Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vorrei fare una tesina che ha come argomento principale l'origine della vita sulla terra
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Vorrei trovare nello specifico un argomento originale che desse spunto a delle riflessioni e domande
ciao ragazzi...sono diego e faccio un ostituto alberghiero,nel settore di ristorazione,amo da morire la musica rock e la musica in generale. quest’anno ho la tesina e non so proprio su cosa farla,mi date una mano per avere almeno un idea su che argomento fare???perchè hanno detto che deve trattare materie scolastiche ma che comunque rispecchi qualcosa che ci interessa.... le mmaterie che tratto sono: -ita -storia -mate -economia -diritto/legislazione -inglese -cucina -alimenti
Salve a tutti, volevo sapere se potevate darmi qualche aiutino/consiglio per ciò che riguarda la mia tesina d'esame (forse meglio chiamarlo percorso multidisciplinare).
Avevo intenzione di portare come argomento centrale l'EVOLUZIONISMO in quanto è un argomento che a me ha colpito tantissimo, è interessantissimo e inoltre è, in genere, anche poco scelto tra gli studenti per l'esame e quindi credo sarà anche unico e interessante per gli stessi professori ascoltare un argomento diverso invece ...
ciao ragazzi...sono diego e faccio un ostituto alberghiero,nel settore di ristorazione,amo da morire la musica rock e la musica in generale.
quest’anno ho la tesina e non so proprio su cosa farla,mi date una mano per avere almeno un idea su che argomento fare???perchè hanno detto che deve trattare materie scolastiche ma che comunque rispecchi qualcosa che ci interessa....
le mmaterie che tratto sono:
-ita -storia -mate -economia -diritto/legislazione -inglese -cucina -alimenti
Ciao! Mi servirebbe un aiutino.. Quest'anno ho la maturità e non ho la più pallida idea sul tema della tesina. Io frequento un indirizzo turistico e quindi le materia principali da collegare sono economia turistica, geografia eccc.. Grazie mille :)

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che frequenta fisica a Ferrara?
Sono diplomato in informatica,attualmente lavoro a Ferrara ma vorrei tornare a studiare e sto valutando l'impresa. Fisica e/o matematica mi appassionano più dell'informatica e ho bisogno di parlare con qualcuno della materia per sapere quanto è folle questo mio desiderio
Ciao e grazie.
tecnica commerciale....tema centrale per la tesina ????aiutoooo

Ho deciso di intraprendere fisica all'università di monteroni, provengo da un liceo commerciale. Sono molto portato per la matematica ho sempre avuto dei grandi voti, ma più che altro sono sempre riuscito a capirla. Da qualche tempo mi sono messo a studiare per i fatti miei anche fisica.
Voi che consigli mi date? Ho tutta la buona volontà di riuscirci, ho saputo inoltre, che i test di ammissione per la facoltà di fisica a monteroni sono incentrati su matematica.
Attendo risposta.
Cordiali ...
AIUTO TESINA SULLA MODA ,
non so cosa collegare con la tesina sulla moda sia in storia che in filosofia oppure se avete idee qualcosa in spagnolo :) grazie :)
Save a tutti. Avevo intenzione di fare una tesina sul Muro di Berlino e analizzare la storia di alcuni graffiti da ricollegare, tramite citazioni degli artisti o anche usando parti significative delle storie di ogni dipinto, ad ogni materia. Stavo cercando su internet (SENZA SUCCESSO D:) dei libri di storia dell'arte nei quali si parla dei vari graffiti e artisti che hanno lavorato al muro così da conoscerne meglio la storia e poter cominciare a buttare giù qualche collegamento! Voi conoscete ...

Ciao Ragazzi mi potete per favore dare un aiuto per tecnologia il nostro prof ci ha dato dei temi e io ho preso ecologia mi potete aiutare :
ecologia nel futuro
ecologia nel passato
e quello che devo sapere sull` ecologia
Grazie
Ciao a tutti sono Tania, frequento la terza media e ho deciso di portare la tesina che riguarda le adozioni internazionali e la relazione di adolescenti adottati in ambito scolastico, argomento che mi sta molto a cuore. Vorrei informazioni , ed eventuali suggerimenti su come sviluppare la tematica in questione. Grazie in anticipo ;)
prove esame maturità economia aziendale svolgimento
CIAO A TUTTI!
IO STO CERCANDO UN PO DI COLLEGAMENTI PER LA TESINA DI MATURITA' E COME ARGOMENTO PRINCIPALE PENSAVO DI FARE QUALCOSA DI ORIGINALE : I JEANS.
QUALCUNO MI DA QUALCHE IDEA? GRAZIEEEEEEE
salve qualcuno mi potrebbe aiutare per la tesina di terza media ch abbia come argomento centrale l'india
Ragazzi mi servirebbe uno schema con le varie materie e gli argomenti che le collegano per creare la tesina...
P.s ho gia visto nella sezione tesine ma molte non mele apre...

Ciao con questo topic vorrei chiedervi cosa ne pensate delle università telematiche.
Secondo voi sono paragonabili alle statali? Quali sono le migliori/peggiori?
[xdom="Seneca"]Sposto in Orientamento universitario.[/xdom]
Parlo di ingegneria...e nello specifico ingegneria civile!

Buongiorno a tutti.
Sono uno studente della triennale di matematica alla università statale di Milano e avevo intenzione di frequentare una magistrale orientata alla matematica applicata alla finanza.
La mia università offre solo 4 esami in questo settore, di cui 3 piccoli( 6 cfu ), motivo per cui ho incominciato a guardarmi intorno e ho visto che il Politecnico offre più esami, per esempio anche finanza computazionale, ma mi costringerebbe a fare esami a mio avviso inutili ...

Salve a tutti.
Sono uno studente di quinta liceo scientifico alle prese con la scelta universitaria. Avevo considerato, tra le altre opzioni, il corso di Matematica, ma volevo chiedervi alcune cose:
1) Quali differenze ci sono tra Matematica pura e Matematica applicata? La seconda è più spendibile sul piano lavorativo?
2) Quali dovrebbero essere le consapevolezze e i prerequisiti (nozioni ma anche attitudini) per affrontare un corso del genere?
Buonasera a tutti,
ho controllato nel forum e ho trovato alcune richieste simili alla mia, ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Io frequento il 5° anno di ragioniere programmatore e vorrei fare una tesina sulla danza.
Non mi convince molto il collegamento con l'economia aziendale( costi e profitti di una compagnia di danza/bilancio di un teatro) e inoltre non so come e se collegare informatica.
Grazie mille a tutti!
Un bacio
:* :)