Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo sostenere gli esami del quinto anno dell'istituto alberghiero settore ristorazione(corso serale).Vorrei un aiuto come impostare la tesina finale,suggerimenti di temari per sostenere la prima e la seconda prova scritta.
Essendo un insegnante di sostegno mi piacerebbe una tesina intitolata:"autismo e alimentazione". Ho letto sul forum che qualcuno l'ha già realizzata ma non ha pubblicato niente.

Mi serve il titolo x la mia tesina su harry potter! Grazie
mi potete dare degli esempi di tesine istituto alberghiero(cucina) grazie

Raga,mi serve una tesina di terza media ben collegata con tutte le materie(di 2 lingua faccio spagnolo)20 punti al migliore.Please!!!!! Mi raccomando di collegarle bene.Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nell'attesa che mi risponda la segreteria...
Ho deciso di iscrivermi a Matematica l'anno prossimo e nel frattempo sto facendo alcuni esami singoli che spero mi verranno riconosciuti (in un ateneo diverso). Si può sapere in anticipo se questi crediti verranno riconosciuti, oppure questo si sa solo una volta inoltrata formalmente la domanda a una commissione? A qualcuno è capitato di dover rifare esami già fatti?
In particolare:
1) un esame di Algebra e Geometria da 12 cfu nell'ateneo A può ...

Vorrei fare una tesina sul moulin rouge, mi servirebbero dei collegamenti soprattutto in latino , filosofia qualcosa da collegare che non sia il positivismo e italiano avevo pensato al decadentismo e volevo collegare pascoli o comunque qualche autore o qualche poesia , avete idee?

Ciao a tutti!
Riflettendo su che fare l'anno prossimo (sono all'ultimo anno di liceo), dato che sarei indirizzato verso fisica,
mi son chiesto com'è la preparazione richiesta...
Mi spiego meglio:
al liceo, le verifiche sono semplicemente qualche esercizio da svolgere, al massimo una domanda teorica.
All'università la storia cambia? Quanto sara grande la parte di studio mnemonico?
Come si struttura un esame di analisi? e uno di fisica?
Nel caso ci siano esercizi (cosa che suppongo sia vera), ...

collegamenti per tesina di 3 media sul terrorismo??

farò la tesina con argomento principale lo sport,cosa posso portare in francese e inglese?
Ciao a tutti ;)
Ho pensato a un percorso di questo genere:
-Lettere: Emilio Lussu
-Soria:Prima Guerra Mondiale
-Musica:Canti in trincea
-Scienze Motorie e Sportive: La pallavolo
-Arte:Correnti artistiche del '900
-Francese:Partecipazione della francia alla guerra
-Geografia:Stati Uniti (dal punto di vista geografico)
-Inglese:Stati Uniti (dal punto di vista culturale)
-Tecnologia:
-Scienze:
non riesco a trovare collegamenti per scienze e tecnologia... consigli?

Ciao ragazzi, frequento l'ulimo anno dell'istituto tecnico turistico e sto cercando qualcosa per fare la tesina.. Mi interesserebbe parlare o della Moda ma non trovo bene i collegamenti, altrimenti sulla polynesia francese.. Le materie che dovrei collegare sono Italiano Storia Francese Inglese Economia Storia dell'arte e ( matematica )... Grazie in anticipo a chi riusirà a aiutarmi :)

Ragazzi x favore ,,, ho bisogno del vostro aiuto so che e ancora presto vorrei iniziare a impostare la Tesina x l'esame ,,, ma non so' da dove iniziare ,,, mi piacerebbe portare la Francia , ma non so' come potermi collegare a Spagnolo , spero che mi aiuterete ....

Ciao a tutti! Frequento l'istituto alberghiero settore accoglienza turistica. In vista dell'esame di maturità mi servirebbe un aiutino sulla tesina.Ho pensato ad un itinerario turistico alla scoperta degli stati uniti d'america partendo dal fatto che viaggiare è un arte e per viaggiare bene bisogna conoscere il paese che si andrà a visitare! le materie e gli argomenti che ho pensato sono:
Storia: il sogno americano
Italiano: ??
Alimentazione: gastronomia americana
Inglese: i 10 posti piu ...

tesina di 3 media sulla seconda guerra mondiale ma intendo una pluridisciplinare per esempio con D'Annunzio in italiano
Buonasera a tutti!
Sono uno studente della Federico II di Napoli e a breve dovrei laurearmi alla triennale di Fisica. Vorrei proseguire il percorso di studi in un ateneo che abbia migliori collegamenti con il mondo lavorativo ed una migliore organizzazione ed esaustività dei corsi, tralasciando il dover recuperare eventuali lacune.
Ho già letto parecchi messaggi, anche se un po' datati, di studenti che chiedevano informazioni riguardo i maggiori atenei in Italia. Mi accodo a questi ...
ciao ragazzi.. quest'anno ho la maturità e sto pensando di fare una tesina sul contrasto tra essere e apparire e quindi anche sul doppio che c'è in ognuno di noi, avevo pensato di portare
Italiano: Pirandello-Uno, Nessuno e Centomila
Latino: la figura di trimalchione (in quanto lui pensa solo all'apparire)
Inglese: il ritratto di dorian grey e lo strano caso del dott jekill e mister hyde
arte: l'espressionismo-L'urlo di Munch
filosofia: Nietsche i due impulsi dell'animo umano:l'apollineo e ...

Mi potete dare un'idea sulla tesina di maturità? Per favore

Ciao a tutti, volendo frequentare il corso di ingegneria informatica (a padova), so che bisogna affrontare degli esami passerella per poter accedere alla magistrale. Invece se frequentassi ingegneria dell'informazione avrei accesso diretto alla magistrale (però è più tosta come facoltà da quello che so).
Quindi la mia domanda è: conviene iscriversi direttamente all'informazione ma passare direttamente alla magistrale oppure iscriversi ad ingegneria informatica per poi affrintare questa ...

vorrei sapere come ci si prepara al meglio per agli esami di 3 media :lol
grazie

ciao, sto iniziando ad elaborare la tesina e ho già trovato un paio di collegamenti:
Alimentazione: filosofia/storia slow food
Tedesco: abitudini alimentari scorrette
non trovo idee per economia, inglese e storia & italiano che, volendo, potrei evitare di mettere.. ogni idea è ben accetta
Graziee