Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Voglio farla sulla disoccupazione, che argomenti mi consigliate
Italiano Cesera Pavese
Storia la crisi prima della prima guerra mondiale
Economia politca
Diritto
E. Aziendale Il fallimento di un'azienda
Inglese

Ragazzi potreste dirmi se pure gli altri quesiti come quello di inglese sono uguali per tutta italia.
E se sapete darmi qualche consiglio sul tema delle invalsi

mi servirebbe una mappa sulla storia delle donne durante la storia e anche un testo espositivo su questo argomento perchè ho intenzione di portarlo all'esame di terza media.

Ciao a tutti! Come argomento della tesina vorrei portare la ricerca della felicità, basandomi sul film di will smith (che si collega alla dichiarazione d'indipendenza degli USA). Tra gli altri collegamenti avevo pensato a questi:
Latino: Seneca (de vita beata)
Italiano: Montale (felicità raggiunta)
Filosofia: Freud, il problema della felicità oppure Kierkegaard (?)
Avevo anche pensato a inserire il boom economico degli anni 60 come benessere della società (perché la dichiarazione di ...

Ciao a tutti .
per chi è possobile .mipotrebbe proporre una tesina sulla famiglia per un istituto tecnico commerciale di indirizzo sistema informatica aziendale
Grazie in anticipo ☀️☀️☀️☀️☀️
L scuola finisce fra qualche giorni .sono ancora nella corsa per Recuperare le materie

potreste aiutarmi a fare i collegamenti per la tesina, porto l'expo come argomento. grazie :)

potreste aiutarmi a fare i collegamenti per la tesina, porto l'expo come argomento

ciao , ho 13 anni e sto preparando la tesina per l'esame di terza media , l'argomento principale è il razzismo , e più o meno sono riuscita a collegarlo in quasi tutte le materie tranne che in musica , però non vorrei portare la solita cosa del nazismo , della shoa e degli ebrei , e non mi convince neanche tanto l'argomento delle donne collegandomi alla commemorazione dell'incendio alla fabrica , avete qualche consiglio da darmi ?

Potreste dirmi come posso collegare Musica e Scienze con la tesina sulla ''discriminazione femminile''?

Salve ragazzi, sto per finire il liceo scientifico e devo scegliere l'università.. Parto col riassumere brevemente le mie capacità scolastiche.. primi 4 anni, andati alla grande in matematica, molto meno in fisica, quinto anno, disastro totale in matematica, l'analisi me la sono persa completamente tutta, tanto che oggi ho provato a fare degli integrali, e nn riesco a fare niente, ci metto 10 minuti per decifrare una pagina, altri 10 per capire i passaggi, poi scrivo l'esercizio svolto, provo a ...

dovrei iniziare a fare la tesina x la maturità ma nn so proprio da csa iniziare qualcuno mi potrebbe aiutare?!?!?!

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio a riguardo della mia tesina...
Storia -> Prima guerra mondiale
Italiano -> G. D'annunzio
Il problema si presenta su cosa collegare in INGLESE e in TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE?
Non ne ho la minima idea su cosa portare in queste due materie, vorrei un qualcosa di semplice a cui aggrapparmi, consigli?

ciao tutti,sto preparando il mio percorso per gli esami di terza media sul 900 ma mi mancano alcuni argomenti...spero che mi aiutate..
storia -prima guerra mondiale
italiano-giuseppe ungaretti e l ermetismo
geografia -stati uniti
inglese-american government
scienze i terremoti
spagnolo?
musica?
arte?
technologia?
educazione fisica?
grazie a chi mi risponde

non riesco a seguire dei collegamenti logici nella mia tesina di 3°media sull'egitto

potreste consigliarmi argomenti per collegare musica e tecnologia al nazismo??? :dead
(tesina 3°media)
graziee!

Salve,
quest'anno ho la maturità ed il titolo della mia tesina è il viaggio.
i collegamenti sono:
ITALIANO: IL FU MATTIA PASCAL
TEDESCO: SIDDHARTHA
INGLESE: THE RIME OF THE ANCIENT MARINER
FILOSOFIA: IL VIANDANTE
ARTE: DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?
SCIENZE: DIFFERENZE TRA TECNICHE TRADIZIONIONALI E NUOVE (LE BIOTECNOLOGIE)
STORIA: LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
frequento il liceo linguistico. Storia e Scienze sono state consigliate dai prof ma con tutta sincerità ...

Io all'esame di maturità, porto come tesina la crisi del '29. Mi aiutate ad esporre il motivo per cui ho scelto questo argomento?
Io ho pensato di dire che in questo periodo stiamo affrontando la crisi, una situazione problematica che è stata vissuta anche nei periodi passati. Mi aiutate ad argomentare meglio? Grazie in anticipo!

Salve,
sono uno studente dell'università di Salerno, frequento il terzo anno di Fisica e l'anno prossimo voglio iscrivermi ad un'altra università. I miei interessi sono la fisica teorica e la fisica computazionale, dunque avevo pensato all'università di Trieste (indirizzo di fisica teorica) e al corso di laurea in fisica dei sistemi complessi del politecnico di Torino (so che non è fisica teorica, però è comunque un ambito che penso possa interessarmi).
Per quanto riguarda il corso a Trieste, ...

L'introduzione della tesina in che persona dev'essere scritta? Prima singolare, prima plurale o impersonale?
Ho bisogno di collegare la dieta mediterranea con diritto e cucina