Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
la mia tesina è "il fascino del proibito" (attrazione verso un qualcosa che però ti è negata). Avete consigli per lo sfondo? Grazie mille
ciao, avevo bisogno di un aiuto... quest'anno ho l'esame di terza media e ho deciso di trattare il razzismo,ma con arte sono indecisa tra due argomenti: il futurismo e il surrealismo...secondo voi,quale va meglio? perchè?
Ciao a tutti, quest' anno dovro sostenere l' esame di 3a media, per l' esame orale ho deciso di portare come argomento lo sport (dato che mi piace molto). Volevo solo che daste un occhiata al mio schema e dirmi se va bene o meno e magari se potevate darmi qualche consiglio. Un saluto. Ecco la tesina:
Geografia: Brasile (Luogo Mondiali 2014 e prossime olimpiadi a Rio 2016) Storia: lo sport nel periodo del fascismo e Jess Owens e le olimpiadi in Germania nel nazismo
Francese: Olimpiadi in ...
ciao a tutti sono marta e devo superare l'esame di terza media. faccio la tesina sul romanticismo, ma non so in che modo posso collegare la seconda rivoluzione industriale con il romanticismo. premetto che a scuola abbiamo saltato tutta la parte del rinascimento e quindi mi trovo un po in difficoltà. queste sono le materie con i rispettivi collegamenti:
-italiano:leopardi
-musica:chopin
-arte:hayez, il bacio
-geografia:stati uniti (li volevo collegare alla seconda ...
Buongiorno a tutti, vorrei un parere o un consiglio sulla tesina.
Faccio servizi commerciali e sono in crisi. Ho avuto diverse idee, ma non so se sono giuste. Prima idea è La "perdita" (italiano: la "perdita" della famiglia di Pascoli);(economia: la "perdita", quindi analisi del bilancio);(inglese: il marketing);(diritto: non lo so).
Seconda idea: "tempo" (italiano: "tempo" nel Novecento);(economia: il bilancio che viene calcolato nel "tempo);(inglese:?);(diritto:?).
Posso portare anche solo ...
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
Aiuto consolidamento collegamenti tesina liceo scienze umane??
Frequento il liceo delle scienze umane con opzione economico sociale, sto lavorando sulla tesina ma è saltato fuori che diversi compagni portano le stesse cose dunque volevo provare a cambiarle, ma ho bisogno di una mano. Vi prego.
("da cambiare" = argomenti uguali a quelli dei compagni)
Tema: la follia dell'uomo
Italiano: Pirandello - Enrivo IV
Storia: Nazismo, hitler, fascismo --- da cambiare
Diritto: I ...
salve ragazzi io avevo intenzione di portare come argomento centrale il decadimento per poi collegarlo alla decadenza dei valori morali in latino quindi Persio e Giovenale,in filosofia la critica alla decadenza della religione protestante danese di Kierkegaard,in inglese porto Eliot,in italiano il decadentismo con D'Annunzio,in scienze il decadimento degli isotopi radioattivi e in storia il decadimento dei totalitarismi,solo arte non ho collegato.Però ho un problema più grave non so come ...
collegamenti in italiano per il percorso con argomento principale le "energie alternative"?

vorrei un aiuto sulla tesina
l'argormento principale l'ho gia scelto "il pattinaggio"
devo collegarci gli argomenti
cosa mi consigliate?
le materie sono:
italiano
storia
geografia
inglese
spagnolo
scienze
musica
arte
tecnologia
educazione fisica

Salve a tutti, scrivo per avere magari qualche chiarimento riguardo a un dubbio che mi assilla da ormai molto tempo, ovvero la scelta del corso di laurea. Premetto che fin da piccolo mi sono sempre piaciute le materie scientifiche e ho sempre ottenuto ottimi risultati in matematica, finché negli ultimi anni di liceo ho avuto una specie di "vocazione" per la fisica.. oltre che a riuscirmi (come la matematica del resto) cominciava anche ad appassionarmi, tanto che mi sono sempre più informato ...

Ciao ragazzi, io sto facendo la tesina sull'importanza dell'immagine come mezzo di comunicazione e sto associando un'immagine ad ogni materia, ad esempio di latino porto il testo di Amore e Psiche con il dipinto di amore e psiche di raffaello. Ho un po' tutte le materie ma mi manca il greco.. abbiamo fatto Menandro, Callimaco, Apollonio Rodio, Teocrito e Polibio.. qualcuno può aiutarmi? mi serve un'opera d'arte e un testo di un autore associati.. grazie!!!
Tesina di maturità sui social network storia:turing, letteratura:il fu Mattia Pascal, informatica:privacy, diritto:diritto sulla privacy, inglese:whot is database, matematica:la funzione a due variabili economia aziendale:le imposte economia politica non so come collegarla chi mi può aiutare grazie
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno di superiori indirizzo informatica, per la tesina ho deciso di portare il gioco di briscola contro il computer, realizzato in visual basic, la prof d'informatica mi ha aiutato a sviluppare la 'traccia' della tesina, solamente che ho qualche dubbio, ora vi mostro la mappa concettuale se può andare bene:
Informatica: Gioco briscola in visual basic
Tecn. e prog.: Sistemi distribuiti ?? (non sono sicura o cosa posso protare?)
Sistemi e reti: Wireless (Per ...
Ciao, cercavo una tesina su Tupac e l'ho trovata su skuola.net ma dopo aver scaricato l'allegato il pc dice che c'è un errore! La tesina si chiama Tupac, tra rap e letteratura ed è per lo scientifico. Potreste aiutarmi? Grazie
scusatee =) devo fare sulla tesina di terza media lo sfruttamento minorile, non so che devo collegare in francese... qualcuno pùò aiutarmi???
Ciao ragazzi quest'anno ho l'esame di maturità all'alberghiero. mi serve qualche aiuto/consiglio per completare la mia tesina. fino ad ora ho ristorazione (cucina molecolare) e letteratura (il futurismo) cosa potrei collegare di diritto,alimentazione economia e francese?
grazie in anticipoo
Eros e thanatos/amore e morte in letteratura italiana, inglese, filosofia, psicologia,pedagogia

collegamento tra metrica e flow oppure rap con crittografia??? Esiste o è forzato???