Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao,
io porto come argomento, per il colloquio d'esame di terza media, la follia. Mi potreste aiutare a fare l'introduzione?

Ciao a tutti. L'anno prossimo avrei deciso di iscriversi a fisica. Resta solo da decidere dove. La indecisione riguarda appunto la statale o la Bicocca. Qualcuno potrebbe chiarirmi un po' come sono i professori, i laboratori, l'organizzazione di queste due università, ecc?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

Sono al terzo anno di università a Parma e mi accingo a scegliere il corso di laurea magistrale nei prossimi mesi. Nonostante la laurea triennale a Parma sia piuttosto completa e mi ritengo molto soddisfatto della scelta, discorso diverso vale per la magistrale che risulta carente in alcuni settori. La mia idea sarebbe di creare un piano di studi incentrato sull'analisi e sulla probabilità con in mezzo uno esame di geometria avanzata magari e un corso sulla finanza, che mi interessa. Volevo ...

Salve a tutti! Come già anticipato nel titolo mi serve una grossa mano per i collegamenti della tesina!
Allora,io avevo pensato di fare:
Storia= seconda guerra mondiale
Italiano= Italo Svevo
Francese=Normandia
Cucina=?
Economia=?
Diritto=?
Alimentazione= (ero intenzionato a parlare delle contaminazioni radioattive ma in internet non trovo NULLA)
Un grazie IMMENSO a chi mi aiuterà!

Faccio la terza media e ho deciso di frequentare l'Istituto Tecnico elettronica ed elettrotecnica mi piace l'elettronica quindi per questo ho scielto quella scuola però non so se ho fatto la scielta giusta e se quella scuola fa per me. A scuola vado bene ho una media dell8/9 e all'inizio ero deciso anche fra lo scientifico e scientifico opzione sienze applicate,i miei insegnati mi hanno consigliato di fare lo scientifico essendo per loro bravo e pure i miei amici. Cosa ne pensate? Il tecnico ti ...

Ho un idea stupenda per la mia tesina, dico stupenda perchè mi piace molto e non voglio cambiarla, ma sto trovando un po' di difficoltà nelle materie che dev portare. Allora partendo dal percorso, riguarderà la CRISI del 1929 (crisi mondale)confronti con la crisi attuale (in quanto in linea generale, chi più chi meno, colpisce tutti i paesi del mondo). Volevo consigli su quali argomenti portare su queste materie e se quel poco che inserirò, dovesse essere sbagliato allora se potreste aiutarmi.: ...

ciao cercavo una tesina di terza media sulla bomba atomica
chi mi aiuta a creare la tesina per l'esame di maturità itis indirizzo meccanico le materie sono: organizzazione industriale, italiano, storia, matematica, meccanica, diritto, sistemi e automazione, tecnologia meccanica non ne ho idea nemmeno per il titolo (praticamente sono nelle vostre mani) aspetto vostre risposte grazie in anticipo...;)

Salve a tutti,mi sono appena iscritta,e ne approfitto subito per chiedervi,se mi potreste aiutare a fare la mia tesina per la maturità.Chiedo gia scusa in anticipo se nn mi trovo nella sezione adatta. Dunque..frequento l istituto tecnico indirizzo elettronico.Non so nemmeno da dove partire per collegare le materie, che sono queste:
elettronica
tpsee
matematica
inglese
italiano
storia
ed fisica
Se mi potreste dare una mano ne sarei molto grata.Grazie in anticipo per l'aiuto.
Martina

Ciao posso chiedervi una cosa urgente??

Mi servirebbe un aiuto col la mia tesina riguardante l'uomo!
Ho deciso cosa portare con Arte (Il Novecento) e cosa con Scienze (Apparato Nervoso).
Mi serve aiuto con le altre materie. (Spagnolo inclusa.)

Ciao a tutti, quest'anno ho l' esame di terza e sto iniziando a preparare una tesina sul terrorismo, ma mi mancano collegamenti a letteratura,musica, scienze e arte. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
avrei intenzione di fare la tesina su coco chanel..
eh non saprei come collegare economia aziendale... suggerimenti?
ho provato a cercare il bilancio dell'azienda di chanel ma è tutto privato e non riesco a trovare niente..
Grazie!

Esiste un collegamento tra D'Annunzio e Seneca? vorrei portare D'Annunzio agli esami

Salve devo fare una tesina per il quinto superiore di ragioneria ige,vorrei incentrare la tesina sulla medicina,ora vorrei una mano sui collegamenti da fare essendo che il mio indirizzo non c'entra nulla con la medicina,io devo portare,diritto,economia aziendale,storia,italiano,matematica e francese e credo anche scienze politiche,per il momento sono sicura solo di voler portare di italiano d'annunzio e forse di storia il nazismo cosa ne pensate? Come le collego? Mi aiutate con le altre ...

Salve a tutti, sono la mamma di uno studente del 5° anno di liceo scientifico, mio figlio vorrebbe portare alla maturita' una tesina sulla incomunicabilita' legata alla timidezza, potreste aiutarlo per collegare le varie materie? Grazie

AIUTOOOOO!! frequento l'istituto tecnico commerciale e mi servirebbe un aiuto per alcuni collegamenti della tesina sui messaggi subliminali . Mi mancano da collegare economia aziendale, diritto, matematica e finanze. Grazie in anticipo =)

tra pochi mesi avrò gli esami ma non so quale argomento portare. La prof non vuole la tesina, ma vuole che facciamo una mappa concettuale con i collegamenti. Io già avevo tutto pronto, il razzismo, già dalla metà dell'anno e un mio compagno invece ha portato il mio stesso argomento ma da una SETTIMANA. I miei compagni hanno dato ragione a lui e, io sono costretta a scegliere un'altro argomento e non deve essere razzismo, diritti delle donne, 800, adolescenza, e il 900 (prima e seconda guerra ...
potete dirmi i collegamenti per la tesina di terza media sul decadentismo? io ho fatto:
italiano: decadentismo
letteratura: d'annunzio e pascoli
storia: seconda rivoluzione industriale
arte: cubismo
inglese: inghilterra nel periodo del decadentismo
francese: descrizione fisica del territorio francese
geografia: descrizione del territorio europeo
tecnica: energia
scienze: ossigeno
ma non sono sicura, potete darmi una mano? grazie in anticipo :)