Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi dovrei iniziare a fare la tesina per la maturità, e l'argomento che ho scelto è il sogno oltre i limiti del reale.facendo un collegamento iniziale con il film "Inception". Mi servirebbero dei collegamenti per la materia di DIritto , storia e scienze umane . Grazie in anticipo :D

Salve,
quest'anno ho la maturità ed il titolo della mia tesina è il viaggio.
i collegamenti sono:
ITALIANO: IL FU MATTIA PASCAL
TEDESCO: SIDDHARTHA
INGLESE: THE RIME OF THE ANCIENT MARINER
FILOSOFIA: IL VIANDANTE
ARTE: DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?
SCIENZE: DIFFERENZE TRA TECNICHE TRADIZIONIONALI E NUOVE (LE BIOTECNOLOGIE)
STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
frequento il liceo linguistico. Storia e Scienze sono state consigliate dai prof ma con tutta sincerità non ...

potete consigliarmi qualche collegamento per la tesina sull'indecisione o l'indecisione e l'angoscia grazie

ciao a tutti ho appena cominciato a lavorare sulla tesina ma non riesco a trovare dei collegamenti.. il tema che ho scelto è "Il cibo è arte"
cucina: pensavo di parlare del padiglione Arts & Foods (EXPO)
inglese andy warhol e in particolare della sua opera "Campbell's Soup Cans"
italiano: (collegandomi a andy) il postmoderno e calvino?
storia: ??
francese: ??
alimentazione: ??
economia: ??
sono confuso e ho paura che questo argomento non sia convincente o interessante :mannagg

Buongiorno
C'è qualcuno che ha tentato/è entrato ad Informatica (NON Ingegneria Inf.) alla Sapienza negli ultimi anni?
Ero curioso di sapere da quante domande sarà composto, se è solo matematica, il tempo a disposizione etc...
Ovviamente va bene chiunque conosca il test, e che possa darmi delle info
Grazie!

Buon Giorno ....allora io la tesina la faccio su "Enzo Ferrari e la Formula 1"e volevo chiedervi dei collegamenti in italiano,storia e inglese???'grz mille per l'aiuto

aiuto!ho bisogno urgentemente del riassunto in inglese su martin luther king per la tesina di terza media

Tesina2015? Allora devo finire il percorso della maturità.. di italiano porto montale collegato in storia con l età GiolittiAna... frequento l alberghiero e le altre materie sono alimentazione (contaminazioni, haccp, dieta equilibrata e malattie alimentari) francese (haccp, sistemi di conservazione) inglese (dieta mediterranea, dieta, menù, allergie e intolleranze ) economia (bussines plan, norme varie e budjet) Cucina (catering e banqueting, menu, haccp) Voi cosa ne dite????

ciao a tutti sto scrivendo la tesina per la maturità sull'aborto.... mi sono collegato per ora con psicologia e cultura medico sanitaria spiegando cos'è l'aborto e quasi possono essere le conseguenze e i danni psico-fisici. Vorrei collegarmi con italiano e storia, mi dite che autore posso inserire?? e in storia? grazie mille fin d'ora

Frequento il liceo delle scienze umane e sto facendo la tesina sulla Pet Therapy! Mi serve aiuto per il collegamento con almeno una materia di scienze umane (psicologia, antropologia, pedagogia o sociologia), potreste darmi qualche suggerimento o materiale? Oppure darmi un'idea su come impostare la tesina in modo originale?!

Salve a tutto,avrebbe bisogno di un piccolo aiuto con la mia tesina basata sull'expo,o meglio avrei bisognp di un aiuto con la selezione degli argomenti.
Argomenti
LETTERATURA :Pascoli,opere
STORIA:la politica agricola fascista
FRANCESE:non saprei (?)
ECOBOMIA:il turismo internazionale
INGLESE:expo (?boh)
SALA:non saprei(?)
ALIMENTAZIONE:i prodotti a km 0
Che ne pensate?
Grazie a tutti per i vostri aiuti
_Mara

Così è ( se vi pare) , è questo il titolo del mio percorso per la maturità ... Come posso collegare le varie materie ? Pensavo in fisica la relatività , in inglese Joyce , italiano Pirandello ovviamente ... Dovrei collegare latino filosofia storia ... Grazie mille

SALVE A TUTTI!
Non so se è la sezione giusta, spero di si!
Volevo avere un aiutino!
Il mio amico è in cerca di un università che riguardi un pò il designer -grafica
anche in diversi ambiti, lui punterebbe sui videogiochi ma ha saputo che in italia esiste solo privata.
Avete idee? università simili? a quanto pare è molto insicuro..
Il tutto possibilmente presso Roma. (nei siti del ministero già ha cercato)
Aiutatelo così viene a Roma con me :P ihhiih

salve,sto facendo la tesina di maturità sulla forza delle donne. Per quanto riguarda gli argomenti di italiano porto Oriana Fallaci di inglese Virginia Woolf di arte Giuditta di Klimt di francese Antigone di Anouilh diritto il voto alle donne economia le imprese in rosa e infine di storia i movimenti femministi... Mi potete aiutare per l'introduzione ho tante idee ma non riesco a mettere nero su bianco

Potete aiutarmi su come collegare la seconda guerra mondiale a le altre materie ?? Io un idea già ce l'avrei però non sò se va bene !!!consigliatemi
STORIA : Seconda guerra mondiale
ITALIANO : Primo levi (scrittore sopravvisuto alle leggi razziali) NON NE SONO SICURO
GEOGRAFIA : America (visto ch ha partecipato alla secoda guerra mondiale)
INGLESE : U.S.A. (visto che si collega con geografia)
FRANCESE : NON LO SO
TECNICA : Energia nucleare ( isto che si collega con ...

collegamenti per tesina sull'infinito:ITALIANO l'infinito di leopardi ARTE il romanticismo STORIA l'unita d'italia MUSICA tristano e isolta di wagner duetto II atto SCIENZE l'universo INGLESE presentazione cosa posso fare di geografia e tecnologia ??

Ragazzi,la prof mi ha detto di portare come tema centrale italiano "attacco all'america 2001" mentre per storia "l'attacco a pearl harbour". Però non ho capito come collegarlo ? Forse perchè entrambi sono due attacchi a tradimento ? Potreste darmi una mano ?

salve a tutti! :)
stavo preparando la mia tesina sul fascismo e sono arrivata a questa conclusione:
Italiano: Primo levi
Storia: Hitler e il Nazismo
Diritto: lo Statuto Albertino e le leggi razziali
Informatica: la Crittografa e Alan Turing
Matematica: La ricerca operativa
ora mi mancherebbero tre materie: Finanza pubblica, Economia Aziendale ed Inglese... tralasciando inglese poiché ho qualcosina in mente da chiedere al prof, che mi consigliereste per le altre due materie?

volevo portare come tema : realtà e apparenza ma non so come collegare le varie materie. sono del liceo classico..quindi dovrei collegare storia filosofia latino greco italiano....vorrei poi dei collegamenti originali per non sembrare troppo banale. Grazieee :)

Mi serve un introduzione per tesina sulla la centrale idroelettrica..