Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Turner11
Ciao Ragazzi , Avrei bisogno del vostro aiuto per la Tesina per l'esame di maturità . Io ho deciso di portare come tematica " la qualità della vita " , ma non so cosa inserire per l'inglese e la storia dell'arte . Potete darmi una mano ? Grazie 1000 in anticipo ;) P.s.: Frequento il Liceo Scientifico .
1
12 apr 2013, 15:28

roro94
Introduzione per la tesina sui diritti dell'uomo.. le materie trattate sono italiano, storia, informatica,diritto,scienze delle finanze, inglese e ragioneria!!
5
11 apr 2013, 13:47

Aurora94
Ciao a tutti! Una mia amica vorrebbe portare all'esame di maturità la tesina sulla meraviglia. Le materie da collegare sarebbero: italiano, filosofia, pedagogia, storia e inglese. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo =D
2
8 apr 2013, 15:25

matteoxx94
Ciao :hi.. Per la Maturità '13 ho in mente una tesina con questo tema: IL DOPPIO. Sono riuscito a collegare tutte le materie tranne filosofia. Mi potete aiutare? ecco la scaletta.. Liceo Linguistico.. ITALIANO: Luigi Pirandello con "Il fu Mattia Pascal" STORIA: Il doppio volto di Giolitti FILOSOFIA: EDUCAZIONE FISICA: Differenza tra sport ed educazione fisica ENGLISH: Edgar Allan Poe with "William Wilson" FRANÇAIS: Théophile Gautier avec "Deux acteurs pour un rôle" SCIENZE: La Luna ...
2
12 apr 2013, 13:58

rossana66
ciao, help me ho bisogno di aiuto per tesina di maturità nautico. grazie mille
1
12 apr 2013, 14:17

tizmarsili
Aiuto tesina per ragioneria ! Dovrei collegare Storia , Italiano , Scienze delle finanze , Diritto , Aziendale , Inglese e Francese . Vi ringrazio in anticipo :D
2
11 apr 2013, 15:25

matedium
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, non sono molto pratico con forum e cose del genere! Sono un ragazzo di 19 anni, diplomato al liceo scientifico e per "mangiare" lavoro nel campo dell'intrattenimento privato come prestigiatore! E proprio grazie al mio lavoro che ho scoperto una grande passione per la matematica. Senza dilungarmi troppo esiste una branca dell'illusionismo denominata "matemagia", e proprio durante lo studio di questa che mi è venuta una voglia matta di ...
13
29 mar 2013, 18:20

lorian93
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe un aiuto per trovare l'argomento in scienze delle finanze per la mia tesina che sto improntando sulla storia dei diritti dei lavoratori, ho trovato tutti i collegamenti con le altre materie ma non ho un pò le idee confuse per finanze, avevo pensato a qualcosa sulla distribuzione del reddito legato al salario ma è tutto molto confuso, datemi una mano voi!!! Ecco gli argomenti con le altre materie ITALIANO- ROSSO MALPELO E VERGA STORIA-MARGARET TATCHER E LO ...
1
10 apr 2013, 18:07

ernesto8
ciao a tutti..volevo fare per l'esame di stato una tesina sui simpson però molto scientifica..sapete darmi i collegamenti con le materie?
1
11 apr 2013, 17:21

dolcevani
le materie che porto sono queste: STORIA:2 rivoluzione industriale ITALIANO: Pascoli il fanciullino INGLESE: rivoluzione industriale STORIA DELL ARTE: ???? mi ha detto di fare Gauguin ma come opere faremo il cristo giallo o da dove veniamo?? chi siamo?? dove andiamo?? .... e già siamo in troppi che lo portiamo MODELLISTICA: ???? realizzazione abito scala 1/2 DISEGNO:???? presentazione abito ispirato......(nn so a che cosa ancora) MATEMATICA:??? nn so perchè quest'anno nn ho capito ...
3
7 apr 2013, 13:30

Flamber
Ho appena superato il primo anno di ingegneria al Politecnico di Torino, ed ora stò valutando cosa fare. In linea di principio trovo interessante quanto dovrei affrontare nel corso di Ingegneria Aerospaziale, mi piace cioè sia la parte dello studio della meccanica, che la parte vera e propria di progettazione. Tuttavia mi è sorto un dubbio, quando ho visto il percorso di Ingegnaria Fisica: 2°anno: Analisi matematica II Dispositivi elettronici Elettrotecnica Fisica II Circuiti ...
22
10 mar 2013, 22:40

jpg
Sto frequentando una specie di stage orientativo al Dipartimento di Matematica dell'ateneo genovese, dove si prodigano nel narrarci le grandiose possibilità nel mondo del lavoro offerte dalla Laurea magistrale. Non che m'interessi più di tanto il dopolaurea, nel senso, voglio andare a matematica per i corsi stessi, non per il titolo di studio, ma ho notato che fra i dati occupazionali ricorre spesso un 45% di neolaureati (LM-40) dediti alla (non meglio specificata) ricerca. Al che mi son ...
6
jpg
11 apr 2013, 19:40

jeppy1999
aiutooo!!! mi potete dare delle idee sui collegamenti d'esame????
1
11 apr 2013, 19:09

Moniquetautou
Ho deciso di svolgere la mia tesina sul sogno americano, per ora ho collegato queste materie ma mi serve una mano con delle altre: Inglese: Grande Gatsby Storia: Primo dopoguerra e la crisi del '29 Filosofia: Marcuse Italiano: Pavese "La luna e il falò" oppure Pascoli "Italy" Devo collegare ancora Latino, Fisica, Matematica, Ed. Fisica e Geografia Astronomica.. qualcuno sa come potrei fare? Grazie anticipatamente per i consigli :) Ps: se secondo voi qualche collegamento già fatto è ...
1
11 apr 2013, 19:20

emma_84
vorrei il vostro aiuto per fare i collegamenti per la tesina di un esame di terza media. il mio tema è l'amore e per letteratura porterei fromm erich non so come continuare con le altre materie :( gz per i vostri consigli in anticipo :)
8
4 apr 2013, 17:52

fedEMatt
Ciao, sto facendo la tesina per la maturità sul tema del labirinto. Il mio problema è che non trovo collegamenti con materie scientifiche. Matematica, chimica(preferibilmente chimica organica, ecc..) e fisica(elettromagnetismo, relatività e quantistica), geografia astronomica (amche minerali e rocce). Grazie. Helppppp!! :workinprogress
2
6 mag 2010, 17:28

ETom
devo fare una tesina sulla guerra fredda quali possono essere i collegamenti con arte, musica e francese?...
1
11 apr 2013, 14:24

lucalaruccia
tesina di terza media
12
5 apr 2013, 16:52

ELEKITTY
DEVO FARE L'ESAME DI TERZA MEDIA E VOLEVO FARLA A PARTIRE DALL'ARGOMENTO DELLE STELLE. HO TROVATO TUTTI GLI ARGOMENTI IN TUTTE LE MATERIE TRANNE CHE IN SPAGNOLO.... MI POTETE AIUTARE ? GRAZIE IN ANTICIPO
1
11 apr 2013, 18:04

lauretta0708
Ciao a tutti! sto cercando di buttare giù qualcosa per la tesina ma nn so dove mettere le mani...ho già una mappa concettuale e un possibile titolo accompagnato da sottotitolo. Ho cercato di seguire le indicazioni proprio di un video SKUOLA.NET: http://www.youtube.com/watch?v=jddsMMr9suA Il dubbio mio è che non "filino" troppo i collegamenti con il concetto base su cui si basa tutto il lavoro... Vi espongo la "bozza" della mia mappa concettuale. Titolo: Crescita e Decadenza S.T.: ...
2
4 apr 2013, 20:47