Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vanebarbie
vorrei sapere dei collegamenti utili per l argomento della moda...le mie materie sono:italiano,storia,storia dell arte,inglese,psicologia,pianificazione,e progettazione.di progettazione dovrei portare barbie...mi servirebbe un aiuto anche per i collegamenti.grazie in anticipo!!!
3
6 mar 2014, 08:17

orentam
Salve a tutti. L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi a matematica. In particolare mi piacerebbe dedicarmi alla biomatematica (o comunque ad una branca della cosiddetta "matematica applicata"). Mi sapete dire se ci sono città con corsi specifici (per la triennale o per magistrale/dottorato)?
15
2 feb 2014, 22:31

Patata23
Ciao, mi chiamo Cristina, volevo chiedervi una mano per la tesina perchè sono in palla e non so neanche da che parte iniziare. Frequento l'ITC, IGEA per la precisione. Il punto è che vorrei fare qualcosa di originale e riuscire ad inserire economia aziendale (perchè è ciò in cui vado peggio) diritto italiano storia e inglese. Ma non so come fare e cosa fare. Qualche idea ce l'ho come: Le donne, ma non so che collegamenti potrei fare, soprattutto con inglese italiano e ...
2
26 feb 2014, 18:45

Osarenkhoe
STO FACENDO LA TESINA SUL GLOBANIZAZIONE DIRITTO, INFORMATICA E ECONOMIA AZIENDALE: AMMINISTRAZIONE E BILANCIA E NON HO MOLTI IDEA.GRAZIE IN ANTICIPO
2
4 mar 2014, 13:32

kseniya
Ciao ragazzi vorrei fare la tesina su Dostoevskij "delitto e castigo" sono russa di origine e volevo parlare del mio paese ma non lo so come devo collegare con le materie che studi !frequento ragioneria le materie che studio italiano , storia , matematica , economia aziendale , inglese , diritto , scienze delle finanze .grazie per aiuto !!!
1
3 mar 2014, 18:27

Axel66
Salve, mi servirebbe un aiutino per la tesina.. Come da titolo, sono uno studente del liceo scientifico e come argomento ho pensato di trattare delle armi per una mia passione personale. Il problema è che non so come collegare alcune materie... Propongo una scaletta: - introduzione breve sull'argomento - storia: rassegna sulle armi utilizzate durante vari periodi storici con relative cause negative e positive (ad esempio effetti della bomba nucleare come negativo, miglioramenti nella società ...
1
4 mar 2014, 15:24

Axel66
Salve, mi servirebbe un aiutino per la tesina.. Come da titolo, sono uno studente del liceo scientifico e come argomento ho pensato di trattare delle armi per una mia passione personale. Il problema è che non so come collegare alcune materie... Propongo una scaletta: - introduzione breve sull'argomento - storia: rassegna sulle armi utilizzate durante vari periodi storici con relative cause negative e positive (ad esempio effetti della bomba nucleare come negativo, miglioramenti nella società ...
1
4 mar 2014, 15:23

Axel66
1
4 mar 2014, 15:20

totoro01
Ciao a tutti, Volevo chiedere qualche opinione riguardo le esperienze di altri studenti (passati e presenti) sulla diversa impostazione di un corso di laurea come ingegneria informatica fatto in italia a confronto con l'estero. Sto valutando l' opzione di iscrivermi al CdL in ingegneria informatica del PoliMi (da quel che ho potuto vedere nella descrizione dei corsi è leggermente diverso da quello di torino e preferisco questo), ma nel chiedere in giro ad amici o solo per sentito dire non ...
5
3 mar 2014, 17:44

medusea
Secondo voi è meglio la tesina sulla metamorfosi, sul destino o sulla crisi della ragione? Aiutatemi, per favore! Aggiunto 23 ore 17 minuti più tardi: Certo, se qualcuno si degnasse di rispondermi, non sarebbe poi una cattiva idea.
6
28 feb 2014, 17:07

Simona.94
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto, devo preparare la tesina per la maturità e ho pensato di portare l'argomento tempi moderni con riferimento al film di Chaplin, però non so come collegare bene le varie materie, frequento l'istituto professionale commerciale e le materie che vorrei collegare sono: economia, italiano, storia e diritto. Se potreste darmi uno spunto ne sarei grata. Attendo una risposta..grazie in anticipo.
1
3 mar 2014, 18:03

biolz26
Salve a tutti, non ho la più pallida idea di cosa portare come argomento nella tesina di maturità per geometri!! Chi mi aiuta cortesemente?
1
3 mar 2014, 09:38

morenadamiano
ciao a tuttiii.. frequento il 5 di un istituto tecnico commerciale sezione marketing.. ho pensato di portare come tesina " il commercio ieri. il commercio oggi". che dite?? originale come tema?
3
21 feb 2014, 16:40

siling
ciao, io avevo pensato di fare la tesina sulla fotografia e volevo sapere se qualcuno poteva darmi un idea di quale argomento fare per economia, io avevo già pensato al marketing delle fotografie, ma vorrei altre idee, grazie
1
1 mar 2014, 09:35

marghe_95
vorrei accentuarla sul film "parfum". di francese porto ovviamente la provenza di italiano avevo pensato L.Capuana con il suo romanzo profumo. Per le altre materie nn trovo un collegamento. le altre materie sono: diritto ristorazione e alimentazione
1
28 feb 2014, 19:32

giakominoAltamura
Tesina:Vorrei collegare Diritto:Parlamento,Scienze delle Finanze-Sistema tributario,Economia Aziendale-Imposte dirette! AIUTO sulle altre materie
1
28 feb 2014, 09:51

Antoxhaferri
Ciao ragazzi, frequento un istituto tecnico Linguistico turistico aziondale, che non è un turistico.. E quest'anno ho la Maturità.. Non ho idea di cosa portare.. Mi erano venuti alcuni spunti come l'estetismo, l'amore o il viaggio.. ma alcune mi sembrano classiche..Quindi vi chiedo dei consigli.. Le materie che vorrei collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Arte, Geografia.. Grazie mille :)
3
12 feb 2014, 13:41

totoro01
Ciao a tutti, Mi sono diplomato l'anno scorso dal liceo scientifico e ho scelto di fare un anno sabbatico. Mi iscriverò alla facoltà di Ingegneria in Olanda ma ho pensato anche alle opzioni qui in Italia. Il fatto è che dopo aver dato un' occhiata a qualche domanda dei test per accedere alla facoltà di ingegneria del politecnico di milano o altre università mi rendo conto che il mio livello di preparazione è a dir poco scandaloso, in 6 mesi mi sono veramente dimenticato tutto e volevo ...
5
28 feb 2014, 14:08

MarNap
Sono al 5° anno di un Istituto tecnico commerciale, fino ad ora l'economia Keynesiana di Scienze delle finanze è l'argomento che mi ha colpito di più ma non riesco a trovare collegamenti con le altre materie (Diritto - Storia - Italiano - Economia Aziendale - Inglese - Spagnolo), potete suggerirmelo qualcuno?
1
2 mar 2014, 21:14

fungo della scuola
posso cambiare l'orientamento anche se prenotato?