Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti quest' anno ho la maturità e vorrei chiedervi:
secondo voi se nella mia tesina ho inserito inglese, posso parlare in inglese di un argomento già trattato in tesina in italiano?

Salve. quest'anno ho l'esame di terza media e come argomento porterò l'informatica. Storia:seconda rivoluzione industriale. Geografia:La China. Arte:Digital Art.Musica:musica elettronica.Inglese:George Stephenson. Antologia: Romanzo "il grande ritratto". Scienze : I circuiti. Tecnologia: Il Colossus. Mi mancano francese e motoria e non so proproo cosa portare. Help!

Salve frequento un ITIS indirizzo elettrotecnica e automazione e quest'anno devo affrontare la maturità... Ho scelto sul vostro sito una tesina che ce scritto 900 ma non riesco a capire quale sia il tema centrale dove si collegano le varie materie... Per favore aiutatemi grazie

Ciao a tutti.. avrei bisogno di una mano per il titolo della mia tesina per gli esami di stato.. questi sono i collegamenti:
storia: evoluzione movimenti operai
diritto: articoli costituzione per i lavoratori
scienze finanze: previdenza per i lavoratori, inail e inps
economia aziendale: contabilita del personale
inglese: trade unios
francese: emile zola, germinal
italiano: verga con rossomalpelo e i malavoglia
matematica: statistica e dati occupazione e disoccupazione
grazie a tutti in ...

ciao.. mi servirebbero dei collegamenti per la tesina... scuola alberghiero settore turistico.. le materie sono : italiano, matematica, storia, storia dell arte, educazione fisica, economia e inglese.. vorrei iniziareda pascoli - il fanciullino
Montale: ermetico o neorealista?ciao come da titolo sto cercando i punti che potrebbero avvicinare Montale all'ermetismo forse il correlativo oggettivo anche se è diverso dall'analogia?) o neorealista? spero ce qualcuno mi aiuti ....mi serve per la tesina grazie

Qualche titolo per la mia tesina sullo sfruttamento minorile?
Questi sono i collegamenti:
Italiano:Verismo,Verga, Rosso Malpelo e il Naturalismo
Storia:Rivoluzione Industriale
Francese:Le naturalisme Et la briographie di emile zola
Inglese:Rivoluzione Industriale
Geografia:Save the children
Scienze:La rena rossa della cava di Rosso Malpelo
Tecnologia:Il carbon Fossile
Ed.Fisica:Ossa e muscoli e i vari effetti
Musica: I bambini di Paola Turci
Arte: I carusi di Onofrio ...
Ciao a tutti,
frequento un liceo turistico e per la maturità stavo pensando di sviluppare una tesina sul gioco d'azzardo.
I miei collegamenti attuali sono:
Letteratura: Il fu Mattia Pascal + Svevo (La prof ha detto che dobbiam confrontare più autori)
Storia: La prof ha detto di cercare qualcosa sul proibizionismo o sulla crisi del '29, voi che dite?
Inglese: Il gioco d'azzardo
Spagnolo: storia di Las Vegas
Geografia: Las Vegas/Nevada
Tecnica Turistica: Strutture ricettive Las ...
TESTO ARGOMENTATIVO RIGUARDO AL RAZZISMO
Il razzismo consiste nella suddivisione della specie umana in razze biologicamente distinte. Esso nasce nel Medioevo e continua a persistere nella società di oggi. La più grande forma di razzismo si è riscontrata ai tempi del 2° conflitto mondiale, a causa di Adolph Hitler (leader del partito nazista,in Germania). Egli si riteneva appartenente alla razza ''ariana'' (o anche tedesca), superiore (secondo le sue ideologie razziste) alla razza ebraica. A ...

Ciao a tutti, vorrei dei pareri e dei commenti sulla facoltà di Ingegneria Chimica, possibilmente anche su quella della Federico II di Napoli (anche sull'ambiente e sull'impegno necessario) dove vorrei iscrivermi dopo il conseguimento del diploma al Liceo Scientifico (sono al quarto anno).
Mi piacciono la matematica e la fisica. Quest'anno sto facendo anche chimica, che devo dire mi aggrada. L'unica cosa è che ho visto che al secondo anno c'è un esame di disegno tecnico industriale e io in ...
Durante l'anno scolastico 2013/2014, gli alunni della classe 3aB appartenenti alla Scuola Secondaria di 1o grado ''G.Galilei'' di Pezze di Greco (BR), hanno affrontato la tematica del ''Cyberbullismo''.Il cyberbullismo (ossia "bullismo" online) è il termine che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l'e-mail, la messaggistica istantanea, i blog, i telefoni cellulari.Tali atti di bullismo possono essere artefici di suicidi o autolesioni. Sebbene la ...

Salve a tutti :) ho un problema sulla mia tesina(3°media) come posso collegare il nazismo a: Tecnica,Inglese,Scienze e Fisica??

CIAO A TUTTI IO SONO GIANLUCA DEVO ANDARE IN 1 SUPERIORE AL VILLA GREPPI A FARE L' INFORMATICO, QUALCUNO CI VA GIA'

COLLEGAMENTO INGLESE, INFORMATICA E ECONOMIA AZIENDALE??? TESINA SULL'OLOCAUSTO EBRAICO\SECONDA GUERRA MONDIALE
Ciao a tutti.. vorrei qualche consiglio su un collegamento per la tesina. Ho fatto tutti i collegamenti ma manca economia aziendale.
Il titolo è: LUNGO I BINARI DELLA MEMORIA O SUL FILO DELLA MEMORIA (da scegliere)
Le materie:
ITALIANO: Primo Levi. Se questo è un uomo
STORIA: Regime nazista, shoah, olocausto.
DIRITTO: Onu e i diritti dell'uomo.
SCIENZA DELLE FINANZE: La crisi dello stato sociale (non mi convince ma mi è stato consigliato dalla prof)
INGLESE: Onu anche se troppo ...
salve a tutti..ho appena finito il liceo linguistico e avrei bisogno di una mano per trovare collegamenti di due materie per la mia tesina sul contrasto tra realtà e apparenza..le materie che mi mancano sono francese e tedesco..help meeeee....

che temi possono uscire negli esami di 3ª media ?

Aiuto, domani ho l'esame scritto di italiano.. consigli?
tra un mese ho gli esami di maturità per ragioneria...devo fare una tesina sono nel panico nn riesco a trovare un argomento centrale per poi fare dei collegamenti vi prego qualcuno puo aiutarmi??