Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti...quest'anno dovrò affrontare gli esami di Maturità,la mia tesina è incentrata sull'Adolescenza! qualcuno potrebbe aiutarmiii??? le materie sono (Storia,Italiano,Diritto,Francese,Scienze sociali)...grazie in anticipo!

vorrei un aiuto originale per la tesina di maturita' . linguistico .avevo pensato di partire da qualcosa che abbia a che fare con i manga per poi passare al giappone, seconda guerra mondiale ....poi cosa mi consigliate? quale personaggio potrebbe essere il protagonista?grz

ciao a tutti ragazzi, tra poco dovrò fare gli esami di maturità, e volevo chiedervi se qualcuno mi può dare una parola/frase chiave per poterci creare intorno tutta la tesina. (faccio il liceo delle scienze sociali). grazie mille

quale dei 2 argomenti è migliore da portare all'esame anche contando che per tecnologia non posso portare la bomba nucleare o roba sul nucleare?

Salve a tutti ho deciso anche se un con un po' di ritardo d'iniziare a fare la tesina... Ma non so come strutturala... Ho visto compagni che hanno sritto pagine e pagine... Ma io non so proprio come iniziare!
L'argomento principale è: Fast food e Slow food
Le materie:
Alimentazione: Fast Food
Diritto: HACCP
Economia: Franchising
Storia: Globalizzazione e Fast Food
Italiano: D'annunzio
Inglese: Mediterranean Diet
La mia richiesta è: Avete qualche tesina pronta con questi argomenti? ...

mi dite con quale argomento posso collegare francese al razzismo?

Ciao ragazzi.
Frequento l'ultimo anno dell'istituto per geometri. Ho un'idea sulla mia tesina. Storia =secondo dopo guerra
Costruzioni : muri di sostegno
estimo : esproprio
diritto : la costituzione e il diritto di voto
topografia : calcolo aree
Mi servirebbe un autore da poter collegare, ho pensato a Primo levi con Se questo è un uomo ma non sono sicura.
Grazie in anticipo!!! :hi

Ciao a tutti! Frequento il liceo scientifico e sto preparando la mia tesina per l'esame di stato e il punto cardine è "La guida galattica per autostoppisti".
La mia intenzione era di introdurre il libro con uno tra questi due video a mio parere più significativi tratti dal film, ma non saprei quale scegliere
per quanto riguarda i collegamenti con le materie:
Inglese: Waiting for Godot (Beckett)perchè il teatro dell'assurdo penso rispecchi perfettamente l'atteggiamento "no sense" ...

Ciao a tutti, frequento l'ITC- mercurio- e stavo cercando gli argomenti di diritto e scienza delle finanze, da collegare alla tesina della Apple. Sapreste darmi una mano?
salve a tutti , faccio il serale e quest'anno ho l'esame di maturità .
premetto che sono molto indietro con il programma (io) per via del lavoro e per via anche del poco tempo che mi resta , per dedicare tempo allo studio .
l'indirizzo in questione è perito meccanico ( ITIS )
per questo motivo , mi sento obbligato a chiedere qui , un'informazione sulla tesina , è obbligatorio ? quante pagine devono essere ? , si possono gia trovare gia fatte ? quali materie devo collegare tra di loro ( ...
Ciao a tutti,
sono presa in ritardo con lo studio per la maturità e la tesina, ed oltretutto sono a corto di idee:(
avevo in mente di svolgere la tesina sulla torre eiffel, ma mi mancano i collegamenti con altre materie oltre a storia dell'arte e storia!
c'è qualcuno di così gentile da darmi una mano?:') grazie in anticipo:)

Ragazzi mi date qualche consiglio per una tesina su "la vita è bella" di Benigni?
Ragazzi ho bisogno di collegamenti per questa tesina e premetto che sono di un istituto turistico e le materie orali saranno storia, italiano, geo, spagnolo, arte e inglese. Aiutatemiiiiiiiiii

Ragazzi mi date qualche consiglio per una tesina su "la vita è bella" di Benigni?
Ragazzi ho bisogno di collegamenti per questa tesina e premetto che sono di un istituto turistico e le materie orali saranno storia, italiano, geo, spagnolo, arte e inglese. Aiutatemiiiiiiiiii

ciao a tutti :) mi servirebbe un aiuto per la mappa concettuale di maturità qualcuno può aiutarmi??

salve a tutti piacere sergio frequento il grafico pubblicitario è devo fare la tesina come argomento o scelto il fumo le materie da collegare sono
italiano
storia
inglese
psicologia
storia del' arte
pianificazione pubblicitaria

Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni se non dei consigli per quanto riguarda il mio persorso d'esame per la maturità di questo anno.
Potete ispirarmi e cercare di assimilare degli argomenti per il tema scelto?
Grazie in anticipo!
:hi
Salve frequento il liceo classico e quest'anno ho la maturità. Volevo portare come tema la misantropia e filantropia, cioè l'odio e l'amore verso gli uomini. Mi aiutate con i collegamenti? Mi manca italiano, arte e storia, fisica e geografia astronomica e greco! Il mio prof poi di italiano mi aveva consigliato D'Annunzio e filosofia Nitzche, ma come posso collegarlo?
Avevo pensato di mettere in:
Storia: la donna nella storia con approfondimento sul femminismo
INGLESE: suffragette
Antologia: Femminismo in Italia con Sibilla Aleramo
Geografia: l'india con approfondimento sulla condizione femminile in India
Tecnologia:il sistema archivoltato e il Taj Mahal, perché il Taj Mahal è costruito secondo il sistema archivoltato
Letteratura: Oriana Fallaci
Francese: suffragette
Arte:
Scienze: Rita Levi Montalcini
Musica: prima musicista donna
Ed.Fisica: ...

Volevo sapere se, nella tesina, devono per forza esserci tutte le materie o se è facoltativo. Volevo sapere, anche, se posso partire da un argomento e poi arrivare ad un altro, cioè non stare per forza nell’argomento di partenza. Grazie in anticipo.
Mi servirebbe un'idea per quanto riguarda la tesina di maturità (ragioneria)
le materie sono:
storia
italiano
ec. aziendale
scienza della finanza
matematica
inglese