Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melissuccia
Salve a tutti...quest'anno dovrò affrontare gli esami di Maturità,la mia tesina è incentrata sull'Adolescenza! qualcuno potrebbe aiutarmiii??? le materie sono (Storia,Italiano,Diritto,Francese,Scienze sociali)...grazie in anticipo!
3
5 mag 2014, 19:19

gabor00
vorrei un aiuto originale per la tesina di maturita' . linguistico .avevo pensato di partire da qualcosa che abbia a che fare con i manga per poi passare al giappone, seconda guerra mondiale ....poi cosa mi consigliate? quale personaggio potrebbe essere il protagonista?grz
5
4 mag 2014, 22:01

filip95
ciao a tutti ragazzi, tra poco dovrò fare gli esami di maturità, e volevo chiedervi se qualcuno mi può dare una parola/frase chiave per poterci creare intorno tutta la tesina. (faccio il liceo delle scienze sociali). grazie mille
2
3 mag 2014, 22:16

ste.2000
quale dei 2 argomenti è migliore da portare all'esame anche contando che per tecnologia non posso portare la bomba nucleare o roba sul nucleare?
6
5 mag 2014, 14:21

Anonboy95
Salve a tutti ho deciso anche se un con un po' di ritardo d'iniziare a fare la tesina... Ma non so come strutturala... Ho visto compagni che hanno sritto pagine e pagine... Ma io non so proprio come iniziare! L'argomento principale è: Fast food e Slow food Le materie: Alimentazione: Fast Food Diritto: HACCP Economia: Franchising Storia: Globalizzazione e Fast Food Italiano: D'annunzio Inglese: Mediterranean Diet La mia richiesta è: Avete qualche tesina pronta con questi argomenti? ...
0
6 mag 2014, 19:01

chegente99
mi dite con quale argomento posso collegare francese al razzismo?
4
5 mag 2014, 16:30

nella_995
Ciao ragazzi. Frequento l'ultimo anno dell'istituto per geometri. Ho un'idea sulla mia tesina. Storia =secondo dopo guerra Costruzioni : muri di sostegno estimo : esproprio diritto : la costituzione e il diritto di voto topografia : calcolo aree Mi servirebbe un autore da poter collegare, ho pensato a Primo levi con Se questo è un uomo ma non sono sicura. Grazie in anticipo!!! :hi
1
6 mag 2014, 16:43

eva.suarez.391
Ciao a tutti! Frequento il liceo scientifico e sto preparando la mia tesina per l'esame di stato e il punto cardine è "La guida galattica per autostoppisti". La mia intenzione era di introdurre il libro con uno tra questi due video a mio parere più significativi tratti dal film, ma non saprei quale scegliere per quanto riguarda i collegamenti con le materie: Inglese: Waiting for Godot (Beckett)perchè il teatro dell'assurdo penso rispecchi perfettamente l'atteggiamento "no sense" ...
0
6 mag 2014, 17:42

xxBambolina95xx
Ciao a tutti, frequento l'ITC- mercurio- e stavo cercando gli argomenti di diritto e scienza delle finanze, da collegare alla tesina della Apple. Sapreste darmi una mano?
2
6 mag 2014, 14:24

mattostudente
salve a tutti , faccio il serale e quest'anno ho l'esame di maturità . premetto che sono molto indietro con il programma (io) per via del lavoro e per via anche del poco tempo che mi resta , per dedicare tempo allo studio . l'indirizzo in questione è perito meccanico ( ITIS ) per questo motivo , mi sento obbligato a chiedere qui , un'informazione sulla tesina , è obbligatorio ? quante pagine devono essere ? , si possono gia trovare gia fatte ? quali materie devo collegare tra di loro ( ...
2
3 mag 2014, 10:17

bennybaggy
Ciao a tutti, sono presa in ritardo con lo studio per la maturità e la tesina, ed oltretutto sono a corto di idee:( avevo in mente di svolgere la tesina sulla torre eiffel, ma mi mancano i collegamenti con altre materie oltre a storia dell'arte e storia! c'è qualcuno di così gentile da darmi una mano?:') grazie in anticipo:)
0
6 mag 2014, 16:56

davide.accardi.9
Ragazzi mi date qualche consiglio per una tesina su "la vita è bella" di Benigni? Ragazzi ho bisogno di collegamenti per questa tesina e premetto che sono di un istituto turistico e le materie orali saranno storia, italiano, geo, spagnolo, arte e inglese. Aiutatemiiiiiiiiii
1
6 mag 2014, 16:34

davide.accardi.9
Ragazzi mi date qualche consiglio per una tesina su "la vita è bella" di Benigni? Ragazzi ho bisogno di collegamenti per questa tesina e premetto che sono di un istituto turistico e le materie orali saranno storia, italiano, geo, spagnolo, arte e inglese. Aiutatemiiiiiiiiii
0
6 mag 2014, 16:33

miri_me
ciao a tutti :) mi servirebbe un aiuto per la mappa concettuale di maturità qualcuno può aiutarmi??
2
6 mag 2014, 16:17

oigres
salve a tutti piacere sergio frequento il grafico pubblicitario è devo fare la tesina come argomento o scelto il fumo le materie da collegare sono italiano storia inglese psicologia storia del' arte pianificazione pubblicitaria
0
6 mag 2014, 16:23

francesco.fedullo
Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni se non dei consigli per quanto riguarda il mio persorso d'esame per la maturità di questo anno. Potete ispirarmi e cercare di assimilare degli argomenti per il tema scelto? Grazie in anticipo! :hi
2
30 apr 2014, 09:17

Golden.Brown
Salve frequento il liceo classico e quest'anno ho la maturità. Volevo portare come tema la misantropia e filantropia, cioè l'odio e l'amore verso gli uomini. Mi aiutate con i collegamenti? Mi manca italiano, arte e storia, fisica e geografia astronomica e greco! Il mio prof poi di italiano mi aveva consigliato D'Annunzio e filosofia Nitzche, ma come posso collegarlo?
0
6 mag 2014, 15:57

***Lisa***
Avevo pensato di mettere in: Storia: la donna nella storia con approfondimento sul femminismo INGLESE: suffragette Antologia: Femminismo in Italia con Sibilla Aleramo Geografia: l'india con approfondimento sulla condizione femminile in India Tecnologia:il sistema archivoltato e il Taj Mahal, perché il Taj Mahal è costruito secondo il sistema archivoltato Letteratura: Oriana Fallaci Francese: suffragette Arte: Scienze: Rita Levi Montalcini Musica: prima musicista donna Ed.Fisica: ...
7
26 mar 2013, 16:11

Skayz
Volevo sapere se, nella tesina, devono per forza esserci tutte le materie o se è facoltativo. Volevo sapere, anche, se posso partire da un argomento e poi arrivare ad un altro, cioè non stare per forza nell’argomento di partenza. Grazie in anticipo.
2
4 mag 2014, 12:25

Mariaaa95
Mi servirebbe un'idea per quanto riguarda la tesina di maturità (ragioneria) le materie sono: storia italiano ec. aziendale scienza della finanza matematica inglese
9
26 apr 2014, 19:42