Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno di un parere sul liceo scientifico con indirizzo scienze applicate. ho veramente bisogno di qualcuno che mi risponda. ho la media del 7 1/2 e non sono sicuro veramente di volerla fare. è tanto difficile quanto dicono? quanto si studia al giorno?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
non mi posso rispondere da solo
Titanic tesina liceo scientifico: collegamento con italiano, mate, fisica, scienze, divina commedia?
ciao :) frequento il liceo scientifico e volevo iniziare a scrivermi la tesina o almeno ad abbozzare la mappa concettuale...x le altre materie ho trovato i collegamenti ma mi mancherebbe:
-scienze ( geologia\ astronomia)
-fisica ( avevo pensato collegamenti con l'iceberg ma forse è un po forzata)
-matematica ( no idee..)
-italiano ( o anche Divina Commedia ma no idee)
in che lingua viene scritta l'oddisea
Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per i collegamenti per la tesina di maturità! Frequento l'alberghiero e l'argomento della tesina sono i sette vizi capitali.Ho pensato:
Storia: "Superbia" Hitler e la seconda guerra mondiale
Inglese: "Lussuri" Oscar Wilde e il ritratto di Dorian Gray
Econimia aziendale: "Invidia" il marketing e la concorrenza
Alimentazione: "Gola" Obesità, Bulimia, Anoressia e i disturbi alimentari
Cucina: "Gola e Lussuria" I cibi afrodisiaci
Italiano: "Avarizia e ...
Ciao! A giugno ho gli esami di terza media e la professoressa mi ha già chiesto cosa vorrei portare e dovrei già iniziare a fare la tesina. Vorrei portare Leopardi,il romanticismo ma poi non so come collegare questi argomenti a francese,inglese geografia storia e scienze.
Ciao a tutti,sono uno studente di terza media e sono indeciso su quale liceo scegliere.Per ora,avrei scartato lo scientifico e gli istituti professionali perché non mi ci trovo molto,quindi sono arrivato ad una conclusione : Ho due scelte,il classico e l'artistico.Non so,io sarei più indirizzato verso l'artistico perché mi piace molto disegnare e tutte le arti in generale,mentre mi piace leggere ma diciamo che il latino ed il greco non mi appassionino così tanto.L'unico problema è che la gente ...
Vorrei portare alla maturità la tesina sulla moda, potreste darmi un consiglio su quali argomenti potrei svolgere e come collegare le varie materie ad essi?
Ciao a tutti,
questo semestre mi piacerebbe molto seguire un corso chiamato "Sistemi operativi" -materia specificatamente del corso di laurea in Informatica.
Burocraticamente non so in che modo la questione possa essere portata avanti: ho, sì, delle materie a scelta da seguire durante la triennale ma pare che io non possa superare i 12 crediti (e aggiungendo questo al corso che ho già intenzione di seguire li supererei). Ma onestamente non è questo, al momento, la questione che mi ...
COME PREPARARE UNA TESINA DI TERZA MEDIA SULLA COSTITUZIONE
Buonasera a tutti, dato che quest'anno ho l'esame di stato ovvero la temutissima maturità, vi scrivo perché ho delle perplessità sul titolo della mia tesina ; LAVORO (è un titolo semplice già usato molte volte dai maturandi direi)
ho fatto dei collegamenti delle materie per la mia tesina
Italiano:Pirandello e alcune novelle pirandelliana
storia : Giolitti
Diritto : contratto di lavoro
economia: gli aspetti positivi e negativi di una società (questo è da vedere)
francese le curriculum ...
Ciao volevo chiedervi se secondo voi il k-pop(musica coreana che negli ultimi tempi ha preso piede in europa ) collegato allo zenith di Parigi dove sono stati fatti i primi concerti per francese mentre per spagnolo la nuova moda Lolita , potrebbero essere argomenti per la tesina di maturità ? come ho già spiegato in una precedente domanda baserò la mia tesina sull'Asia orientale ^_^
mi servirebbe una tesina di maturità...le materie da collegare sono alimentazione,italiano,storia,economia,ristorazione,inglese e francese :) graziee
ho avuto un'idea per il percorso: la figura del ribelle (che è diversa dal rivoltoso e rivoluzionario!), colui che rappresenta la singolarità in un mondo che tende all'omogeneo, che disdegna ciò che gli altri desiderano. sapete aiutarmi per i collegamenti? frequento il liceo classico quindi le materie sono: italiano (avevo pensato baudelaire), storia, filosofia, greco, latino, arte. poi c è anche biologia e fisica ma non credo che ci siamo collegamenti possibili.. se avete qualche idea ...
Ciao a tutti, ho effettuato più ricerche all'interno del forum e all'esterno, ma non sono comunque soddisfatto dei risultati, quindi espongo la mia situazione. Io frequento il quinto anno del liceo linguistico e mi sto preparando per la tesina. La mia idea è di svilupparla intorno al multiverso, o universi paralleli, o dimensioni parallele, non ho deciso il titolo... Gli argomenti di cui sono abbastanza sicuro sono: la meccanica quantistica, con la teoria delle stringhe e quella di everett; il ...
ciao ragazzi mi aiutate a fare il collegamento di geografia per la tesina di terza media ? argomento: romanticismo
tesina liceo pedagogico sull immaginazione
Buonasera, sono Carla e frequento il quinto anno del Liceo Scientifico. Sono molto indecisa sulla scelta universitaria, perché mi piace molto la matematica, ma ho dei dubbi. Ho letto che esiste matematica applicata e matematica pura, matematica in ambito economico e in ambito informatico. Vorrei avere maggiori informazioni riguardo ciò, se riguarda qualsiasi facoltà di matematica o se c'è solo in alcuni paesi, quando si fa la scelta tra i diversi ambiti, se si fa sia scegliendo la laurea ...
Ciao a tutti devo fare la mia tesina di maturità e frequento un istituto professionale per la gestione aziendale e come argomento avevo pensato alla fotografia..
ho pensato ai seguenti collegamenti:
diritto: diritto d'autore
storia: propaganda periodo fascita- fascismo
inglese: oscar wilde
spagnolo: la guerra civile di Francisco Franco
mi manca italiano... avete qualche suggerimento????
grazie in anticipo!
Ciao a tutti!!! sono nuova e mi sono iscritta per chiedere aiuto... frequento il liceo linguistico e quest'anno ho la maturità :) Dopo varie riflessioni ho deciso che la mia tesina sarà sulla danza..ormai ballo da tanti anni =) però voglio che sia originale...non le solite cose viste e riviste...perciò ho pensato di abbinare un balletto di repertorio a ogni materia (o più o meno quasi tutte) per il momento ho gia fatto qualche collegamento: in fisica porterei l'elettricità cn l'excelsior, in ...