Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi ho una domanda per voi! visto che l'esame di maturità è quasi alle porte avevo pensato a qualche tema ed ecco il mio prescelto, il Titanic. Vengo da un Liceo Scientifico quindi mi domandavo, quali collegamenti potrei farci in Matematica e Latino? Un grazie anticipato a chi mi risponderà ^^...lo so che come tema è un po' forzato ma è la mia passione xD
Ho già in mente una tesina qualcuno di voi me la sa completare(o corregere)e darci un titolo:
Storia:I campi di concentramento
Letteratura:Primo Levi
Spagnolo:Juan Mirò e Salvador Dalì
Arte:il surrealismo
Inglese:?
Scienze:?
Ed. Fisica: Jesse Owens
Geografia:Giappone
Musica:Toscanini
Tecnica:l'energia nucleare
Ciao ragazzi io sono Alida e frequento l'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale corso mercurio, ho qualche problema nel collegare le materie che sono : ITALIANO , STORIA , ECONOMIA AZIENDALE , INFORMATICA , INGLESE , DIRITTO , SCIENZA DELLE FINANZE E MATEMATICA. Mi piacerebbe portare il periodo fascista e la seconda guerra mondiale o i patti lateranensi; ma ho tanta confusione in mente. Mi dareste una mano?
ragazzi sono in alto mare .... vorrei fare una tesina sui danni che provoca la droga sui denti con eventuali soluzioni... riuscite ad aiutarmi?
vorrei sapere quali argomenti posso collegare per una tesina di ragioneria sui diritti umani??
ciao a tutti avrei bisogno urgente di un aiuto!! io faccio geometri e come progetto ho progettato una discoteca... come potrei collegarlo a italiano storia e inglese?!? aiutatemi
ciao a tutti avrei bisogno urgente di un aiuto!! io faccio geometri e come progetto ho progettato una discoteca... come potrei collegarlo a italiano storia e inglese?!? aiutatemi

Come posso collegare pirandello all'analisi di bilancioo...
ciao a tutti!!! Devo trovare dei collegamenti per il mio percorso sull'American Dream! Ho già collegato ita con Pascoli, mi serve aiuto per trovare un collegamento con latino e inglese letteratura!!! é urgentissimo!!!! Ps. Grazie in anticipo...
ciao a tutti!!! Devo trovare dei collegamenti per il mio percorso sull'American Dream! Ho già collegato ita con Pascoli, mi serve aiuto per trovare un collegamento con latino e inglese letteratura!!! é urgentissimo!!!! Ps. Grazie in anticipo...
Aggiunto 1 ora 46 minuti più tardi:
Urgeeeente!!!

Salve, sto preparando una tesina sulla comunicazione. Ho già trovato alcuni collegamenti:
ITALIANO: la parola frantumata del futurismo oppure Pirandello e l'incomunicabilità.
STORIA: il ruolo dei mezzi di comunicazione negli eventi bellici
DIRITTO: il diritto alla libertà di parola e comunicazione di stampa
INGLESE: facebook e i social network oppure Joyce e l'innovazione nella tecnica letteraria come variazione del modo di comunicare.
Ho invece un po' di difficoltà a trovare collegamenti ...
devo fare una tesina partendo da verga e zola e devo collegare storia inglese francese ec aziendale ed fisica ....sono della ragioneria igea mi servirebbero collegamenti
tesina per un tecnico delle industrie meccaniche?
non c è una tesina già pronta sulla fotografia da cui prendere spunto?????

ciao! ho deciso di fare la tesina sul femminismo. ho trovato del materiale per quasi tutte le materie, tranne informatica. il prof mi ha suggerito di parlare dei mass media,come le donne sono "utilizzate" nella pubblicità, ma sinceramente io non trovo quasi niente. ho bisogno che qualcuno mi aiuti con un consiglio, un'idea.. Grazie in anticipo :)
ciao chiedo suggerimenti per la tesina sul sogno frequento il liceo musicale. io ho pensato al sogno come elemento che muove l'uomo a realizzarsi.
ecco i collegamenti:
italiano: Svevo
filosofia: Freud o Schopenhauer
storia: Hitler e la supremazia ariana
inglese: il sogno di Martin luter King
musica: non sono molto sicuro su un escursus storico...?
grazie mille
cerco il tema su cui incentrare la mia tesina...spunti idee e suggerimenti sono ben accetti...il mio indirizzo è informatica"abacus"
quest'anno ho l'esame di terza media e non so ceh argomento portare. sono indecisa tra prima e seconda guerra modniale. la seconda mipiace di più però è troppo lunga e con la prima non so cehargomenti collegare delle altre materie
Salve a tutti! Frequento il quinto anno di Scientifico (indirizzo PNI) a Genova, e sono sempre stato un... fiero sostenitore della matematica pura, e quindi da tempo convinto che avrei seguito questa via all'università. Tuttavia, non più di un anno fa, ho cominciato ad essere tormentato da dubbi ed indecisioni sul da farsi in merito, scoprendo insospettabili interessi per i rami più "applicativi", inclinazioni umanistiche e via dicendo. Per farla breve, il mio problema è che ho troppi interessi ...
Ciao a tutti, frequento la quinta superiore di un istituto tecnico, indirizzo Erica e volevo chiedervi un parere per la mia tesina di maturità..
Allora vorrei partire da una riflessione sulle prime righe del mio libro preferito "Bianca come il latte rossa come il sangue" che parla dei colori e dell'associazione di colori a stati d'animo o situazioni e collegare in italiano Rosso Malpelo, in storia il giallo delle stelle degli ebrei, in geografia il verde della foresta amazzonica e cose così.. ...