Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti !
ho visto che alcuni di voi hanno già avuto la mia stessa idea x la tesina e vorrei chiedervi un aiutino..
allora le materie da collegare sarebbero
-italiano
-storia dell'arte
-tecnica turistica
-inglese francese tedesco
premetto che frequento un istituto tecnico commerciale...
pensavo di incentrare la tesina sul rapporto della fotografia con la realtà o comunque in generale ciò che trasmette una fotografia all'osservatore... una fotografia invece di milioni di parole ...

Ciao mi chiamo chiara, e frequento l'ultimo anno di superiori (perito aziendale corrispondente in lingue estere) e dovrei pensare alla mia tesina. Vorrei qualcosa di strano, ma di sensato e che non vada troppo fuori dagli argomenti trattati in classe. Dovrei collegare SICURAMENTE tedesco, francese, inglese ed italiano. Le altre materie che posso collegare sono: storia geografia ed economia aziendale. Mi aiutate please??

Non so proprio quale scegliere :/
IL MIO ARGOMENTO PRINCIPALE è LA DONNA MA NON SO COSA FARE IN MUSICA ARTE E TECNICA COSA MI CONSIGLIATE????
Ciao sono Aurora! e quest' anno come molti studenti devo fare la maturità...tra le mille idee per la tesina alla fine ho scelto il denaro anche per l'attuale situazione italiana...pero non vorrei essere banale! :S Secondo voi per non "annoiare" i commissari che taglio dovrei dare alla mia tesina? quali argomenti dovrei approfondire??

tesina sull immaginazione liceo pedagogico
? le materie sono latino italiano filosofia biologia inglese diritto storia
Aggiunto 6 giorni più tardi:
Aiuto
Aggiunto 14 secondi più tardi:
Aiuto
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Aiuto

ho bisogno che mi aiutate con la tesina di terza media perchè tutti i professori dicono che bisogna farlo su qualcosa che si è fatto a scuola ma non tutto si è fatto da poter collegare tutte le materie... io volevo farlo sul nazismo fino a che quella di spagnolo ha detto di farlo, per l'appunto, su qualcosa fatto a scuola... vi prego aiutatemi!
CHE ARGOMENTO COLLEGO A MUSICA TEDESCO E SCIENZE E TECNOLOGIA SE L'ARGOMENTO DELLA TESINA è:LA DONNA????
sto facendo una tesina sui 7 peccati capitali e non so come collegare la fisica ad un peccato, possibilmente o avarizia o lussuria ma va bene uno qualunque. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille :)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
e come argomenti o magnetismo o energia elettrica o qualche loro sfaccettatura..
frequento il liceo psicopedagogico e vorrei fare una tesina sulla donna.. ma non so che mettere per quanto riguarda l' italiano il latino e la pedagogia. chi mi sa aiutare?
Non ci crederete, ma a pochi giorni dalla scadenza, non ho ancora deciso quale scuola scegliere!!!
Aiutatemi:
è vero che la preparazione linguistica del liceo è nettamente superiore al quella del tecnico turistico?
però, ho anche letto qua e là che il liceo è molto più impegnativo e "noioso"..
mi è sembrato di capire che il tecnico ti da una preparazione al mondo del lavoro mentre, se sceglissi il liceo, cosa potrei fare dopo?
Grazie
che scuola devo fare dopo le medie per diventare pilota di aerei? e dopo le superiori?
ho bisogno di un parere sul liceo scientifico con indirizzo scienze applicate. ho veramente bisogno di qualcuno che mi risponda. ho la media del 7 1/2 e non sono sicuro veramente di volerla fare. è tanto difficile quanto dicono? quanto si studia al giorno?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
non mi posso rispondere da solo
Titanic tesina liceo scientifico: collegamento con italiano, mate, fisica, scienze, divina commedia?
ciao :) frequento il liceo scientifico e volevo iniziare a scrivermi la tesina o almeno ad abbozzare la mappa concettuale...x le altre materie ho trovato i collegamenti ma mi mancherebbe:
-scienze ( geologia\ astronomia)
-fisica ( avevo pensato collegamenti con l'iceberg ma forse è un po forzata)
-matematica ( no idee..)
-italiano ( o anche Divina Commedia ma no idee)
in che lingua viene scritta l'oddisea
Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per i collegamenti per la tesina di maturità! Frequento l'alberghiero e l'argomento della tesina sono i sette vizi capitali.Ho pensato:
Storia: "Superbia" Hitler e la seconda guerra mondiale
Inglese: "Lussuri" Oscar Wilde e il ritratto di Dorian Gray
Econimia aziendale: "Invidia" il marketing e la concorrenza
Alimentazione: "Gola" Obesità, Bulimia, Anoressia e i disturbi alimentari
Cucina: "Gola e Lussuria" I cibi afrodisiaci
Italiano: "Avarizia e ...
Ciao! A giugno ho gli esami di terza media e la professoressa mi ha già chiesto cosa vorrei portare e dovrei già iniziare a fare la tesina. Vorrei portare Leopardi,il romanticismo ma poi non so come collegare questi argomenti a francese,inglese geografia storia e scienze.
Ciao a tutti,sono uno studente di terza media e sono indeciso su quale liceo scegliere.Per ora,avrei scartato lo scientifico e gli istituti professionali perché non mi ci trovo molto,quindi sono arrivato ad una conclusione : Ho due scelte,il classico e l'artistico.Non so,io sarei più indirizzato verso l'artistico perché mi piace molto disegnare e tutte le arti in generale,mentre mi piace leggere ma diciamo che il latino ed il greco non mi appassionino così tanto.L'unico problema è che la gente ...
Vorrei portare alla maturità la tesina sulla moda, potreste darmi un consiglio su quali argomenti potrei svolgere e come collegare le varie materie ad essi?
Ciao a tutti,
questo semestre mi piacerebbe molto seguire un corso chiamato "Sistemi operativi" -materia specificatamente del corso di laurea in Informatica.
Burocraticamente non so in che modo la questione possa essere portata avanti: ho, sì, delle materie a scelta da seguire durante la triennale ma pare che io non possa superare i 12 crediti (e aggiungendo questo al corso che ho già intenzione di seguire li supererei). Ma onestamente non è questo, al momento, la questione che mi ...