Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simohpe
Sto preparando la tesina per la maturità indirizzo scientifico tecnologico. tema: il teatro/teatro dell'assurdo. consigli su come abbinare storia dell'arte? o anche informatica o biologia/chimica?
1
18 mag 2015, 20:40

Erwin19
Qual è secondo voi l'università più facoltosa e prestigiosa in Italia che tratta facoltà matematica finanziaria?
3
13 mar 2015, 23:25

Douglas Baranes
Salve a tutti sono uscito da un linguistico, a matematica mi sono fermato alle funzioni studio fino alle derivate, potete capire il livello. Vorrei farvi alcune domande. Che base bisogna avere per frequentare la facoltá di fisica? E' presente molta matematica a questa facoltá? I miei amici del liceo dicono che é solo per geni, é vero? Ho fatto il testdel QI ed ho 103 basterá?
26
14 mag 2015, 22:46

rosso_nero96
Salve,tesina sul fumetto.. Riuscite a fare collegamenti con matematica e fisica e scenze ?
2
17 mag 2015, 13:48

giusy.cataldo1
HELP ME! percorso per la maturità 2015 L'ILLUSIONE E IL MIRAGGIO Ciao, sto preparando il percorso per la maturità, ma non so ancora cosa portare in alcune materie (DIRITTO,INGLESE). Adesso vi scrivo il mio percorso. ITALIANO: Luigi Pirandello - Uno, Nessuno e Centomila STORIA: Prima Guerra Mondiale - l'illusione di una guerra lampo DIRITTO: OTTICA: Il miraggio e il fenomeno di Fata Morgana; le lenti prismatiche ANATOMIA: Strabismo OPTOMETRIA: Test per rilevare lo ...
2
8 mag 2015, 17:54

solounricordomaimmenso
Mi servirebbe il commento della poesia "A tutte le donne" di Alda Merini per la tesina che devo consegnare Martedì,vi prego aiutatemi,è urgente D:
1
2 giu 2012, 17:23

Viviana11
Volevo portare come argomento principale per la mia tesina i mecccanismi dell'esclusione sociale e in particolare la devianza. Che argomenti e autori posso collegare in italiano latino storia filosofia inglese? aiutatemi sono disperata
2
2 apr 2015, 13:19

simod96
Stavo pensando di portare come argomento della mia tesina "La forza della parola" collegandomi nel seguente modo: ITALIANO: la purezza della parola(Ermetismo,Ungaretti,Montale,Saba) STORIA: la strumentalizzazione della parola nel primo dopoguerra LATINO: l'arte della parola/del saper parlare (Quintiliano) FILOSOFIA ?? INGLESE ?? GRECO ??? ARTE ??? Aiutatemi nei collegamenti,per favore!
2
18 mag 2015, 17:01

skeleton-96
FREQUENTO L'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E COME INDIRIZZO HO SCELTO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ,COME TEMA CENTRALE PER LA MIA TESINA HO SCELTO L'AUTOMAZIONE SONO RIUSCITO A FARE L'INTRODUZIONE E ITALIANO E STORIA, ORA MI SERVIREBBE QUALCHE IDEA PER ELETTROTECNICA TDP E SISTEMI POTETE AIUTARMI DANDOMI QUALCHE IDEA SU QUALCHE ARGOMENTO DA COLLEGARE?
1
18 mag 2015, 16:56

gala1994
la mia tesina la faccio sulla fiat e mi rimane da collegare italiano e educazione fisica...qualche consigli??grz mille
1
18 mag 2015, 15:57

gala1994
come faccio a vedere la tua tesina ???sn nuovo e non so molte su questo sito
3
18 mag 2015, 15:09

roberto.16lasala
Buongiorno ragazzi :) ho bisogno di una mano ,per la tesina visto che ho l'esame di maturità, sono all'alberghiero di napoli (ipsar rossini) .. allora : il mio argomento principale è : il vino e da qsto poi devo collegarlo alle materie di : sala, inglese,alimentazione,diritto,storia e italiano. ho iniziato a farlo , e ho fatto cosi : italiano : baudelaire e il piacere del vino coon i "paradisi artificiali" storia : vorrei fare il "novecento" .. sala : abbinamento tra "vino-cibo" ...
2
15 mag 2015, 10:15

sapanizza
Salve ragazzi, quest'anno ho la maturità e vorrei presentare un mio progetto informatico in modo tale da affrontare al meglio l'esame. Cosa potrei portare secondo voi ?
2
17 mag 2015, 15:59

VM17
Ragazzi mi serve aiuto con la tesina sto all'alberghiero e il tema principale è il cibo rende felici non so su cosa collegarmi con italiano storia
2
18 mag 2015, 14:01

nicole36
mi chiamo nicole e sto preparando la tesina di terza media sull'infinito,questi sono i seguenti collegamenti che ho gia, ITALIANO l'infinito di leopardi / ARTE il romanticismo / STORIA l'unita d'italia / MUSICA tristano e isolta di wagner duetto ii - la melodia infinita . cosa posso portare di inglese e di geografia ???? perfavore aiutatemi
1
18 mag 2015, 13:23

robertaphoto
salve, frequento l'alberghiero e come argomento principale per la mia tesina ho pensato alla cucina e alla fotografia, visto che oggi ci sono moltissime riviste culinarie molte persone che si interessano alla cucina postando nel loro blog foto e ricette, però il problema è che non riesco a fare i collegamenti con le altre materie
2
18 mag 2015, 15:09

Aurora0310
Salve a tutti,sono al quinto anno del turistico e come tesina avevo pensato di fare la Walt Disney in stile giro del mondo in 80 giorni.Vi spiego meglio : le materia da portare sono : italiano,storia,inglese,francese,spagnolo,discipline turistiche e aziendali e infine diritto e legislazione turistica.Io avevo pensato di mettere come fulcro principale il turismo (visto l'indirizzo frequentato) e quindi collegare un film disney con la città in cui è ambientato quindi : Italiano : Pinocchio di ...
3
18 mag 2015, 15:26

bubu2015
Sono ad un mese preciso dalla prima prova e non ho idea di cosa portare per la tesina, qualcuno che mi aiuta per favoreeee?
3
17 mag 2015, 18:23

Matteeee10
Volevo chiedervi alcuni consigli su come impostare la tesina, volevo farla sulla rivoluzione informatica, ma non riesco a collegarle con tutte le materie. I miei prof in aggiunta mi hanno detto di dare più importanza alle materie esterne. Frequento Ragioneria e come materie esterne sono capitate economia aziendale, scienze delle finanze, diritto e inglese. Avevo pensato a questi come collegamenti : STORIA : Rivoluzione Informatica ECONOMIA : New Economy DIRITTO : Legge Sulla Privacy ...
1
18 mag 2015, 15:07