Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi serve una tesina di 3 media sulle droghe gia fatta. perfavore aiutatemi

Salve,quest'anno sono impegnato con l'esame di maturità,e vorrei proporre una tematica nuova basata sulla serie tv Arrow non so se conoscete,comunque se la conoscete sapreste dirmi come potrei collegarla alle materie?
PS:frequento un liceo scientifico

Salve a tutti sò che ogniuno ha un metodo di studio proprio, io stò creando il mio, mi potreste raccontare come vi organizzate? Intendo ore di studio, vita sociale, pause, esercizi, schemi ecc...
Grazie mile a tutti!!
Douglas Baranes

io sto facendo la tesina sulla comunicazione ma avrei bisogno di aiuto per i collegamenti in particolare matematica...ora scrivo i collegamenti che ho gia trovato
italiano: pirandello e l incomunicabilità o montale
storia: mezzi di propaganda del fascismo e del nazismo
francese: i mezzi di comunicazione
inglese: george orwell
finanza: bilancio dello stato
diritto; art 21 costituzione liberta di pensiero
economia aziendale: marketing e comunicazione
matematica: ??????
ditemi se va bene ...

Ma con francese se porto il razzismo cosa potrei collegare? ( Esami terza media)

sto preparando tesina di 3 media,ho scelto come argomento:campi di concentramenti.Geografi:razze ed etnie.scienze:genetica.Italiano:Primo Levi.Inglese:Martin Luther.Francese:Edith Piaff.Tecnologia:monossido carbonico.Arte:?.Musica:?.Mi date una mano per queste materie.Grazie
Aiutooo.. devo scrivere la premessa per l'esame di stato. La tematica che ho scelto è la manipolazione della coscienza .. Le materie sono
Ita : Svevo
Arte :Surrealismo o Futurismo
Storia : i Totalitarismo del 900'
Inglese : Orwell
Sociologia: Mass Media
Pedagogia : Montessori
Filosofia : MArcuse

cosa posso collegare x la tesina di terza media con Gandhi?

ciao a tutti, mi serviva un consiglio!
Volevo ampliare la mia tesina di maturità, che tratta del sogno americano e dell'emigrazione italiana in america, con qualche libro che ne parla... conoscete qualche titolo da consigliarmi ???
grazie mille in anticipo:)) !!

Ciao a tutti, mi servirebbero alcuni spunti per completare la mia tesina di maturità.
Ho scelto come tema il Serendipity, l'arte di fare scoperte casuali. Per quanto riguarda il lato scientifico (frequento un liceo scientifico)è completa, mi mancherebbero collegamenti per:
Italiano: ( alcuni mi hanno suggerito Il Fu Mattia Pascal, per quanto riguarda la vincita fatta al casinò e al conseguente ribaltamento della propria vita)
Filosofia:
Inglese:
Arte:
Latino:
Storia:
Grazie in ...

Salve,
Sto trattando la tesina per l'esame di qualifica della mia scuola. E' un indirizzo professionale di 3 anni.
Il tema trattato è ben appunto "La Libertà". Sto però trovando difficoltà nell'inserire un collegamento ad economia (materia d'indirizzo per quanto riguarda il mio corso di studi). Vi espongo di seguito i nodi da me creati:
- Storia: 25 Aprile - Festa Della Liberazione;
- Diritto: Costituzione Italiana;
- Economia: X (Avrei intenzione di mettere la tutela del cliente, ma non ...

ciao a tutti, vorrei un consiglio per realizzare la mia tesina; avevo pensato di farla sulla pubblicità di una volta e la pubblicità moderna, dato che frequento una scuola di grafica, però non idea di come collegarla alle varie materie e di come potrei presentarla.
grazieee mille

Buona sera mi chiamo Marcello, ho già cercato sul sito e non ho trovato un argomento che mi soddisfacesse; sto portando la "Crisi del '29" e vorrei qualche consiglio su cosa portare di diritto collegato alla Crisi del '29.
Di Economia Politica porterò "Economia funzionale e neutrale"
Grazie!

vorrei fare una mappa concettuale sulla jeep

Titolo particolare per tesina sulla questione meridionale?
Gli altri argomenti sono :
Italiano : Verga e Verismo
Diritto: Lo stato italiano e la sua evoluzione costituzionale
Inglese : The U.S. government
Francese : Le pouvoir exécutif
Economia aziendale : Il bilancio d'esercizio

Volevo sapere quanto è realmente difficile la matematica affrontata in un corso di laurea in matematica, io sono in 5^ liceo scientifico e fino ad ora ho sempre avuto il massimo dei voti in matematica senza mai studiare nulla, e possibile che all'università debba iniziare ad aprire i libri?

Ciao a tutti faccio l'industriale indirizzo meccanico e come sicuramente molti di voi sono in ansia per gli esami e non ho idea di come fare la tesina non so da dove iniziare, qualcuno può darmi qualche spunto o qualche consiglio da dove iniziare ?
Salve a tutti utenti volevo chiedervi un consiglio,sono un ragazzo che frequenta il V liceo Scientifico,e davvero sono in dubbio riguardo il cammino da intraprendere;siccome mi piace molto la matematica e l'inglese ho pensato di studiare Finanza(ho scartato ingegneria perchè anche se faccio uno scientifico la fisica non la digerisco,non è che non sia bravo pero non mi piace molto ).In base a questo e alle opportunità che ciascuna facoltà offre voi cosa sapreste consigliarmi?

Salve,
frequento un ITIS indirizzo Informatico, manca poco e ancora non ho fatto la tesina. Le materie di indirizzo (Informatica, Sistemi) abbiamo fatto i Database in informatica e in Sistemi siamo arrivati alla crittografia (il programma non ce l'ho). Faccio anche "Gestione progetto, organizzazione di impresa" come materia di indirizzo e avevo pensato alla "sicurezza sul lavoro e i rischi da videoterminale". Cosa ve ne pare?
Di Italiano,Storia,Matematica non so proprio che mettere.
Grazie ...

Ciao a tutti! Frequento il 5 liceo scientifico, e per la tesina ho scelto "Il Grande Gatsby". Mi manca ancora il collegamento di fisica, ma pensavo di portare qualcosa legato alla macchina di Gatsby, dato che è molto importante all'interno del romanzo. Non so però se legare qualcosa al motore, o portare semplicemente la velocita.Qualcuno sa aiutarmi? grazie :)