Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianele
Help.. Esami di maturità liceo pedagogico come tema l' utopia le materie sono molte e non tutti i collegamenti semplici da fare.. Latino : Seneca e il “De Clementia” Filosofia : il filone utopico del periodo umanista Storia : l’esperienza del comunismo in Russia. Italiano : Marinetti e il movimento futurista. Leopardi Pedagogia: owen con il suo progetto New Lanark Metodologia, biologia, arte ?? Helpppppp !!!
2
20 feb 2014, 14:39

gream reaper
salve a tutti , volevo chiedervi se mi aiutavate a collegare tecnica alla mia tesina sulla luna .
2
20 feb 2014, 14:08

190709
Potete dirmi dei possibili collegamenti con italiano,storia,economia e inglese che possono andare bene per la mia tesina sulla "terra dei fuochi" ?? , qualsiasi collegamento vi viene in mente che riaguarda i rifiuti o l'inquinamento, magari avevo pensato a qualche autore del sud che parla delle problematiche del meridione ma ho bisogno di qualche idea..
3
18 feb 2014, 16:43

iMaster
Buongiorno a tutti, mi presento direttamente qui: mi chiamo Stefano, ho 23 anni, amo l'automobilismo e la matematica, e sono uno studente del Polimi prossimo alla laurea triennale in Ing Energetica indirizzo Nucleare. Sono parecchio indeciso sulla Magistrale da percorrere. Partiamo dal presupposto che avrei fatto Matematica Applicata, ma che ho scelto Ingegneria sia per le più concrete possibilità lavorative, sia per un più ampio e interdisciplinare percorso di studi. E, finora, non me ne sono ...
14
18 dic 2013, 13:50

laralu
Faccio il liceo scientifico. Ho letto il saggio di Berson "Il riso". Sepreste darmi altre indicazioni originali? In alternativa le aurore boreali, ma è molto circoscritto come argomento. Sapreste anche consigliarmi qualche eventuale lettura?
2
11 feb 2014, 21:08

paperina444
ciao a tuuti io all'esame voglio portare la nigeria non so quali argomenti portare avevo pensato Italiano:? Storia :? Geografia : Nigeria Educazione fisica: calcio Tecnologia : petrolio musica: ? Arte :arte africana Inglese ? Tedesco ? Mi potete aiutare prefavore !!!
1
14 feb 2014, 16:13

arezza
Ciao a tutti, vorrei iniziare a far la tesina.. Frequento un liceo scientifico ad indirizzo linguistico, quindi come materie ho:matematica,italiano,latino,storia,filosofia,biologia,fisica,inglese, francese, tedesco e religione.. Avevo intenzione di fare la tesina su "The wolf of wall street", é un film che mi é piaciuto moltissimo.. come materie mi piacerebbe metterne 3/4.. Ah.. sto giá leggendo il libro a cui éispirato il film.. grazie
6
19 feb 2014, 06:45

fayaa
potete aiutarmi a scrivere un piano di lavoro (per tesine) che riguarda questi due temi: 1- sull'AIDS 2- il commercio parallelo detto anche'il mercato nero. grazie
2
19 feb 2014, 15:29

poalo95
mi servono i collegamenti per la tesina alberghiera della materie: italiano, storia, alimentazione, cucina, francese, diritto, inglese e matematica...per favore mi potete aiutare?
2
19 feb 2014, 20:39

anto295
Ciao :) mi serve una mano per collegare le materie per la tesina per la maturita'. Vorrei mettere come tematica principale della tesina Roma,le materie da collegare sono: matematica, chimica, italiano, filosofia, fisica, scienze sociali e inglese, chi puo' darmi una mano?
5
17 feb 2014, 16:55

Tessa95
Salve a tutti...quest'anno dovrò fare la maturità e avevo iniziato a pensare a cosa fare x la tesina. Come argomento centrale avevo pensato di parlare del lavoro in generale, e quindi di collegarmi al diritto al lavoro previsto dalla Costituzione x diritto, al sistema di previdenza e assistenza x scienze delle finanze, e poi non so più che fare... oltre a diritto e finanze, le materie sono matematica, economia aziendale, inglese, francese, italiano e storia... Aiutooo e grazie in anticipo!!!!
4
15 feb 2014, 18:49

anita05
faccio l'istituto professionale e il mio indirizzo è aziendale... vorrei fare una tesina sui mass media... ma non so come fare i collegamenti.. sapreste aiutarmi?
3
17 feb 2014, 11:00

!Sara!
Ciao ragazzi, la prof mi ha controllato la tesina su Italo Svevo e mi ha detto che devo aggiungere Le Teorie Psicanalitiche di Sigmund Freud appena incomincio a parlare del romanzo La Coscienza di Zeno, ma sinceramente non so che scriverci! Aiutatemi per favore! :cry Aggiunto 2 ore 42 minuti più tardi: qualcuno mi aiuti per favore!! :(
4
7 giu 2010, 17:51

fayaa
potete aiutarmi a scrivere un piano di lavoro (per tesine) che riguarda questi due temi: 1- sull'AIDS 2- il commercio parallelo detto anche'il mercato nero. grazie
1
19 feb 2014, 16:17

fayaa
1
19 feb 2014, 16:18

fayaa
1
19 feb 2014, 16:02

fayaa
Potete aiutarmi a realizzare un piano di lavoro per delle tesine che riguardano i seguenti temi: 1- Aids 2- commercio parallelo detto anche il mercato nero
1
19 feb 2014, 15:40

pulcina2000
Se c'è qualcuno che frequenta questo liceo mi può dire com'è?
1
1 gen 2014, 14:17

Martibelli
Ciao a tutti! Quest anno ho la maturità, faccio il turistico e sono in altissimo mare con la tesina..are.. Volevo come argomenti storia dell'arte (dall'impressionismo in poi.. Possibilmente Gauguin o renoir) .. Geografia, tecnica turistica.. E eventualmente inglese/francese/spagnolo.. O una delle tre lingue o anche due.. Anche italiano e storia :/ .. Qualcuno ha qualche idea o qualche collegamento??? Grazie!! :)
1
18 feb 2014, 19:09

Alessia9977
Mi aiutate a fare una tesina per tecnico dei servizi sociali per favore? sono in crisi :(
2
18 feb 2014, 16:05