Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
winnie-de-poo
mi serve una mano per fare la mappa concettuale, sono ancora al punto di partenza!! nn trovo ancora l'argomento principale!! (istituto alberghiero settore cucina)
1
15 mar 2015, 20:18

irinazucchetto
ciao a tutti allora avrei bisogno di un aiutino..perché sono un po carente di conoscenze..allora io vorrei frequentare l uni a settembre..tuttavia il mio dubbio immane persiste sulla facoltà. Partendo dai miei interessi sono arrivata alla conclusione che a me interessano materie sia scientifiche che umanistiche..di preciso fisica e psicologia in generale..vorrei trovare un compromesso dato che non me la sento di fare 2 università perché sarebbe un azzardo molto grande..ora mi piace studiare l ...
5
15 mar 2015, 14:14

riccone.giuseppe
1-Dev'è essere lunga l'introduzione della Tesina 3 media? 2-vanno bene questi argomenti? ditemene uno per inglese TITOLO: L'Ottocento e le sue scoperte Storia: I moti rivoluzionari Tecnica: Elettricità, petrolio, Scienze:, la pila di Volta Italiano: 800,Decadentismo, Giovanni Pascoli Arte: Romanticismo (piu un artista romantico dell 800) Francese:Parigi(i suoi monumenti ecc) Inglese:POTETE DIRMI QUALCOSA? Geografia: l' Europa Ed.fisica:Le droghe Musica: Ottocento Civica: Repubblica ...
2
8 mar 2015, 15:46

valerysimba96
ciao ragazzi frequento un istituto tecnico economico e sono al quinto anno! dovrei iniziare a preparare la tesina ma sono ancora a zero! come argomento vorrei portare la danza oppure la moda ma vorrei una mano a collegare le materie! ci dico le materie cosi potete aiutarmi meglio! Italiano, storia, economia aziendale, diritto, economia politica, inglese, francese e matematica!
1
15 mar 2015, 12:10

tommy1695
consigli per tesina su segregazione razziale in america
0
15 mar 2015, 13:58

Martina Marsella
Salve a tutti, sto preparando il percorso che porterò agli esami di maturità..vorrei incentrarlo sul basket ma trovo difficili i collegamenti con le materie. Mi dareste qualche idea per favore?
1
14 mar 2015, 18:20

angelan
vorrei un esempio di tesina sull 'adolescenza con i vari collegamenti per l'esame di terza media ...grazie
3
25 mar 2014, 13:33

giorgia.capitani
mi servirebbe aiuto sulla preparazione della tesina, io vorrei portare o la prima guerra mondiale , o ugo foscolo ( il romanticismo in generale ) solo che la mia prof vorrebbe che portassi l'elettricità ma non so a cosa collegarla mi potreste aiutare ? in musica potresti dirmi anche dei brani da suonare ( sempre legati all'argomento . Grazie
2
13 mar 2015, 16:47

Daniela_94
Ragazzi buon pomeriggio :) Sto lavorando alla mia tesina e ho trovato finalmente tutti i collegamenti. Il tema centrale è "la scelta" e i collegamenti sono: Italiano: Giovanni Verga (determinismo) quindi impossibilità di scelta e poi ho pensato anche Italo Svevo come uomo che ha paura di compiere una scelta e quindi fa scegliere agli altri. Latino: Seneca uomo diviso tra otium e negotium. Storia: Interventisti e neutralisti durante la prima guerra mondiale. O anche la scelta di Truman di ...
10
10 giu 2013, 12:23

apollonium
Salve a tutti, sono all'ultimo anno di liceo e ho scelto fisica. Il dubbio ora è su dove andare a studiare. premettendo che sono di Milano e non avrei problemi a spostarmi, ha senso farla lontana da casa? Ciò che intendo è: la laurea triennale non è molto simile in qualsiasi università? Nel caso mi sbagliassi: quale consigliereste? Ho sentito parlare molto bene di Roma Sapienza. Grazie a tutti quelli che investiranno qualche minuto a rispondermi
1
12 mar 2015, 22:37

claudia cannas
Buongiorno a tutti, mia figlia deve sostenere l'esame di terza media e per l'orale ha scelto di partire con il libro di Luigi Garlando ...Perchè mi chiamo Giovanni.....da questo dovrebbe poi sviluppare un discorso che abbracci tutte le altre materie comprese le lingue, inglese e spagnolo, sapreste consigliarmi i vari argomenti correlati a tutte le materie, che siano naturalmente attinenti col libro. grazie a tutti in anticipo e buona giornata
1
12 mar 2015, 09:59

giupotter
ciao avrei bisogno di un aiuto, dovrei fare una tesina di maturità ma non so da dove iniziare, sono del ramo turistico.
1
12 mar 2015, 16:23

Ariannaperotti
Ciao a tutti! volevo chiedere un consiglio, io in maturità come argomento principale ho la belle epoque, guerra mondiale, governo, ricerca operativa bilancio ecc ecc, volevo chiedere qualcuno ha un idea di cosa posso collegarci per esempio di inglese o spagnolo? grazie :)
2
25 giu 2013, 14:43

gigia_01
tesina sui colori....non so come collegare geografia e inglese i miei collegamenti sono questi SPAGNOLO: ecologia (verde) TECNOLOGIA: metalli (grigio) STORIA: fascismo(nero) SCIENZE:prisma,luci e colori(bianco) LETTERATURA: rosso malpelo,verga (rosso) MUSICA: blues (blu) ARTE: il periodo rosa di picasso (rosa) mi mancano georafia e inglese,potete aiutarmi?
1
27 feb 2015, 18:05

clasimpaura
Percorso sulla legalità, cosa mi suggerite?
1
3 mar 2015, 17:52

simon2001
TESINA TERZA MEDIA - VORREI FARLA SULLA STORIA DI TONY CAIROLI CAMPIONE DI MOTOCROSS, MA DEVO COLLEGARE LE ALTRE MATERIE. QUALCUNO HA QUALCHE SUGGERIMENTO? GRAZIE
1
10 mar 2015, 10:37

violetmari1
Salve a tutti, questa è una domanda che immagino sia stata fatta milioni di volte, ma non credo che ci siano molti nella mia situazione! Attualmente sono iscritta alla triennale di Ingegneria Edile, sono al secondo anno e ho completato tutti gli esami del primo. Soltanto che non sono molto convinta di quello che sto facendo, in realtà il dubbio "fisica o ingegneria" mi era venuto già prima di iscrivermi all'università (e poi ho scelto ingegneria). Adesso però mi stanno ritornando di nuovo ...
12
10 feb 2015, 17:13

an16
Generalmente ho sentito dire che si dovrebbe cominciare a lavorare sulla tesi di laurea (triennale, in matematica) "quando mancano 3-5 esami", ma questa affermazione mi confonde un po'. Pongo la seguente domanda: a giugno del terzo anno di studi uno studente normalmente finisce di frequentare i corsi del secondo semestre, e dovrebbe svolgerne gli esami tra giugno-luglio-settembre; in questo quadro (secondo la vostra esperienza) dove si inserisce l'inizio dei lavori sulla tesi? E (sempre secondo ...
1
10 mar 2015, 15:44

DDosF
Ciao a tutti! Volevo sentire un po' di pareri sulle triennali in fisica in Italia? Quali sono le vostre esperienze? Quali sono le migliori facoltà per la triennale in fisica? Grazie a tutti!
4
8 mar 2015, 16:24

D'Amico Annamaria
vorrei realizzare una tesina per sostenere l'esame di scuola alberghiera (serale) indirizzo ristorazione. Gli esami sono a giugno 2015
1
10 mar 2015, 14:59