Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ivana.capone.96
Ragazzi ciao! Frequento l'ultimo anno di scientifico e sto iniziando a buttare giù una tesina...Il punto centrale è la figura di Maria Callas, visto che studio lirica da un paio d'anni. L'aiuto che vi chiedo sono i collegamenti con le altre materie.. Storia= Seconda guerra mondiale considerando che fu il motivo per cui la Callas abbandonò la Grecia per recarsi in Italia, a Milano Italiano= Pasolini con gli scritti corsari poichè in "Medea" la protagonista è proprio la Callas Per quanto ...
1
1 feb 2015, 20:30

lattore
io non ho capito se sulla tesina di maturità si debbano portare tutte le materie o meno... cioè ho capito che i professori posson fare domande su tutte le materie, ma io nel mio percorso devo inserire anche le materie che non sono inerenti ai professori della commissione?????
2
3 feb 2015, 18:54

monica.nedelcu1
Ragazzi buona sera. Volevo un vostro parere/consiglio. Sto cominciando a preparare la tesina della maturità. Ho deciso che farò un viaggio virtuale nella storia, nell'arte e nella cultura Fiorentina. Mi intriga, però, l'idea di potare un plastico attinente alla mia tesina. Il problema è che non so da dove cominciare soprattutto perchè non so su cosa fare il plastico o comunque un qualcosa che sia diverso dalle solite cose. Qualche idea? Grazie mille
2
3 feb 2015, 17:36

e.v1
salve, io frequento un istituto tecnico, ma vorrei trasferirmi in un istituto professionale. Vorrei sapere se è ancora possibile e fino quando senza perdere l'anno!. Grazie
5
30 gen 2015, 19:18

leandroparisi23
l'esame per chi studia tutto l'anno non è per niente impossibile
1
31 gen 2015, 18:15

katia.direda
Buongiorno ,avrei bisogno di un'idea sui vari collegamenti per tesina 3 media la parola chiave è responsabilità .grazie
2
28 gen 2015, 14:46

Luisa97m
Salve ragazzi, dato che vorrei iniziare la tesina,qualcuno ha qualche idea?Vorrei portare in storia:2 guerra mondiale ed in italiano : Quasimodo..mi mancano diritto,francese,inglese,tecniche comunicazione e relazione,matematica,alimenti..sono dell'istituto professionale alberghiero..accoglienza turistica chi mi da una mano? :hide :bemad :bemad
2
30 gen 2015, 11:32

dvfmutuna
Tesina sullo Sri Lanka per la maturità faccio Ist. Aziendale aiutatemi per le materia da collegare Pleaseee
5
2 feb 2015, 19:03

MimosaM
Salve, Mi è stata accettata oggi la tesina su Alan Turing. Il mio obbiettivo era quello di riuscire ad unire materie scientifiche (proprie del mio indirizzo - liceo scientifiche in scienze applicate) quali fisica, matematica, chimica/biologia ed informatica, a materie umanistiche (da me preferite, sulle quali si sta indirizzando la mia scelta universitaria) quali filosofia, storia, italiano e inglese. Vorrei un vostro aiuto nel collegare le materie agli argomenti, per quanto non tutte ...
1
2 feb 2015, 15:50

aly86
come faccio ha trovare una tesina pronta su questo sito
1
3 feb 2015, 20:34

martom
chi mi puo aiutare a fare un tema sulla primavera araba?come iniziarlo cosa di cosa parlare della politica delle vittime civili del petrolio ho letto 30 articoli ma non so come iniziare e come svolgere il contenuto
2
11 gen 2012, 18:39

sami2223
ciaoo a tutti... sono nuova e non so bene come funziona. Quest'anno devo fare gli esami di maturità però non ho completamente idea di come collegare le materie. Ho deciso di incentrare la tesina sul bilancio portando poi in economia proprio questo argomento, ma come lo collego con l italiano, la storia, il diritto e l'inglese? Aiutatemi per favoreee..
1
2 feb 2015, 15:49

Gabriela Bustamante
Ciao. Quest'anno ho la maturità e ancora non so cosa portare per l'orale vorrei fare un percorso cosa mi consigliate?
2
25 gen 2015, 20:13

Lucy.9
Salve ragazzi! frequento l'istituto tecnico turistico quest'anno ho l'esame ho pensato di realizzare la tesina sul tema del viaggio le materie sono ITALIANO STORIA ECONOMIA FRANCESE INGLESE GEOGRAFIA STORIA DELL'ARTE... potete consigliarmi qualcosa su come collegare il tutto.. giusto qualche idea! grazie in anticipo
1
2 feb 2015, 15:16

__giggia24__
L'anno prossimo potrà uscire fisica come seconda prova per il liceo scientifico? ma fisica non è una materia orale?
1
1 feb 2015, 10:38

Sk_Anonymous
Salve a tutti. A breve comincerò la magistrale in Fisica Medica (dal secondo semestre, avendo finito la triennale a dicembre), ma sono molto indeciso sul piano di studio. Mi rimangono ancora da scegliere 9 CFU, e sono indeciso tra 1. Macchine acceleratrici (9 CFU), ma di LHC e simili non mi importa praticamente niente... 2. Metodi Montecarlo nella Fisica Sperimentale (6 CFU), con seminario di MMC in Radiologia. 3. Fisica dei Laser (3 CFU), ma ho paura di non avere i prerequisiti (ho fatto un ...
3
2 feb 2015, 11:53

jessy096
Frequento il quinto anno del liceo artistico e stavo pensando a come organizzare la tesina. Vorrei unire musica e arte, ma se inizio da Beethoven o Mozart con quali collegamenti posso continuare?
1
1 feb 2015, 22:34

lilibeqiri
Sono un ragazzo di terza media e quest'anno dovrò scegliere quale superiore scegliere. Vorrei andare al Scientifico Scienze Applicate ho intenzione di impegnarmi...Ma richiede molto impegno o un'impegno costante per trovarmi bene?
3
25 gen 2015, 16:33

noe01
ciao devo fare la mappa concettuale con l'800 ma in arte che cosa posso mettere? Aggiunto 2 minuti più tardi: ho messo in italiano la letteratura dell 800 in scienze la genetica, in inglese child labour musica il blues con il brano be bop a lula storia i moti del 20 geografia la spagna e l'america e tecnica il carbone mi manca arte e francese ma in francese non abbiamo fatto niente ancora
4
7 gen 2015, 14:43

MRLM
Ciao a tutti. Sono un maturando, e ci terrei a realizzare una tesina o molto probabilmente una mappa concettuale, sul tema " Madre " ... qualche idea, spunto. Accetto tutto. Comunque frequento il Liceo classico e ho pensato alla Medea. Spero mi facciate sapere. Grazie in anticipo.
1
29 gen 2015, 22:42