Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
potter.eugy95
Tema tesina : trasporto e mezzi di comunicazione Materie: Italiano Storia Diritto Francese Inglese Economia Finanza
2
18 mag 2015, 20:11

potter.eugy95
Avevo intenzione di portare come tema centrale i mezzi di comunicazione...avete idea per i collegamenti nelle varie materie?
3
18 mag 2015, 17:35

bonjo92
Cosa posso collegare delle altre materie?
5
15 giu 2011, 16:17

giuli14
Ciao a tutti :) sono in quinta superiore e faccio il liceo delle Scienze Umane, sono in ritardissimo con la tesina..stavo pesando di farla sui disturbi alimentari; avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda i collegamenti? Le materie sono Italiano, Latino, Storia, Scienze Umane, Filosofia, Inglese, Storia dell'Arte e Chimica..ovviamente non le farò tutte ma vorrei avete un quadro generale dei collegamenti perchè io non ho proprio idee e i miei professori non mi aiutano per niente..mi ...
2
18 mag 2015, 21:10

Sacripante1
Mi servirebbero delle delucidazioni per quanto riguarda la facoltà di matematica. Sono in 5^ liceo scientifico, fino ad ora in matematica ho sempre avuto 9/10 senza mai studiare nulla, semplicemente seguendo le lezioni. Però dicono che la matematica universitaria sia molto diversa e che come laurea sia una delle più difficili. Anche sui vari tipi di matematica che si possono fare sono molto confuso ho sentito parlare di scienze matematiche, ingegneria matematica, matematica finanziaria e tante ...
4
5 mag 2015, 20:19

wendy22
ho fatto la tesina con argomento centrale la disoccupazione.. con quale autore posso collegarlo?? aiutatemi vi prego!! :)
2
19 giu 2012, 15:25

biasso
come posso collegare informatica con la tesina "oltre i limiti "? Pensavo al l'intelligenza artificiale ma non mi convince molto...qualche idea?
2
19 mag 2015, 15:20

GaiaDio
Salve, frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità. Dato che quest'anno in Italia si terrà l'EXPO, avevo intenzione di fare una tesina sul cibo. Le materie sono le solite: Matematica, fisica, latino, italiano, storia dell'arte, inglese, filosofia, storia e chimica. Per latino avevo pensato alla cena di Trimalchione; per storia la seconda guerra mondiale con la razione K; per chimica il metabolismo; per storia dell'arte la natura morta. Qualcuno saprebbe consigliarmi dei ...
1
2 mar 2015, 22:13

choclin_13
MI SERVE AIUTO CON L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA MIA TESINA‏: Ciao ragazzi faccio il tecnico aeronautico mi serve una mano a scegliere l'argomento principale della mia tesina per la maturità, sarà strutturata così: STORIA: SECONDA GUERRA MONDIALE (indirizzata alla Germania solo così potrei collegare il resto),ITALIANO:PRIMO LEVI(mi fermerò a parlare sul fatto accaduto ad Auschwitz ) ,AEROTECNICA: HEINKEL HE178(PRIMO AEREO AD USARE UN TURBOGETTO*inventato dalla milizia tedesca nel periodo ...
2
16 mag 2015, 13:14

luisiana.vangi
faccio la terza media è agli esami porto la mafia solo che non so come collegarlo ad arte perchè Guttuso non va bene, La mia prof, vuole opere della mafia i cui pittori appartengono espressionismo, impressionismo etc,
1
19 mag 2015, 15:32

sweet_girl1991
tesine sul vino
4
26 mar 2010, 18:17

naty.perriello
ciao a tutti! per l'esame di 3 media vorrei portare lo sfruttamento minorile con i seguenti collegamenti ITALIANO: Verga, rosso mal pelo TECNOLOGIA:? SCIENZE:?? MUSICA: mozart (perche veniva "sfruttato" dal padre per suonare) oppure il jazz ED. FISICA: ? STORIA: rivoluzione industriale GEOGRAFIA: africa INGLESE : the bill of rights (se avete qualche altra idea mi fa piacere) FRANCESE: i diritti dei bambini ARTE: realismo grazie in anticipo a coloro che mi sapranno aiutare!!!!!
2
18 mag 2015, 16:18

chiaradiluca
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per trovare collegamenti per la mia tesina. Avevo pensato di partire da Frida Kahlo come artista, attivista e personaggio storico, ho visto il film e non avendo idee per la tesina vorrei provare con lei. Sono a corto di collegamenti però.. avevo pensato per storia la rivoluzione messicana del 1910 di cui lei si sentiva figlia, per italiano Montale per il suo malessere fisico oppure Pascoli con Gelsomino notturno per la sua mancata famiglia. Filosofia ...
1
19 mag 2015, 14:36

fedemoffa
Ciao a tutti!!Vorrei portare all'esame di stato la tesina sulla "Devianza".. ma non so cosa portare in filosofia, diritto o economia e fisica!! qualche anima buona che mi aiuta?
1
18 mag 2015, 18:09

biasso
ciao a tutti! tra poco avrò l'esame di maturità e mi servirebbero dei suggerimenti. volevo impostare la mia tesina sul superamento dei limiti. avevo pensato a: MATEMATICA concetto di limite INFORMATICA l'intelligenza artificiale STORIA la bomba atomica FILOSOFIA nietsche ITALIANO dante e il canto su ulisse ARTE l'astrattismo o il surrealismo INGLESE frankenstein potreste suggerirmi in che sequenza presentare le varie materie in modo da seguire un filo conduttore unico per tutta ...
2
17 mag 2015, 14:33

domenico.buonocore1
Ragazzi io non riesco a trovare un argomento per la mia tesina. In Italiano porto Primo Levi e Storia la Seconda Guerra Mondiale. Io frequento un istituto tecnico informatico e non riesco a trovare nemmeno i collegamenti da fare in Informatica,sistemi e tecnologie(informatiche). Vi prego AIUTATEMI. Grazie
2
17 mag 2015, 17:47

francesco.linguanti
Salve, sono uno studente del liceo scientifico al 5° anno. Tra la vasta scelta di facoltà che si presentano in questo momento sono proprio Matematica Applicata e Scienze Statistiche quelle che più mi stanno convincendo. L'importanza della scelta mi spaventa ma più di tutto mi terrorizza il fatto che quello che sceglierò poi non corrisponda alla mia aspettativa. Pur sapendo che una sicurezza è impossibile averla mi piacerebbe sapere in cosa sostanzialmente si differenziano le due facoltà, sia ...

simohpe
Sto preparando la tesina per la maturità indirizzo scientifico tecnologico. tema: il teatro/teatro dell'assurdo. consigli su come abbinare storia dell'arte? o anche informatica o biologia/chimica?
1
18 mag 2015, 20:40

Erwin19
Qual è secondo voi l'università più facoltosa e prestigiosa in Italia che tratta facoltà matematica finanziaria?
3
13 mar 2015, 23:25

Douglas Baranes
Salve a tutti sono uscito da un linguistico, a matematica mi sono fermato alle funzioni studio fino alle derivate, potete capire il livello. Vorrei farvi alcune domande. Che base bisogna avere per frequentare la facoltá di fisica? E' presente molta matematica a questa facoltá? I miei amici del liceo dicono che é solo per geni, é vero? Ho fatto il testdel QI ed ho 103 basterá?
26
14 mag 2015, 22:46