Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi :) allora il titolo della mia tesina è : "l'amore per la proprio terra".. cioè l'attaccamento alle proprie origini.. la propria terra... ho un problema.. mi servirebbe un piccolo testo dove possa introdurre il titolo.. ovviamente da esporre al colloquio della sede d'esame.. potreste darmi una mano? grazie a tutti in anticipo :D
Salve..dovrei fare la tesina di Terza Media riguardante le ILLUSIONI tra i sogni e le realta', l'ho strutturata così :
italiano: Foscolo e Pirandello
scienze:Le stelle
scienze motorie:L'apparato circolatorio
storia:Prima Guerra Mondiale
geografia:America
francese:Francia
inglese:America
tecnica:Aiuto?
musica:Aiuto?
Allora, il punto è che sono indecisa, perchè non mi sembra che La Prima Guerra Mondiale adasse bene con Pirandello o con il tema delle Illusioni; secondo voi come va? ...

Salve, potete darmi un aiuto porto come tema principale 1920-1929: gli anni venti e la crisi di wall street.
i miei collegamenti sono:
Storia: L’economia degli anni Venti, la crisi del sistema economico (1929)
Letteratura: Ermetismo e Futurismo
Diritto: La banca e la borsa valori
Economia aziendale: Analisi di bilancio per flussi
Tedesco: die Goldenen Zwanziger
Inglese: Import and export trade – Forms of business
COME POSSO COLLEGARE LE MATERIE:
- SCIENZE DELLE FINANZE
- ...
Ecco, la mia tesina:
Storia: fascismo
Italiano: Luigi Pirandello
Geografia: Agro-Pontino
Musica: Il jazz- Igor Stravinskij
Storia dell'Arte: art Dèco
Scienze: (Ha detto la mia professoressa che potrei portare 'Le mutazioni Geniche', potreste farmi un riassunto massimo di 50 righi?)
Tecnologia: Non lo so, Suggerimenti?
Francese: Anche qui suggerimenti?
Cittadinanza: La Monarchia
Inglese: The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde (Va bene secondo voi?)
Educazione Fisica: Calcio ...

ciao,vorrei fare la tesina sull'equilibrio o simmetria fra opposti..sono più brava nelle materie scientifiche dunque pensavo fosse meglio fare una tesina su materie umanistiche, impararla bene..così poi per compensare mi chiederebbero collegamenti su quelle scientifiche con cui mi trovo a mio agio..pensavo in inglese di portare blake con la simmetria sublime degli opposti senza cui nn c'è il progresso,giocando sul termine simmetria-equilibrio quasi sicuramente mi chiederanno l'equilibrio ...
Devo fare la mappa concettuale su Word ma non la sono un asso con il computer e mi servirebbe qualcuno che mi aiuterebbe a prepararla .. i collegamenti alla seconda guerra mondiale sono Levi , energia nucleare , Senghor , martin luter king , stati uniti , wissel , louis armstrong e basket :) Vi prego ho bisogno di aiuto
Cosa uscirà allo scritto di Francese? Sono Impreparato Mi Aiutate PLS?? D:
non riesco a trovare un titolo per la mia tesina.. è sul teatro compreso di danza e musica.. faccio il liceo classico e porto:
nietzsche
plauto
pirandello
teatro greco
avete qualche idea? grazie mille!
raga potreste suggerirmi un titolo interessante, diretto e carino sulla tematica della bellezza? ed inoltre sapreste dirmi cosa posso collegare questa tematica con matematica?! grazie in anticipo.
la mia tesina parla dell'imprenditoria femminile, la prof di tecnica mi ha dtt di inserire nella sua materia i c/c di corrispondenza ma come faccio a collegarla con il tt?
spero k mi rispondente il più presto possibile
mi potete aiutare con la tesina sui 7 vizi capitali?? i collegamenti sono
scienze sociali:gola obesità
italiano: lussuria d'annunzio e il piacere
storia: superbia hitler
inglese: avarizia dickens a christmast carola
filosofia: accidia shopenauer
committenza locale(storia della sardegna): ira seconda guerra mondiale
e infine mi rimane matematica:invidia con cosa la collego??
oppure posso fare filosofia invidia con freud e matematica accidia! ma sempre cosa ci collego?? help urgente:(

Ragazzi porto per gli esami una tesina sul romanticismo. Cosa porto di educazione fisica? Non per forza collegato :D
ragazzi tesina gia pronta per alberghiero collegata con il totalitarismo???
ciao mi potreste aiutare, per favore, con i collegamenti interdisciplinari in musica con claude debussy?
Salve,
Vorrei un aiuto per sviluppare la mia mappa concettuale per l'esame di stato, avevo pensato a due tipi di mappe.
La prima: argomento :la scelta
titolo:Dai problemi di scelta alla scelta tra monarchia e repubblica, la nostra esistenza è segnata dalle scelte(troppo lungo?)
Matematica:Problemi di scelta con due o più variabili
Storia:2 giugno 1946 scelta monarchia repubblica
Italiano:Pirandello(scelta accettare rifiutare maschera) o Estetismo(scelta di vita)
Diritto:Varie forme di ...
Salve ragazzi si Skuola.net
Come penso sia un problema che affligge centinaia di studenti del quinto anno non so come completare la mia mappa concettuale che poi presentero' all'esame di stato.
Inizio col dire che faccio parte di un istituto tecnico turistico e le mia mappa è incompleta.
Di italiano ho messo il neorealismo ( e non so se è meglio collegarmi con Pavese o con Vittorini). -Di storia mi collego invece con il secondo dopoguerra.
Il problema è che non riesco a collegarmi con ...
come faccio a collegare francese nella mia tesina sul fascismo?
Le materie sono:
-storia: fascismo
-economia: politica economica mussolini
-inglese: oswald mosley e la BUF
- francese: ?
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare sulla tesina?
Frequento un istituto tecnico turistico.... la mia tesina ha come titolo l'Indifferenza, ho già fatto 3 materie (italiano, arte e storia)....sapreste qualche argomento in letteratura inglese o spagnola o tedesca da consigliarmi?? grazie in anticipo
ciao a tutti!
vi scrivo perchè ho appena finito di creare il mio percorso. Nonostante i prof siano rimasti soddisfatti , ho ancora qualche dubbio. Purtroppo quest'anno la mia sarà l'unica classe con 1 solo membro interno , perchè 2 si sono messi in malattia. Io ho paura che gli esterni non capiscano il mio percorso , quindi volevo altri pareri oltre a quello della mia prof di lettere.
Il tema centrale è "L'uomo nella trappola della realtà: The truman show " ( se avete consigli per un titolo ...
ciao a tutti,quest'anno devo fare l'esame di stato per il diploma di geometra...ho qualche problema con la mia tesina...vi elenco gli argomenti e le mie idee per i vari argomenti:
parto con diritto e parlo della propietà,poi quando arrivo al punto dei vari limiti che ha il proprietario,tra cui quelli relativi alle "esporpiazioni per pubblica utilità",parlo di estimo riguardo le espropiazioni,poi da qui vado in tecnologia delle costruzioni e parlo di alcune leggi che riguardano le esporpiazioni ...