'ascesi) ....???? booh psicologia..? pedagogia ? latino ...
4
9 mag 2012, 21:03

_trilly91_
ciao a tutti! la mia tesina in breve è questa: -fotografia=Minkkinen col la fusione tra corpo e paesaggio -italiano=D'Annunzio con il panismo e le sue altre 4 fasi -storia=il dopoguerra della prima g.m,la prima g.m e la questione d Fiume -arte=Munk e Il grido -ingle=il ritratto di Dorian Gray mi date qualche idea x il titolo x favore???
1
19 giu 2012, 09:31

punkmetal92
ho scelto di fare una tesina sulla menzogna però non so che cosa mettere per spagnolo. Questa è la lista delle materie e gli argomenti: Italiano: Pirandello Latino: Fedro Inglese: Beckett Francese: Camus Filosofia: Nietzsche Storia: fascismo Arte: "Sera nel corso Karl Johann" di Munch Biologia: il movimento e il linguaggio del corpo grazie mille!
8
18 giu 2012, 16:26

valentina242
M POTRESTE AIUTARE CON UN SOTTOTITOLO PER IL MIO PERCORSO SUGLI ANZIANI E IL CORAGGIO
1
19 giu 2012, 08:52

Atto
Heeeeeeellppp! Ho bisogno d'aiuto x fare la premessa della mia tesina? non so da dove partiree :(
1
19 giu 2012, 08:28

angelica 92
buongiorno ragazzi! devo ancora finire la tesina di diritto qualkuno può aiutarmi? io porto il prodotto barbie e il boom economico che ha avuto in diritto porto il suffragio universale l'elettorato attivo , solo che devo aggiungere a qll che ho scritto alcune citazioni riguardanti donne che pur avendo un corpo da barbie hanno segnato la politica italiana cm cicciolina moana pozzi e la carfagna . il problema è che io nn so cm introdurre qst citazioni
1
19 giu 2012, 08:14