Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto facendo il V Servizi Socio Sanitari e mi servirebbe qualche idea per la tesina. Le materie da collegare sono queste: -Italiano -Storia -Psicologia -Igiene e cultura medico sanitaria -Tecnica Amministrativa -Diritto Qualcuno mi potrebbe piacevolmente aiutarmi? Grazie mille...

Ciao a tutti!
Volevo un vostro parere riguardo alle università che offrono un corso di laurea in ingegneria fisica. Mi sono informato e penso che le uniche due facoltà che offrono questo corso di laurea siano il Poli di Torino ed il Poli di Milano. Quale mi consigliereste?
Inoltre volevo sapere quali sono secondo voi le migliori università italiane dove studiare fisica o ingegneria.
Grazie mille a tutti!
Salve, sono uno studente che ha appena terminato gli esami di Stato di un istituto tecnico commerciale e programmatore e ho sempre voluto prendere la strada dell'informatica, particolarmente dell'ingegneria informatica, soprattutto dopo aver fatto per 3 anni informatica.
Ora il problema sta nel fatto che nel test d'ingresso ovviamente non c'è la minima traccia di informatica e ci sono materie che non faccio da 3 anni (chimica e fisica) e una di cui abbiamo fatto a malapena 3 ore a settimana per ...

buongiorno!!!! chi mi aiuta? avrei bisogno di una tesina di terza media sulla libertà ma vorrei qualcosa di originale... non riesco a trovare i collegamenti giusti ....Help!!!

Sto facendo il V Servizi Socio Sanitari e mi servirebbe qualche idea per la tesina. Le materie da collegare sono queste: -Italiano -Storia -Psicologia -Igiene e cultura medico sanitaria -Tecnica Amministrativa -Diritto Qualcuno mi potrebbe piacevolmente aiutarmi? Grazie mille...

Ciao a tutti!
Vorrei un po' di info riguardo a questa facoltà:ingegneria matematica,al poli di Milano!
Ho già usato il tasto search però i 3d trovati non rispondevano alle mie domande!
Iniziamo...faccio le superiori,liceo scientifico ad indirizzo PNI matematica e fisica,mi piace la matematica,la capisco e la fisica anche,ma tra le due quella che preferisco è la metematica (sarà che mi riesce meglio!). Posto che sinceramente non voglio fare né matematica né fisica all'università perché non ...

Salve ragazzi, frequento l'Istituto Tecnico Industriale indirizzo informatico e quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità. Qualcuno che magari ci è già passato ed ha frequentato la mia stessa scuola potrebbe darmi una mano sulla stesura del percorso?
Le materie sono:
-ITALIANO
-STORIA
-MATEMATICA
-SISTEMI
-INGLESE
-INFORMATICA
Non ho proprio idea su cosa potrei scegliere come argomenti, potreste darmi uno spunto? Grazie mille a chi mi aiuterà, un bacio
Maturità liceo scientifico tecnologico ad indirizzo sportivo...vorrei tanto portare la ginnastica ritmica come tesina d'esame...ma al tempo stesso non vorrei ridurmi a parlare di regole e gare....chi mi aiuta a trovare degli appigli? O cmq a redere piacevole ed interessante questo argomento. Grazie a tutti!

È andata così: a 16 anni, dopo un periodo di interesse molto intenso su UNIX e il C, comincia un periodo molto triste della mia storia. Dai 16 ai 24, una buia notte dell'anima. Dai 20 ai 24 una sofferenza indicibile. Buio, buio, buio. Adesso sono sperduto.
Dai 20 ai 24 iscritto a Ingegneria dei Sistemi Informatici ma dai 20 ai 23 non frequento. È impossibile, devo faticare per dormire. Dai 23 ai 24, frequento, ma non mi interessa altro che Analisi. Fondamentalmente darei l'anima per essermi ...

Salve a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Guido, vivo a Reggio Calabria e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico.
Dopo aver letto molte discussioni sul forum riguardo la scelta universitaria ha deciso di chiedere anch'io il vostro aiuto. Io me la cavo in tutte le materie ma nessuna mi ha mai interessato in modo particolare. Sarei più propenso a proseguire gli studi in un ambito scientifico e per questa ragione la mia scelta è ricaduta su ingegneria, in particolare ingegneria ...

Ciao a tutti! Ho deciso di portare agli esami il Giappone. Ho scelto gli argomenti inerenti per tutte le materie, ma inglese e tedesco non so proprio come collegarli! Avete consigli da darmi? Grazie a chiunque mi risponderà seriamente. :move

Ciao a tutti, vorrei un consiglio:
Frequento un indirizzo biologico e ho deciso di basare la mia tesina di maturità sull'AIDS solo che non ne sono totalmente convinta.. Voi cosa ne dite ? Dovrei inserirla in qualche contesto ? Mi dovrei concentrare su un particolare aspetto della malattia o parlarne più in generale? Dovrei fare dei collegamenti con alcune materie o parlare solo del virus e della malattia ? Grazie per l'aiuto !

Mi potete consigliare come collegare scienze con gli Stati Uniti, per favore

Salve ragazzi,sono all'ultimo anno di alberghiero (cuoco) e mi servirebbe una mano a fare la tesin?ho già in mente cosa fare ma non riesco a tirare giù nulla.vorrei portare la cucina destrutturata e lo chef Ferràn Adria.mi date una mano a farla?non ho bisogno di collegarla alle materie.

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi qualche spunto (ma anche sputi) per la tesina. Dato che sono un appassionato d'informatica e tecnologia in generale, mi dareste qualche idea per me che *per sfortuna* vado all'alberghiero, le materie sono:
Alimentazione;
Cucina;
Economia;
Educazione Fisica;
Inglese;
Italiano;
Matematica;
Religione (dubito debba metterla nella tesina);
Sala;
Storia;
Tedesco.
Vi prego ne ho bisogno :(

Ciao a tutti!
Vorrei studiare fisica all'università di Trento.
Volevo sapere cosa devo fare per immatricolarmi.. O meglio. Avrei bisogno di sapere se devo fare dei test d'ingresso e come sono questi test d'ingresso.
Grazie mille!

AIUTO, FREQUENTO UN ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ECONOMICO, MA NON SO SU COSA FARE LA MIA TESINA DI MATURITA' QUALCHE IDEE? GRAZIE MILLEEEEEE
Ciao a tutti...sn una ragazza ke studia alberghiero e volevo chiedevi se mi potete dare una mano la mia tesina parte dal Banqueting e Catering ho collegato quasi tt le materie ma mi manca storia e italiano...se avete qualche idea aiutatemi...!!!! Grazie

che mi dite sul liceo linguistico ? indecisione tra linguistico o nautico

ciao a tutti ! sono uno studente di 3° media e devo scegliere la scuola superiore...ho tutti otto e nove però non mi piace studiare moltissimo, tanto che i prof. dicono che sarei uno da 9/10 di media. Venendo al punto a me piacciono moltissimo le lingue e anche la tecnologia. Ad inglese ho 9 (amo qiesta materia) e a spagnolo 8 . Per quanto riguarda tecnologia beh a teria vado bene (9) ma a disegno non riesco ad avere nemmeno 8! Sono indecistra l'istituto tecnico industriale e il liceo ...