Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti, ormai mancano meno di due settimane all'esame di stato ed io non ho ancora iniziato nessuna tesina/percorso, ed il bello è che non ho la piu pallida idea su che argomenti scegliere.
Ho bisogno di una mano.
vorrei collegare principalmente, nel percorso : italiano, storia, diritto, finanze ed economia.

ciao ragazziii, mi consigliate un titolo per la tesina sul sogno?? :-)

ho bisogno di un aiuto :( , quest'anno ho gli esami di terza media, e non so se portare l' olocausto o l'adolescenza , aiutatemi

tesina medie prima guerra mondiale e dopo guerra

ciao, quest'anno ho la maturistà.. mi servirebbero alcune idee , frequento la ragioneria turistica.. e le materie sono ITALIANO STORIA ,ECONOMIA TURISTICA ,GEOGRAFIA TURISTICA ,ARTE

posso intitolare la mia tesina : Il sorriso e l'ironia ? e qualicollegamenti mi suggerisci in Filosofia, inglese, fisica matematica.latino,italiano , storia e arte ????? Ti ringrazio.....mi sto scervellando

Ciao ragazzi mi servirebbe un titolo per la tesina che collega questi argomenti:
ITALIANO : ITALO SVEVO E OPERE
STORIA : L'ITALIA GIOLITTIANA
STORIA DELL'ARTE : UMBERTO BOCCIONI
CHIMICA : PLASTICHE E RESINE
DISEGNO GEOMETRICO : PROSPETTIVA E ASSONOMETRIA.
Grazie in anticipo.

io svolgo la tesina sulle donne, frequento un istituto tecnico commerciale e in francese porto Coco Chanel...qualcuno può aiutarmi?
Salve, fra poco dovrò fare la maturità presentandomi come privatista.
Lavorando, mi sono ridotta all'ultimo :p
Per la tesina pensavo al valore della vita ( anche se questo titolo non mi suona molto bene) per farla breve volevo parlare di come l'essere umano cambia pensiero di fronte a ciò che gli accade.
lo so che è un discorso molto confuso, infatti se qualcuno ha qualche suggerimento anche per il titolo sarebbe molto gradito.
L'idea mi è venuta ritrovandomi a leggere un blog di una ...
Ciao a tutti ragazzi!
Ho deciso di fare il percorso di esami (frequento il liceo delle scienze sociali) partendo dal libro Hunger Games..sono riuscita a collegare le materie ma vorrei un consiglio..secondo voi vanno bene i collegamenti?come potrei iniziare la tesina? grazie mille..
vi scrivo le materie collegate:
-Scienze sociali:Accenni al potere,in particolare descrizione del potere carismatico e analisi del sistema totalitario.
-Storia:Fascismo,Nazismo e Resistenza (tutti e 3 o solo la ...

ciao, come posso collegare d'annunzio alla belle epoque ?

Ciao ragazzi, avrei bisogno di trovare sia il titolo che i collegamenti per la mia mappa concettuale (tesina)
Il concetto è quello di distacco dalla società, evasione dalla civiltà, isolamento inteso quasi coem un eremita. Per farvi capire meglio, in Italiano vorrei trattare Il Fu Mattia Pascal di Pirandello e la tematica della "trappola", o ancora meglio Il barone rampante di Italo Calvino. Vorrei un titolo non banale ma che esprima semplicemente il concetto che voglio presentare. Spesso con ...
aiuto tesina per itis industriale..facoltà elettrotecnico

Non ne ho la minima idea

Faccio la tesina sulla Belle Epoque ma mi manca un collegamento. Faccio un linguistico e ho scelto italiano D'Annunzio, francese Feydeau, inglese Titanic, arte Lautrec e storia... mi manca spagnolo, cosa posso portare?

AIUTO cosa posso portare a inglese con una tesina incentrata sulla crisi?

Ciao... Mi servirebbe un titolo per la mappa sui tour operator..Ciao... Mi servirebbe un titolo per la mappa sui tour operator..
Italia verga
storia seconda rivoluzione industriale
arte realismo
economia aziend nascita tour operator e Thomas Cook
inglese i tour operator
tedesco tour operator
geografia cuba.
Aiutatemi :)

Salve, come da titolo devo cambiare liceo, volevo sapere se qualcuno mi saprebbe dire in che consiste l'esame :)

ho deciso di mettere come titolo centrale la crisi per parlarne poi nelle varie materie
italiano:1 svevo-coscienza di zeno 2 pirandello- crisi dell'io
scienze: crisi biologica- estinzioni di massa
fisica: crisi petrolifera
storia: crisi del 29 e new deal
latino : cicerone e la crisi della repubblica romana
filosofia : nietzsche - crisi degli assoluti ( morte di dio)
arte :dadismo
inglese:?
la mia domanda è: cosa porto portare a inglese? pensavo a joyce ma non so cosa scrivere.
VI ...

Ciao a tutti, avrei un urgente bisogno di un super aiuto. Ho deciso di fare la mia tesina di maturità sul LINGUAGGIO DEL CORPO, ma per ora ho solamente due collegamenti ovvero filosofia e francese. Di filosofia parlerei del linguaggio del corpo dal punto di vista psicologico con qualche accenno a Freud mentre di francese l'opera di Beckett "acte sans paroles". Faccio il liceo scientifico dunque mi servirebbero collegamenti con storia, latino, italiano, inglese, storia dell'arte...
ps: vorrei ...