Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
biancaneve_91
ciao a tutti ! ho visto che alcuni di voi hanno già avuto la mia stessa idea x la tesina e vorrei chiedervi un aiutino.. allora le materie da collegare sarebbero -italiano -storia dell'arte -tecnica turistica -inglese francese tedesco premetto che frequento un istituto tecnico commerciale... pensavo di incentrare la tesina sul rapporto della fotografia con la realtà o comunque in generale ciò che trasmette una fotografia all'osservatore... una fotografia invece di milioni di parole ...
7
6 apr 2010, 13:08

ChiaraAfrica
Ciao mi chiamo chiara, e frequento l'ultimo anno di superiori (perito aziendale corrispondente in lingue estere) e dovrei pensare alla mia tesina. Vorrei qualcosa di strano, ma di sensato e che non vada troppo fuori dagli argomenti trattati in classe. Dovrei collegare SICURAMENTE tedesco, francese, inglese ed italiano. Le altre materie che posso collegare sono: storia geografia ed economia aziendale. Mi aiutate please??
1
26 feb 2013, 18:02

ValeSLB
Non so proprio quale scegliere :/
1
28 feb 2013, 14:12

GIADAV
IL MIO ARGOMENTO PRINCIPALE è LA DONNA MA NON SO COSA FARE IN MUSICA ARTE E TECNICA COSA MI CONSIGLIATE????
3
17 feb 2013, 16:50

AuroraVettori94
Ciao sono Aurora! e quest' anno come molti studenti devo fare la maturità...tra le mille idee per la tesina alla fine ho scelto il denaro anche per l'attuale situazione italiana...pero non vorrei essere banale! :S Secondo voi per non "annoiare" i commissari che taglio dovrei dare alla mia tesina? quali argomenti dovrei approfondire??
2
28 feb 2013, 14:34

babbacretina
tesina sull immaginazione liceo pedagogico ? le materie sono latino italiano filosofia biologia inglese diritto storia Aggiunto 6 giorni più tardi: Aiuto Aggiunto 14 secondi più tardi: Aiuto Aggiunto 3 secondi più tardi: Aiuto
1
21 feb 2013, 14:36

sposa
ho bisogno che mi aiutate con la tesina di terza media perchè tutti i professori dicono che bisogna farlo su qualcosa che si è fatto a scuola ma non tutto si è fatto da poter collegare tutte le materie... io volevo farlo sul nazismo fino a che quella di spagnolo ha detto di farlo, per l'appunto, su qualcosa fatto a scuola... vi prego aiutatemi!
1
25 feb 2013, 10:34

GIADAV
CHE ARGOMENTO COLLEGO A MUSICA TEDESCO E SCIENZE E TECNOLOGIA SE L'ARGOMENTO DELLA TESINA è:LA DONNA????
3
14 feb 2013, 17:41

elina94
sto facendo una tesina sui 7 peccati capitali e non so come collegare la fisica ad un peccato, possibilmente o avarizia o lussuria ma va bene uno qualunque. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille :) Aggiunto 3 minuti più tardi: e come argomenti o magnetismo o energia elettrica o qualche loro sfaccettatura..
6
26 feb 2013, 19:43

Alicedicaro
frequento il liceo psicopedagogico e vorrei fare una tesina sulla donna.. ma non so che mettere per quanto riguarda l' italiano il latino e la pedagogia. chi mi sa aiutare?
1
26 feb 2013, 11:38

Fran99
Non ci crederete, ma a pochi giorni dalla scadenza, non ho ancora deciso quale scuola scegliere!!! Aiutatemi: è vero che la preparazione linguistica del liceo è nettamente superiore al quella del tecnico turistico? però, ho anche letto qua e là che il liceo è molto più impegnativo e "noioso".. mi è sembrato di capire che il tecnico ti da una preparazione al mondo del lavoro mentre, se sceglissi il liceo, cosa potrei fare dopo? Grazie
1
25 feb 2013, 17:45

andruz
che scuola devo fare dopo le medie per diventare pilota di aerei? e dopo le superiori?
2
11 feb 2013, 19:46

andruz
ho bisogno di un parere sul liceo scientifico con indirizzo scienze applicate. ho veramente bisogno di qualcuno che mi risponda. ho la media del 7 1/2 e non sono sicuro veramente di volerla fare. è tanto difficile quanto dicono? quanto si studia al giorno? Aggiunto 1 minuto più tardi: non mi posso rispondere da solo
1
11 feb 2013, 15:18

gre.truss94
ciao :) frequento il liceo scientifico e volevo iniziare a scrivermi la tesina o almeno ad abbozzare la mappa concettuale...x le altre materie ho trovato i collegamenti ma mi mancherebbe: -scienze ( geologia\ astronomia) -fisica ( avevo pensato collegamenti con l'iceberg ma forse è un po forzata) -matematica ( no idee..) -italiano ( o anche Divina Commedia ma no idee)
2
18 feb 2013, 20:10

AURORA1204
in che lingua viene scritta l'oddisea
1
25 feb 2013, 12:35

SteTraumer
Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per i collegamenti per la tesina di maturità! Frequento l'alberghiero e l'argomento della tesina sono i sette vizi capitali.Ho pensato: Storia: "Superbia" Hitler e la seconda guerra mondiale Inglese: "Lussuri" Oscar Wilde e il ritratto di Dorian Gray Econimia aziendale: "Invidia" il marketing e la concorrenza Alimentazione: "Gola" Obesità, Bulimia, Anoressia e i disturbi alimentari Cucina: "Gola e Lussuria" I cibi afrodisiaci Italiano: "Avarizia e ...
1
24 feb 2013, 11:21

Federica Matrundola
Ciao! A giugno ho gli esami di terza media e la professoressa mi ha già chiesto cosa vorrei portare e dovrei già iniziare a fare la tesina. Vorrei portare Leopardi,il romanticismo ma poi non so come collegare questi argomenti a francese,inglese geografia storia e scienze.
3
21 feb 2013, 20:19

camillovio
Ciao a tutti,sono uno studente di terza media e sono indeciso su quale liceo scegliere.Per ora,avrei scartato lo scientifico e gli istituti professionali perché non mi ci trovo molto,quindi sono arrivato ad una conclusione : Ho due scelte,il classico e l'artistico.Non so,io sarei più indirizzato verso l'artistico perché mi piace molto disegnare e tutte le arti in generale,mentre mi piace leggere ma diciamo che il latino ed il greco non mi appassionino così tanto.L'unico problema è che la gente ...
4
19 feb 2013, 15:48

moriggi
Vorrei portare alla maturità la tesina sulla moda, potreste darmi un consiglio su quali argomenti potrei svolgere e come collegare le varie materie ad essi?
2
1 mar 2012, 09:18

giuscri
Ciao a tutti, questo semestre mi piacerebbe molto seguire un corso chiamato "Sistemi operativi" -materia specificatamente del corso di laurea in Informatica. Burocraticamente non so in che modo la questione possa essere portata avanti: ho, sì, delle materie a scelta da seguire durante la triennale ma pare che io non possa superare i 12 crediti (e aggiungendo questo al corso che ho già intenzione di seguire li supererei). Ma onestamente non è questo, al momento, la questione che mi ...
13
20 feb 2013, 12:33