Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gio1122
ciao a tutti, ormai mancano meno di due settimane all'esame di stato ed io non ho ancora iniziato nessuna tesina/percorso, ed il bello è che non ho la piu pallida idea su che argomenti scegliere. Ho bisogno di una mano. vorrei collegare principalmente, nel percorso : italiano, storia, diritto, finanze ed economia.
1
5 giu 2014, 15:15

manuuu95
ciao ragazziii, mi consigliate un titolo per la tesina sul sogno?? :-)
1
5 giu 2014, 14:05

mahoneismine
ho bisogno di un aiuto :( , quest'anno ho gli esami di terza media, e non so se portare l' olocausto o l'adolescenza , aiutatemi
1
20 mag 2014, 15:48

luca.a.giuliano
tesina medie prima guerra mondiale e dopo guerra
1
5 giu 2014, 14:22

mirianaM.
ciao, quest'anno ho la maturistà.. mi servirebbero alcune idee , frequento la ragioneria turistica.. e le materie sono ITALIANO STORIA ,ECONOMIA TURISTICA ,GEOGRAFIA TURISTICA ,ARTE
50
4 giu 2014, 11:47

simona.conte.9
posso intitolare la mia tesina : Il sorriso e l'ironia ? e qualicollegamenti mi suggerisci in Filosofia, inglese, fisica matematica.latino,italiano , storia e arte ????? Ti ringrazio.....mi sto scervellando
1
4 giu 2014, 09:31

scotthill95
Ciao ragazzi mi servirebbe un titolo per la tesina che collega questi argomenti: ITALIANO : ITALO SVEVO E OPERE STORIA : L'ITALIA GIOLITTIANA STORIA DELL'ARTE : UMBERTO BOCCIONI CHIMICA : PLASTICHE E RESINE DISEGNO GEOMETRICO : PROSPETTIVA E ASSONOMETRIA. Grazie in anticipo.
2
5 giu 2014, 14:56

giulia.chirico.908
io svolgo la tesina sulle donne, frequento un istituto tecnico commerciale e in francese porto Coco Chanel...qualcuno può aiutarmi?
4
31 mag 2014, 11:01

virago
Salve, fra poco dovrò fare la maturità presentandomi come privatista. Lavorando, mi sono ridotta all'ultimo :p Per la tesina pensavo al valore della vita ( anche se questo titolo non mi suona molto bene) per farla breve volevo parlare di come l'essere umano cambia pensiero di fronte a ciò che gli accade. lo so che è un discorso molto confuso, infatti se qualcuno ha qualche suggerimento anche per il titolo sarebbe molto gradito. L'idea mi è venuta ritrovandomi a leggere un blog di una ...
10
6 giu 2011, 17:26

Marty14
Ciao a tutti ragazzi! Ho deciso di fare il percorso di esami (frequento il liceo delle scienze sociali) partendo dal libro Hunger Games..sono riuscita a collegare le materie ma vorrei un consiglio..secondo voi vanno bene i collegamenti?come potrei iniziare la tesina? grazie mille.. vi scrivo le materie collegate: -Scienze sociali:Accenni al potere,in particolare descrizione del potere carismatico e analisi del sistema totalitario. -Storia:Fascismo,Nazismo e Resistenza (tutti e 3 o solo la ...
3
3 apr 2014, 14:11

camilla.valsecchi.73
ciao, come posso collegare d'annunzio alla belle epoque ?
1
5 giu 2014, 13:47

rocoloco
Ciao ragazzi, avrei bisogno di trovare sia il titolo che i collegamenti per la mia mappa concettuale (tesina) Il concetto è quello di distacco dalla società, evasione dalla civiltà, isolamento inteso quasi coem un eremita. Per farvi capire meglio, in Italiano vorrei trattare Il Fu Mattia Pascal di Pirandello e la tematica della "trappola", o ancora meglio Il barone rampante di Italo Calvino. Vorrei un titolo non banale ma che esprima semplicemente il concetto che voglio presentare. Spesso con ...
0
5 giu 2014, 14:41

U brfatt
aiuto tesina per itis industriale..facoltà elettrotecnico
0
5 giu 2014, 14:37

$ale$
Non ne ho la minima idea
3
4 giu 2014, 16:40

beaprolo
Faccio la tesina sulla Belle Epoque ma mi manca un collegamento. Faccio un linguistico e ho scelto italiano D'Annunzio, francese Feydeau, inglese Titanic, arte Lautrec e storia... mi manca spagnolo, cosa posso portare?
1
4 giu 2014, 15:26

urbanittu66
AIUTO cosa posso portare a inglese con una tesina incentrata sulla crisi?
1
5 giu 2014, 12:22

Mlib
Ciao... Mi servirebbe un titolo per la mappa sui tour operator..Ciao... Mi servirebbe un titolo per la mappa sui tour operator.. Italia verga storia seconda rivoluzione industriale arte realismo economia aziend nascita tour operator e Thomas Cook inglese i tour operator tedesco tour operator geografia cuba. Aiutatemi :)
2
5 giu 2014, 11:58

Jaiki
Salve, come da titolo devo cambiare liceo, volevo sapere se qualcuno mi saprebbe dire in che consiste l'esame :)
2
5 giu 2014, 08:14

urbanittu66
ho deciso di mettere come titolo centrale la crisi per parlarne poi nelle varie materie italiano:1 svevo-coscienza di zeno 2 pirandello- crisi dell'io scienze: crisi biologica- estinzioni di massa fisica: crisi petrolifera storia: crisi del 29 e new deal latino : cicerone e la crisi della repubblica romana filosofia : nietzsche - crisi degli assoluti ( morte di dio) arte :dadismo inglese:? la mia domanda è: cosa porto portare a inglese? pensavo a joyce ma non so cosa scrivere. VI ...
1
5 giu 2014, 12:42

lauraberte
Ciao a tutti, avrei un urgente bisogno di un super aiuto. Ho deciso di fare la mia tesina di maturità sul LINGUAGGIO DEL CORPO, ma per ora ho solamente due collegamenti ovvero filosofia e francese. Di filosofia parlerei del linguaggio del corpo dal punto di vista psicologico con qualche accenno a Freud mentre di francese l'opera di Beckett "acte sans paroles". Faccio il liceo scientifico dunque mi servirebbero collegamenti con storia, latino, italiano, inglese, storia dell'arte... ps: vorrei ...
1
4 giu 2014, 19:50