Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei portare una tesina sulla "paralisi della scelta" ma non so proprio cosa collegare di storia e scienze. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? :mumble
Ciao a tutti, sono una studentessa di un indirizzo moda di quinto anno, e dopo essermi appassionata a d'annunzio ho fatto delle ricerche fino a scoprire che era un sarto... Ed è così che ho deciso di renderlo protagonista del mio percorso ... collegandolo quindi alla storia con l'impresa di fiume e quindi alla prima guerra mondiale, poi ci sono le materie di indirizzo e quindi ho scelto la seta ( dato che era la stoffa da lui preferita), il brand (dato che aveva pure creato un marchio tutto ...
Ciao a tutti per la maturità avevo pensato di fare una tesina sugli opposti solo che sono indeciso ancora su qualche collegamento quelli che ho trovato fino ad adesso sono questi:
Italiano: Fanciullino di pascoli e superuomo di D'annunzio.
Filosofia: Spirito Dionisiaco ed Apollineo di Nietzsche.
Storia: La guerra fredda.
Fisica: il campo magnetico.
Non so ancora che collegare con chimica organica e latino, si accettano anche suggerimenti per il titolo da dare alla tesina.
Grazie mille in ...
Ciao Ragazzi! Ho intenzione di proporre come tema della tesina di maturità l'infanzia..visto che frequento lo scientifico, vorrei riuscire a trovare un collegamento con fisica e chimica, potete aiutarmi per favore?! GRAZIE!!
ENERGENZA TESINA VI PREGO! Come tesina io porto la Resistenza, parto dalla storia con la Resistenza italiana poi mi collego in italiano con Salvatore Quasimodo :" Alle fronde dei salici" e poi come mi collego alle altre materie? Faccio la terza media e mi mancano : Scienze motorie, Inglese, Francese, GEOGRAFIA, Scienze, tecnica, musica e arte! T.T
Non so come collegarlo... Adesso vi faccio vedere la mia scaletta:
La rivoluzione industriale e lo sfruttamento minorile durante la 2 rivoluzione industriale(Storia)
Stati Uniti(Geografia)
Inglese: THE USA
Francese:?
Tecnica:L'energia solare,pannelli solari e fotovoltaici
Scienze:Le droghe e il sistema endocrino e nervoso.
Ed.Fisica: Doping
Arte:??
Italiano: Leopardi ( A silvia)
Musica:?
Come collegamenti ci siamo giusto????? Come collego francese musica e arte???

Sto impazzando con la mappa concettuale del esame 3 media

Devo portare la crittografia basata sulle funzioni alla maturità, avete qualche appunto a riguardo?
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
Ciao ragazzi! Scusate quest'anno ho la maturità e ho deciso di affrontare il tema della tesina sul "Sogno" . Frequento il liceo delle Scienze Umane op. economico sociale, e mi manca il collegamento con Diritto. Qualcuno ha dei suggerimenti?

Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto per la tesina di maturità; l'argomento da cui vorrei partire è il rapporto fra intellettuali e potere che può essere inteso sia positivamente che negativamente. Per alcune materie ho gia scelto l'argomento:
Latino: Seneca e Tacito citanto anche Quintiliano
Greco: Aristofane e la satira politica/Callimaco e i suoi elogi
Filosofia: Marx e la critica del sistema
Inglese:Orwell (è fuori programma, quindi preferirei altro!Si accettano altre ...

Ciao a tutti, stò concludendo la scuola secondaria di secondo grado Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, e stavo valutando di iscivermi a ingegneria ma sul corso sono molto indeciso non avendo una passione particolare, escuderei ingegneria gestionale per mancanza di interesse per quel settore e quelle legate alle costruzioni per mancanza di domanda.
Sapete consigliarmi i corsi i cui ci sono più possibilità di lavoro? Molti dicono Informatica ma temo che alla fine dei 5/6 neccessari di ...

CIAO RAGAZZI, I OSTO SVILUPPANDO LA TESINA (LICEO ARTISTICO)
IL TEMA E' ARCHITETTURA COME ESPERIENZA DI VITA.
GLI ARGOMENTI DI CUI TRATTERO' SARANNO:
-architettura sostenibile (bioarchitettura)
- l uomo e il rapporto con la natura
- il rispetto delle risorse e dell ambiente
- materiali riciclebili (FISICA)
e devo collegare ST. DELL ARTE / INGLESE / ITALIANO
e NON SO COME FARE.. MI AIUTATE?
Ciao a tutti! Volevo un consiglo: faccio la tesina di maturità sulla Musica, in inglese e in francese avevo pensato di collegarci due cantanti, cosa ne pensate? :)
Ciao a tutti, sto facendo la tesina sul McDonald's e la sua storia e devo collegare queste materie:
Inglese: I fast food
Alimentazione: Obesità
Sala-bar: Il franchising
Economia: Le politiche di marketing
Il problema mi sorge per Italiano e Storia! Io avevo pensato a portare in italiano Freud, ma non mi convince per nulla, mentre per storia il boom economico e la nascita della globalizzazione ma davvero non so da dove cominciare, non lo trovo un buon collegamento,aiutatemiiiiiiiiii!
Ciao, non è presente lo svolgimento di questa tesina?
vorrei fare la mia tesina su il curioso caso di benjamin button il film tratto dal libro di fitzgerald e mi servono collegamenti per queste materie italiano latino matematica fisica chimica storia filosofia inglese educazione fisica! è urgente!
Ciao a tutti, vorrei svolgere la mia tesina incentrandola sulla figura di Pablo Escobar , ma non riesco a trovare alcun collegamento logico con molte materie, avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo
dovrei fare una tesina su Giacomo Leopardi, mi servirebbero collegamenti, perchè non so proprio cosa fare... potete aiutarmi? :bgiorno

ciao ragazzi,sto preparando la mia tesina ,vorrei qualche consiglio..il mio tema centrale è il film the wolf of wall street,che ne dite? sono della ragioneria