Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jogenovese
Salve a tutti! Mi servirebbe un parere per quanto riguarda la tesina. Vorrei portare uno dei miei film preferiti. Ho tante opzioni, ma onestamente non so con quale tra questi film possa trovare più collegamenti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovarli? Le materie che devo collegare sono: italiano, inglese, francese, spagnolo, scienze, filosofia e storia. I miei film preferiti sono: The Truman Show, Figh Club, Vi presento Joe Black (il mio preferito in assoluto), Se mi lasci ti cancello, Punto ...
4
2 mar 2016, 12:18

gurjit
ciao, ho deciso di fare la mia tesina sulla SILICON VALLEY, secondo voi un bel argomento ed un po’ diverse delle solite?
2
2 mar 2016, 18:10

Alessiasykes
Buonasera a tutti, vorrei prendere come argomento per la tesina d'esame del quinto anno "la solitudine". Sapreste darmi delle indicazioni su come collegare alcune materie?
2
2 mar 2016, 19:44

luigi105
Buonasera, volevo dei consigli per la tesina. Da amante del calcio, ho scelto come tema centrale della mia tesina "I Mondiali", cercando, laddove fosse possibile, di collegare ogni Coppa del Mondo a un argomento. Ad esempio, i mondiali del '34 e del '38 alla propaganda fascista, i mondiali del '74 ad Heidegger (grande amante di Beckenbauer), i mondiali del '50 con Italiano (prima volta del tricolore sulla maglia dell'Italia), inventato da D'Annunzio. Con i mondiali del 2006 vorrei collegare ...
2
3 mar 2016, 16:36

roby7598
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum:) quest'anno devo fare la maturità e sono un po' in difficoltà con la tesina.. la faccio sulla percezione del tempo da parte dell' uomo solo che non riesco a collegare le materie scientifiche e questo mi sembra penalizzante siccome frequento il Liceo Scientifico.. qualcuno ha dei consigli da darmi??
2
4 mar 2016, 18:57

barzumorena
tesina sullo sfruttamento minorile che abbia un senso??? nel senso di passare da un argomento all'altro! perfavore!!!
3
4 mar 2016, 21:04

jessyinv97
Salve, frequento un istituto tecnico commerciale. Sto preparando la tesina per l'esame di maturità sul nazismo. Non riesco a trovare collegamenti con inglese, francese e matematica. Ho messo in storia: Nazismo. Italiano: Primo Levi - Se questo è un uomo. Diritto: Le leggi raziali Scienze delle finanze: La crisi della borsa di wall street (Perchè è nello stesso periodo) Ec.Aziendale: Le immobilizzazioni e la causa della crisi del 29. Qualcuno può aiutarmi :(
2
5 mar 2016, 10:15

Elisaa!
Ho già delle idee mi potete dare qualche opinione e aiuto? Economia- mi deve arrivare il libro di andrea segrè(Economia a colori) Storia-il fascismo Francese-il rosso e il nero stendhal Diritto - il colore nero riferito alle pensioni (solo che non so bene cosa scrivere) Italiano ? Se riesco a trovare qualcosa bene,sennò fa niente
1
5 mar 2016, 19:04

golu6002
La magia nel Storia dell'arte, in inglese e in fisica. Grazie mille in anticipo
3
8 mar 2016, 20:52

yokoblog27
Simulazioni terza prova tipologia B. Qalche link? materie: Latino, Scienze, Fisica, Storia, Inglese. Grazie in anticipo ;)
2
6 mar 2016, 18:02

_giovanna
io porto come tema alla maturità libertà ed educazione..cosa potrei collegare con storia e filosofia? di scienze umane: montessori, italiano: pascoli, teoria del fanciullino, ed. fisica: sviluppo del bambino, latino: quintiliano, inglese: dickens
2
7 mar 2016, 18:29

bgiannelli
Shoenberg la Dodecafonia e "Un sopravvissuto di Varsavia" collegamenti
1
1 apr 2015, 10:27

martina.dangelo.714
Ciao a tutti:) Frequento un indirizzo turistico e non so come fare la tesina, cioè non so bene come collegare gli argomenti..le materie principali sono: italiano, storia, inglese, diritto, economia aziendale turistica, geografia e storia dell'arte.. se qualcuno ha qualche idea su che cosa posso farla ve ne sarò eternamente grata ahahah.. :) grazie mille!
6
7 mar 2016, 20:55

chanelseimia
Vorrei incominciare a fare la tesina per la fine di quest'anno scolastico ed avevo pensato a come argomento centrale o alla Ferrari o la fotografia e per quanto riguarda la prima avevo pensato a italiano con Il mito della velocità nella letteratura (d'annunzio,il futurismo) storia con il crollo di wall street però ora mi mancano i fondamentali con matematica,tep,elettrotecnica,sistemi,inglese il mio indirizzo è elettrotecnica, spero in un vostro aiuto. Cordiali saluti.
1
8 mar 2016, 17:03

Agaaig
Ciao, volevo chiedere un consiglio su come presentare la tesina. Una mia amica fa la tesina a forma di giornale e mi sembra davvero un'idea originale. Vorrei fare qualcosa di simile, un po di diverso dalla solita tesina cartacea o multimediale. Idee?
4
8 mar 2016, 19:16

susann4
non so su cosa fare la tesina di terza media, avevo pensato la globalizzazione o comunque qualcosa sull'india... non riesco a trovare i collegamenti
2
3 mar 2016, 17:27

SUZI1
Ho bisogno di un vostro parere.Sto per finire l'ultimo anno del Liceo Linguistico a Milano. Vorrei tanto fare Fisica. Alcuni mi sconsigliano perchè provengo dal Linguistico, nonostante il mio Liceo sia considerato tra i migliori e selettivi. Percorso scolastico brillante, media al top con premi e riconoscimenti anche da parte di altre istituzioni. Secondo voi posso avere una chance a Fisica ? Grazie.
3
19 feb 2016, 15:58

chiara.pinzauti
ma come si fa a collegare anche spagnolo nella tesina di 3° media?
4
2 mar 2016, 08:16

81538153
LE MATERIE SONO: ITALIANO STORIA GEOGRAFIA SCIENZE ARTE FRANCESE INGLESE MUSICA ED.FISICA
1
8 mar 2016, 13:55