Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ! Sono in panico !
Ho deciso di basare la mia tesina sull'effetto farfalla (teoria del caos deterministico).
Frequento l' istituto tecnico commerciale quindi devo collegare:
matematica, diritto, informatica, economia, storia, italiano, inglese.
Mi rendo conto però che leggendo altre tesine con la tematica da me scelta, sfocino troppo nel filosofico...intendiamoci...
Io voglio qualcosa di matematico.. Lorenz lo era!
Qualcosa di più tecnico come è giusto che sia per il mio ...
ciao ragazzi,
manca un mese alla maturità e ancora sono in crisi con la tesina. Ho pensato di portare come argomento principale l'Australia perchè si collega bene con molte materie, ma l'unico problema è che non riesco a trovare collegamenti con le materie di Italiano ed Economia Aziendale con questo argomento.
Sapete darmi una mano ??
Grazie
Salve a tutti. All'esame dovrò portare le seguenti materie: spagnolo, italiano, inglese, francese, matematica, fisica e scienze.
È da due mesi che ho idee originali ma che subito devo abbandonare a causa di spagnolo o scienze. Su un argomento ero quasi pronta a mettermi a lavoro solo che una mia compagna di classe l'aveva scelto prima di me, a suo dire...
Quindi volevi chiedervi un aiuto... Grazie davvero, sono disperata...
Ciao a tutti, sto facendo la tesina sull'acqua come esame di terza media. Ho gia scritto tutte le materie, mi manca solo storia e ho pensato di collegare la guerra del pacifico. Il problema e che si trovano o riasssunti di due righe o testi di quarantamila pagine... Qualcuno mi puo trovare qualche sito buono da dove posso scopiazzare qualcosa o per lo meno trovare qualcosa da cui sviluppare un che di decente? (roba di tipo tre pagine, non di piu!) Grazie mille a tutti ;)
Salve! Che percorso per la maturità potrei portare per l'indirizzo produzioni industriali artigianali?
NON SO PROPRIO DA DOVE INIZIARE!
ciao. sto realizzando la tesina per la terza media sulla religione rastafari,ma non so quale argomento di scenze posso collegare con questa.Hai qualche idea?

Italiano: D'Annunzio, estetismo e superomismo
Storia: confronto con Hitler e seconda guerra mondiale (superomismo)
Sala: Vino (vizio di D'Annunzio)
Economia aziendale: Bilancio d'esercizio o marketing (strategie economiche di Hitler)
Inglese: il ritratto di Dorian Gray o paragrafo sul vino
Matematica: crittografia
Un aiutino per la tesina me lo date?
Avevo pensato allo spionaggio informatico o allo spionaggio in generale in modo da collegarlo a tutte le materie descrivendo i vari tipi di spionaggio...
Avete qualche idea?
ITALIANO
STORIA
TPSIT
GESTIONE PROGETTO D'IMPRESA
SISTEMI E RETI
INFORMATICA
MATEMATICA
INGLESE

Buongiorno, mi presento in quanto questo è il mio primo post da quando sono iscritto. Ho 28 anni e una laurea triennale in Ingegneria Civile, non ho nemmeno cominciato la magistrale in quanto volevo seguire scelte di vita differenti e ne sono soddisfatto. Ora ho un lavoro che potrebbe lasciarmi abbastanza tempo libero per fare altro, già due anni fa ho provato a continuare la laurea magistrale in Ingegneria Civile, ma le troppe presenze richieste per i corsi e forse anche la poca passione ...

studio ingegneria gestionale e il prossimo anno posso scegliere alcuni esami da una lista..
in particolare sono indeciso tra:
- scienza delle costruzioni ( per ingegneri gestionali ci tengo a sottolineare)
- metodi e modelli matematici per l'ingegneria (è un corso integrato metà di matematica e metà di meccanica razionale)
ho sentito dire che per studiare in maniera soddisfacente scienza delle costruzioni (cosa che mi interesserebbe molto) bisogna prima aver fatto l'esame di meccanica ...
Salve, volevo chiedere informazioni su cosa portare all'esame di stato per la tesina.. argomento centrale MASCHERA - realtà e apparenza
(materie: italiano,storia,inglese,sistemi,informatica,matematica)
Ciao scusate il disturbo vorrei un consiglio sul titolo della tesina di maturità.Ho inserito i seguenti argomenti ma non sono in grado di trovare un titolo a tutto ciò come faccio?Italiano:D'annunzio Storia:Prima Guetta mondiale Elettrotecnica:Motore asincrono trifase
Vorrei fare la tesina sulle opere d'arte, collegando ad alcuni dipinti o sculture una materia. Ad esempio con Amore e Psiche posso collegare le Metamorfosi di Apuleio, con Guernica lo scoppio della seconda Guerra Mondiale. Mi manca un collegamento per la filosofia e scienze se ci sono, un aiuto?
Buonasera Devo affrontare la maturità e sto sviluppando la tesina solo che questa ha bisogno di un titolo,titolo che non riesco a trovare :c
Il mio argomento su cui si svilupperà tutto il discorso è l'attacco a Pearl Harbor quindi seconda guerra mondiale. avevo pensato un titolo del tipo "un momento può cambiare la storia" ma fa davvero schifo ahaha stavo pensando tipo ad una frase d'effetto che potesse comunque esprimere il concetto della guerra..avete qualche titolo da potermi suggerire ?
salve, avendo l'esame di maturità vorrei incentrare la mia tesina sul TRADIMENTO..in realtà vorrei partire dal peccato inteso nella Bibbia. quali potrebbero essere i possibili collegamenti? (le lingue straniere sono Inglese, Francese e Spagnolo)
buonasera a tutti!!! x favore mi aiutate?! sn in crisi!! allora vorrei portare come argomento principale la maschera, ma molti collegamenti sn poco chiari..allora di filosofia è meglio schopenauer o nietzsche?? di pedagogia, metodologia e storia cosa inserisco? di inglese vorrei collegare il ritratto di dorian gray, di biologia le malattie asintomatiche, di italiano la maschera di pirandello e di latino sono indecisa tra apuleio(consigliato dal mio prof, anke se nn sa se riuscirà a spiegarlo) e ...

Come posso collegare nella tesina la seconda guerra mondiale al bilancio d'esercizio ?
Ciao sono all'ultimo anno di Turistico e sto preparando la tesina, sapreste aiutarmi, il mio argomento principale è il BACIO e volevo sapere ulteriori collegamenti oltre a italiano storia arte ed economia
grazie in anticipo
Ciao, avrei bisogno di un piccolo consiglio riguardante gli esami di stato.
Dovrei fare una tesina sulla Russia e tecnicamente sono riuscita a collegare tutte le materie tranne spagnolo che non riesco a trovare alcuna informazione che mi colleghi con la Russia.
Qualcuno ha qualche idea?
Accetto qualsiasi consiglio, grazie in anticipo.
mi aiutate a collegare a questo argomento ( la follia) anche GEOGRAFIA TURISTICA, DIRTTO TURISTICO E SPAGNOLO?