Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

quest'anno devo fare l'esame e sono un pò in ritardo con i collegamenti mi potreste agliutare : la mia tesina e sul cinema e questi sono i collegamenti che ho già ;
storia: la nascita del cinema
inglese : la rivoluzione
geografia : india bollywood
tecnic: energia termoeletrica
italiano: fellini
francese: i fratelli lumiere
musica: le colonne sonore
arte: espressionismo cinematrografico
scienze: ????

Per gli esami di terza media porto il sudafrica e apartheid. Come posso collegare Quasimodo?

Che traccia mi consigliate per la prova scritta di italiano?

io faccio la tesina di terza media sul acqua cosa posso fare in storia e in inglese?

Salve a tutti! Sono nuova e spero di scrivere nella sezione giusta xD Ho bisogno di aiuto riguardo la mia tesina di maturità. L'oggetto è "Essere o Apparire" 'L'unico collegamento che mi manca è storia dell'arte perchè tutti suggeriscono di portare il surrealismo ma non è nel nostro programma!! E non so come fare...avete suggerimenti?? Grazie mille in anticipo :)
storia: crisi del 29
economia: crisi attuale
italiano: crisi dell'io (Svevo, Pascoli e D'Annunzio)
inglese: crollo Wall Street e New Deal
matematica: funzione costo

ciao a tutti ! frequento l'istituto tecnico per geometri e fra poco devo affrontare l'esame di stato... per la mia tesina ho scelto la famiglia come tema ! ITALIANO: verga, la famiglia e l'ideale dell'ostrica
STORIA: la 2 rivoluzione industriale:dalla famiglia contadina allargata alla famiglia operaia nucleare
DIRITTO: parentela, affinità, impresa familiare, art.2
TOPOGRAFIA:la divisione delle aree( divisioni ereditarie)
TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI: edilizia residenziale(case ...

CIAO A TUTTI, VOLEVO CHIEDERVI... TRA POCO HO LA MATURITà E NON SO COME COLLEGARE ECONOMIA POLITICA ALLA MIA TESINA... IL TITOLO è IL LAGO DI GARDA... AVETE IDEE? GRAZIE IN ANTICIPO..
salve a tutti :) frequento l itis elettrotecnica e ho deciso di portare un percorso basato sulla prima guerra mondiale , svevo non posso portarlo perchè lo porta gia un mio amico ... la prof mi ha detto il futurismo ma non credo che vada molto bene.. poi come elettrotecnica avrei pensato il motore e tdp problemi all avviemento ma non so cosa portare in sistemi automatica e inglese .. help

collegamento autunno caldo a un autiore di italiano, con il quale possa collegarci pure diritto che volevo portare un argomento inerente ai lavoratori

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe i lvostro aiuto. Sto preparando la tesina per la maturità e vorrei trattare il tema dell'etica nei confronti del progresso tecnologico. Avevo pensato di portare filosofia: Hans Jonas, inglese: Frankenstein, Storia: esperimenti dei nazisti, italiano: verga. Faccio il liceo linguistico. Volevo sapere se poteste darmi dei consigli su gli argomenti da trattare, se vanno bene questi o se fossero meglio altri. Grazie mille!!!

Sistemi Sicurezza nei sistemi informatici
Informatica Database
Inglese The Database
Elettronica Le fibre ottiche
Storia Seconda Guerra Mondiale
Italiano Umberto Saba
Matematica ????????????
cosa potrei portare? sono una schiappa in matematica, magari linkatemi anche qualcosina di semplice magari :/

sto facendo una tesina sulla famiglia , frequento il geometra, vorrei qualche consiglio per la premesse chi è disposto ad aiutarmi?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
in italiano porto verga: la famiglia e l'idelae dell'ostrica
storia : la famiglia nel fascismo
diritto: impresa familiare, articolo 2, parentela e affinità (la prof mi ha detto di portare questi argomenti perchè sono gli unici che abbiamo trattato sulla famiglia)
topografia: la divisione delle aree quindi il ...
storia: crisi del 29
economia: crisi attuale
italiano: crisi dell'io (Svevo, Pascoli e D'Annunzio)
inglese: crollo Wall Street e New Deal
matematica: funzione costo

Avevo in mente di fare la tesina sulla ricerca della felicità, nello specifico la differenza tra ricerca della felicità di ieri ed oggi, ieri era molto più semplice essere felici mentre i giovani d'oggi vanno a cercare sul web...STORIA avevo pensato alla belle èpoque, epoca felice prima della 1°guerra mondiale, ITALIANO leopardi, DIRITTO diritto alla felicità, FINANZE il fil, la felicità interna lorda, INFORMATICA le reti INGLESE il computer, MATEMATICA(eventualmente) l'equazione della felicità ...

Ciao..sto preparando la tesina di terza media sull'inquinamento... non riesco a collegare alcune materie..
Italiano=naturalismo
storia=la 2^guerra mondiale: Hiroshima e Nagasaki
geografia=il gapppone
scienze=?
inglese=?
ed.tecnica=combustibili fossili + energia rinnovabili
ed artistica=?
ed musicale=inquinamento acustico
ed fisica= sport in natura
francese=?
Grazie in anticipo =)

cosa posso portare come collegamenti con Verga di economia aziendale,matematica,finanza..rispondete è urgente !!!!!!!!

Salve sarò breve, avrei bisogno di un idea o un parere o un consiglio.. la mia tesina di maturità riguarda Qualità totale degli alimenti, le contaminazioni alimentari e la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari, il quesito è CHE IMMAGINE POTREI METTERE COME COPERTINA? aiutatemi perfavore.. vi ringrazio in anticipo !

Il mio percorso ha come tema il doppio, ho trovato tutti i collegamenti tranne che per francese. Aiutatemi vi prego.
BUongiorno maturandi ! se come me siete in ansia per la seconda prova perchè non condividiamo tutti gli aiuti insperati che in tanti anni di traduzioni abbiamo scoperto di poter trovare sul dizionario? io da poco ho scoperto ad esempio che nel GI c'è tutto il verbo essere coniugato in ogni tempo e che molte parole irregolari come polis sono declinate alla fine della colonna. Altri espedienti per sopperire ai vuoti di grammatica?? dai dai dai condividiamo tutto ciò che sappiamo !