Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi ho bisogno di una tesina di terza media, vorrei ripetere l'argentina in geografia ma non so collegarla con le altre materie
AIUTOOOOOOO , frequento una scuola di moda e vorrei un consiglio su che argomento portare davvero non ne ho idea..avevo pensato alla fotografia visto che mi piace molto pero mi sa che a un argometo troppo vasto! AUTATEMII vi prego!!
Salve sono vanessa e studio grafico pubblicitario , quest anno ho la maturità e ho pensato di portare " i primi del '900" ora il problema mi sussiste con fotografia,grafico e inglese, potreste aiutarmi?
All'esame mi è uscito: matematica, grafico e inglese esterno,interno probabilmente italiano, pianificazione e fotografia.
Grazie
sono difficili gli esami delle terza media ? (sono preoccupata )

Mi servirebbe la tesina di maturità con i seguenti argomenti di diritto:Corte costituzionale e Costituzione Italiana
Tesina sui Ballets Russes
Ciao! Sto progettando la mia tesina di maturità di liceo scientifico sui "Ballets Russes" e avrei bisogno di qualche aiuto riguardo agli eventuali collegamenti.
ARTE: Picasso con "Parade"
FRANCESE : di conseguenza Cocteau che ha scritto il libretto di "Parade"
ITALIANO: D'Annunzio con "il martirio di San Sebastiano"
STORIA: dubbio: sembrerebbe ovvio parlare della situazione della Russia in quegli anni.. però avevo anche pensato a Mata Hari che voleva ...
Idea tesina originale per liceo socio psico pedag??

Salve ragazzi. Pernso di aver deciso di fare ingegneria... . Però sono molto indeciso per l'ambito: vi posso solo dire che ho scartato di sicuro ingegneria informatica e ingegneria meccanica, perchè sinceramente non mi attirano. Secondo voi danno sbocchi lavorativi i due rami verso cui mi sono orientato e cioè elettronica e biomedica? Se no, mi consigliate altri rami?
Volevo chiedere anche un'altra cosa: a me la matematica e la fisica piacciono; il problema è che per ottenere voti tipo 8 o 9 ...
piccolo problema! incentrerò la mia tesina sul romanzo di harry potter e molti collegamenti li ho già trovati:
-storia: hitler e la persecuzione degli ebrei(voldemort)
-filosofia:heiddeger vivere per la morte( i doni della morte)
-inglese: romanzo di formazione
-scienze: la luna e il lato nascosto(il mistero della magia)
-latino: marco anneo lucano(la magia nel passato).
ma non so come inserire letteratura italiana e arte e non so che titolo mettere.. frequento il liceo scientifico. ho ...
CIAO A TUTTI, IO DOVREI FARE LA TESINA, E VORREI PARTIRE DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ... MA NON RIESCO A TROVARE I COLLEGAMENTI SU ITALIANO,DIRITTO,INGLESE SISTEMI ... MI DATE UNA MANO, AVETE QUALCHE IDEA? :)

Non so se ricordate..a settembre scrissi su questo forum che ero indeciso tra ingegneria e fisica, alla fine scelsi fisica perchè la ritenevo affascinante e avevo letto dei libri sulla fisica teorica, poi alcuni mesi fa mi rendo conto che tutto sommato la matematica era meglio e che non avevo idea di cosa fosse vera fisica (non avendola quasi mai fatta in modo decente al liceo), colmo dei colmi ora credo di aver sbagliato tutto, compreso indirizzo di facoltà..
Vi spiego è da settembre, primo ...

Salve, vengo da una triennale in matematica a curriculum informatico.
Cerco un consiglio su dove sia meglio fare la magistrale nel campo
dell'informatica teorica (logica, matematica discreta, algoritmi
avanzati ecc).
Per il momento sono a Trieste, ma qui l'accento è più sulla fisica
data la presenza della SISSA.
Ringrazio tutti per qualsiasi consiglio (posti, siti, eventuali
professori da contattare...)
Saluti, Gil
Secondo voi posso presentare solo un'argomento per ogni materia da presentare agli esami di terzaedia ?
Grazie a tutti quelli che risponderanno !!!!!! Lol :D
Salve ragazzi,frequento il liceo scientifico. Devo fare la tesina per l'esame di stato,vorrei parlare del titanic,ma non riesco a fare tutti i collegamenti. Per favore potete aiutarmi? E propormi anche qualche altro argomento in alternativa. Grazie mille.
Le materie che devo collegare sono:
ITALIANO-LATINO-STORIA-FILOSOFIA-MATEMATICA-FISICA-INGLESE-GEOGRAFIA ASRTRONOMICA-ARTE.
vorrei fare una tesina sull adozione ma non so se sia possibile fare collegamenti, cè qlk che ha qualche idea???
aiutooooooooooo
Tesina terza media,aiuto!!
Ciao, sono Clara e ho 13 anni, sto in 3° media, ed è passato un mese e non so ancora che trattare all'esame di terza media!
All'inizio pensavo qualcosa con la psiche, tipo la follia, ma poi la follia già lo deve fare una mia amica. Allora poi ho pensato alla musica, rock, precisamente, ma non mi viene niente di bello in mente,e poi ho pensato alla fantasia, ma non mi convince.(che poi collegavo con alice in wonderland)
Potete consigliarmi cose tipo ...
Che argomenti di tecnica e scienze posso collegare alla tesina (800 - 900) ???

Aiuto non so come realizzare la mia tesina di tecnologia riguardo il terremoto come posso fare? cosa posso scriverci? Grazie in anticipo!
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e colgo subito l'occasione per chiedere un consiglio a voi. Sono all'ultimo anno di liceo e sto studiando per provare a passare i test anticipati di Ingegneria al Politecnico di Milano (Ingegneria Gestionale). La mia domanda è: qualora non riuscissi a passare i test e quindi non potendomi immatricolare al Polimi, potete consigliarmi un'altra università (escludendo il Polito e la Sapienza di Roma) dove poter fare sempre Ingegneria Gestionale? Avevo ...
istituto professionale commerciale vorrei una tesina con pirandello collegato al fascismo, poi non so piu cosa fare, inglese porto la globalitazion ma non so come collegarla, qualcuno mi sa dire come, e come posso collegare diritto con queste cose! grazie milleee