Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti quest'anno ho la maturità e pensavo di fare la tesina su Gucci, le materie da collegare sono: italiano, storia, economia aziendale, matematica, inglese e francese.. Pensavo di partire dalla storia di Gucci.. idee sui collegamenti? Grazieee
Salve
Ho bisogno di un sostanzioso aiuto. Chiedendo in giro mi hanno sempre dato risposte piuttosto vaghe.
Arrivo al dunque.
Quest'anno sono di maturita all'I.T.I.S, settore elettronica ed elettrotecnica.
Alla fine di quest'anno voglio iscrivermi in matematica, ho scoperto di avere questa passione circa due anni e mezzo fa, ed ho deciso di volerla approfondire al massimo.
Nella mia scuola si fa molta analisi(che comunque è diversa da quella universitaria), goniometria, numeri complessi, e ...
relisienza collegamenti tesina di maturità

Ciao a tutti, avrei davvero bisogno di aiuto!
Frequento il LES (liceo economico sociale) e devo inserire le seguenti materie nella mia tesina di maturità: ECONOMIA POLITICA, SOCIOLOGIA, SPAGNOLO e ITALIANO. Ho diversi interessi tra gli argomenti affrontati ma non riesco a elaborare un percorso multidisciplinare coerente. Mi piace molto Nietzche, Pasolini, Kafka... GRAZIE IN ANTICIPO!
qualcuno che fa la 5 servizi socio sanitari? spunti per progetto disabili?
salve a tutti
porto la prima guerra mondiale all'esame di maturità collegata a Giuseppe Ungaretti vita ermetismo e opere. cosa potrei collegare con inglese francese e diritto?
vi prego di aiutarmi grazie in anticipo
Ciao a tutti volevo un parere per la Tesina di maturità per un professionale commerciale: Secondo voi va bene l'argomento apparenza e realtà? perché un professore me l'ha bocciata perché dice che per l'indirizzo che faccio è troppo filosofica,secondo voi?
Per ITALIANO vorrei mettere Pirandello "La Patente"
Per STORIA la Propaganda Fascista
In ECONOMIA pensavo il Falso del bilancio
E di diritto non so cosa mettere? Secondo voi può andare bene? O devo cambiare certe cose? AIUTATEMI PERFAVORE

Qual è l'ingegneria con più matematica e qual è la percentuale di esami di matematica in essa?
Elettronica?
sapete come funzionano le invalsi di terza media per i DSA?

Ciao, per la tesina di 3 media vorrei affrontare come argomento centrale il "nuoto", qualche suggerimento su collegamenti nelle materie:
Italiano
Storia
Geografia
Scienze
Arte
Tecnologia
Musica
Spagnolo
Inglese
GRAZIEEEEEE
Buon pomeriggio. Tra un paio di mesi ho la maturità, e avevo intenzione di portare la tesina su leonardo da vinci. Considerando che faccio lo scientifico, consigli da darmi ne avete? grazie
Volevo fare una tesina sul cambiamento, volevo portare di inglese una poesia che parli della scelta e che quindi possa portare al cambiamento, e poi le sue reazioni ad esso. I malavoglia di Verga per quanto riguarda un cambiamento in negativo a cui non si rieace ad adattarsi e un cambiamento in positivo a cui peró non so ancora cosa collegare. Le materie sono tedesco o spagnolo. Di tedesco peró non volevo ricollegarmi a qualcosa di storico come il muro di Berlino. Qualche idea?
Sto facendo la tesina sull'Expo di Milano 2015 e non trovo collegamenti con musica , inglese e francese.
Sono orientato verso questi argomenti ma non so se sono giusti:
Inglese: La prima esposizione Universale si è svolta a Londra nel 1851 oppure potrei portare The Junk Food(quale mi consigliate tra i due)
Francese: La Tour Eiffel (costruita in occasione dell'esposizione parigina del 1889)
Musica: ??Aiutatemi con un argomento originale
Mi potreste dare i link da dove studiare in inglese e ...
mi servono collegamenti per tesina sull assenzio..vado all alberghiero..già ho delle idee se riuscite ad aiutarmi a completare il tutto..grazie
italiano:poeti maledetti
inglese:oscar wilde
storia:(se va bene la 1 guerra mondiale)
economia:
alimentazione:
cucina:
sala:
devo mettere cinque materie...grazie per l aiuto
Salve,ragazzi devo fare la tesina sulla mafia e per storia volevo portare l'origine della mafia,però non trovo niente di particolare,mi potreste inviare delle informazioni interessanti?!

Sono un ragazzo di terza media e vorrei portare come tesina " la Mela" come posso collegarlo con tutte le materie?

Tesina (Istituto tecnico industriale)
Buona sera, ho bisogno di aiuto nella creazione della mia tesina.
Ho chiesto ai professori che argomenti ci consigliavano e loro hanno risposto che abbiamo una libera scelta. Il problema è che abbiamo trattato così tante cose che sono davvero confusa, anche perchè loro ci hanno detto di fare qualcosa di originale per non annoiare la commissione.
Avrei bisogno di alcune idee su argomenti di : Sistemi, Informatica, Inglese tecnico.
Di italiano ...
Salve a tutti, frequento l'istituto industriale di foggia e sono al quinto anno di meccanica... vorrei portare una tesina sulla fiat, ma non sò i collegamenti e come "muovermi" per riuscire a fare un bell lavoro. Le materie sono: italiano,storia,inglese,meccanica,sistemi e automazione,tecnologia meccanica,matematica,DPO (questa materia parlo dell organizzazione dell azienda) Grazie mille a chi aiuterà ne ho veramente bisogno
Ciao ! volevo un aiuto nella scelta dell'argomento per la tesina, ma le mie idee sono tutte noiose e volevo sapere se avete qualche argomento originale da propormi.... io frequento un alberghiero con indirizzo Pasticceria :)