Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
COME PREPARARE UNA TESINA DI TERZA MEDIA SULLA COSTITUZIONE
Buonasera a tutti, dato che quest'anno ho l'esame di stato ovvero la temutissima maturità, vi scrivo perché ho delle perplessità sul titolo della mia tesina ; LAVORO (è un titolo semplice già usato molte volte dai maturandi direi)
ho fatto dei collegamenti delle materie per la mia tesina
Italiano:Pirandello e alcune novelle pirandelliana
storia : Giolitti
Diritto : contratto di lavoro
economia: gli aspetti positivi e negativi di una società (questo è da vedere)
francese le curriculum ...
Ciao volevo chiedervi se secondo voi il k-pop(musica coreana che negli ultimi tempi ha preso piede in europa ) collegato allo zenith di Parigi dove sono stati fatti i primi concerti per francese mentre per spagnolo la nuova moda Lolita , potrebbero essere argomenti per la tesina di maturità ? come ho già spiegato in una precedente domanda baserò la mia tesina sull'Asia orientale ^_^
mi servirebbe una tesina di maturità...le materie da collegare sono alimentazione,italiano,storia,economia,ristorazione,inglese e francese :) graziee
ho avuto un'idea per il percorso: la figura del ribelle (che è diversa dal rivoltoso e rivoluzionario!), colui che rappresenta la singolarità in un mondo che tende all'omogeneo, che disdegna ciò che gli altri desiderano. sapete aiutarmi per i collegamenti? frequento il liceo classico quindi le materie sono: italiano (avevo pensato baudelaire), storia, filosofia, greco, latino, arte. poi c è anche biologia e fisica ma non credo che ci siamo collegamenti possibili.. se avete qualche idea ...
Ciao a tutti, ho effettuato più ricerche all'interno del forum e all'esterno, ma non sono comunque soddisfatto dei risultati, quindi espongo la mia situazione. Io frequento il quinto anno del liceo linguistico e mi sto preparando per la tesina. La mia idea è di svilupparla intorno al multiverso, o universi paralleli, o dimensioni parallele, non ho deciso il titolo... Gli argomenti di cui sono abbastanza sicuro sono: la meccanica quantistica, con la teoria delle stringhe e quella di everett; il ...
ciao ragazzi mi aiutate a fare il collegamento di geografia per la tesina di terza media ? argomento: romanticismo

tesina liceo pedagogico sull immaginazione

Buonasera, sono Carla e frequento il quinto anno del Liceo Scientifico. Sono molto indecisa sulla scelta universitaria, perché mi piace molto la matematica, ma ho dei dubbi. Ho letto che esiste matematica applicata e matematica pura, matematica in ambito economico e in ambito informatico. Vorrei avere maggiori informazioni riguardo ciò, se riguarda qualsiasi facoltà di matematica o se c'è solo in alcuni paesi, quando si fa la scelta tra i diversi ambiti, se si fa sia scegliendo la laurea ...
Ciao a tutti devo fare la mia tesina di maturità e frequento un istituto professionale per la gestione aziendale e come argomento avevo pensato alla fotografia..
ho pensato ai seguenti collegamenti:
diritto: diritto d'autore
storia: propaganda periodo fascita- fascismo
inglese: oscar wilde
spagnolo: la guerra civile di Francisco Franco
mi manca italiano... avete qualche suggerimento????
grazie in anticipo!
Ciao a tutti!!! sono nuova e mi sono iscritta per chiedere aiuto... frequento il liceo linguistico e quest'anno ho la maturità :) Dopo varie riflessioni ho deciso che la mia tesina sarà sulla danza..ormai ballo da tanti anni =) però voglio che sia originale...non le solite cose viste e riviste...perciò ho pensato di abbinare un balletto di repertorio a ogni materia (o più o meno quasi tutte) per il momento ho gia fatto qualche collegamento: in fisica porterei l'elettricità cn l'excelsior, in ...

Raga mi potete fare un percorso per la tesina di 3a media con tema principale gli USA?...??? è urgente
tesinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!
faccio una tesina sulle emozioni però un discorso generale non collegando ad ogni materia un'emozione ... in letteratura c'è qualche autore che ne parla !??????
se collegassi ad ogni materia un'emozione in storia cosa potrei portare ??? non la deportazione degli ebrei perchè ce ne sono molte.... grazieeeeee !!!!!

Salve, sto frequentando l'ultimo anno del liceo scientifico e, ovviamente, sto cercando di trovare la facoltà più adatta a me. Dopo averne scartate un po', sono fermo ad un bivio: Fisica o Ingegneria (possibilmente Aerospaziale)?
Premesso che non mi dispiacerebbe affatto dedicarmi alla ricerca (ovviamente all'estero), il primo dubbio che mi sorge è quante possibilità di lavoro dà una laurea in fisica rispetto ad una laurea in ingegneria. Per quanto riguarda ingegneria aerospaziale, mi interessa ...
salve ragazzi, quest'anno ho la maturità, frequento il liceo classico e mi farebbe piacere ricevere consigli da voi riguardo l'argomento della tesina. Avevo pensato di fare una tesina sull'amore, intitolata magari: AMOR VINCIT OMNIA, oppurel L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE( visto che Tiziano Ferro è il mio cantante preferito). Cosa ne pensate? avete idee sui collegamenti?
tesina terza madia sull'agricoltura

Allora sono riuscita a collegare tutto tranne alcune cose
Storia: 2a guerra mondiale
Geografia :Israele
Tecnica:Carbone
Scienze:Enrico Fermi
Italiano Primo Levi
Inglese:USA
Francese:BHO
Arte: il guernica di Picasso
Musica: BHO
Ed.Motoria: Le Olimpiadi (nello specifico quell'anno in cui Hitler non ha voluto stringere la mano a quel ragazzo di colore che aveva vinto)
Cosa faccio per francese e musica ? E banale come programma? Grazie di tutto :hi
Buongiorno, non so che argomento scegliere per l'esame di terza media . Mi piacerebbe qualcosa di originale , non i soliti argomenti che fanno tutti , un qualcosa sui giovani ma fatto in modo particolare. Grazie
Ciao a tutti ragazzi! Faccio il V scientifico P.N.I. e naturalmente quest'anno devo scegliere che percorso intraprendere fra pochi mesi... Ebbene io ho un grandissimo amore per le scienze e in particolare per la Chimica, purtroppo ho sbagliato termine, amore non è corretto, diciamo interesse poichè chimica l'ho fatta un solo anno e non so come è realmente Rimane il fatto che ho letto gli esami nel cdl in chimica e mi attirano molto.
Però è qui che nasce il mio dubbio...Il mio interesse per la ...