Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esame.Breve riassunto ma completo del sistema nervoso e il collegamento col sistema endocrino.
GRAZIE

TESINA SUL SOLE ?
Avete idee per qualche collegamento con:
-italiano
-matematica
-fisica
-storia
-inglese
ovviamente il collegamento con scienze è palese
Ciao a tutti, dovrei scrivere l'introduzione per la mia tesina di maturità che tratta come argomento centrale la danza, ma non so come fare...
parto dall'argomento di storia che tratta Mata Hari e la prima guerra mondiale, per poi passare ad italiano con Eugenio Montale a la danzatrice stanca, poi inglese con Jane Austen e il ballo, poi tecniche di comunicazione con la danza nelle pubblicità in televisione e al cinema, poi diritto con la normativa riguardante l'insegnamento della danza, poi ...

Ragazzi, vorrei fare la tesina sulla Walt Disney, ma non riesco a trovare dei collegamenti adatti per delle materie mi aiutate?
Materie:
Economia:
Italiano : Peter Pan (con Pascoli)
Inglese:
Matematica: Paperino nel mondo della matemagica
Alimentazione: (avevo pensato Ratatouille, ma non sono sicura)
Storia:
Faccio un istituto professionale commerciale e vorrei portare Lucio Battisti come punto centrale della mia tesina, collegandolo alle materie con le sue canzoni, ma non ho idee, mi potete dare una mano? Grazie
(materie: italiano, storia, diritto, spagnolo, inglese, economia)
Ciao ragazzi vorrei portare una tesina incentrata sul libro di George Orwell 1984
per ora gli argomenti che ho collegato sono:
Storia-totalirismi
inglese-George Orwell
italiano-1984(poichè italiano è membro esterna mi preparo anche un autore italiano,per ora non collegato,se avete idee su autori italiani che si potrebbero collegare:D)
tpsit-cloud computing(forse)
gpoi-?
informatica-?
sistemi e reti-?
matematica-equazioni differenziali
ciao a tutti mi servirebbe un mano per la mia tesina incentrata sulle torri gemelle ; e mi chiedevo se qualcuno mi poteva dare un consiglio per l'argomento di costruzioni ... grazie a tutti
Ciao a tutti! Io frequento l'istituto tecnico economico indirizzo relazioni internazionali per il marketing.. Ho deciso di fare la tesina per la maturità sull'argomento "apparenza e realtà". Per quanto riguarda italiano ho pensato a Pirandello, Inglese Wilde e Storia la propaganda fascista. Ma dovrei collegare anche Tedesco ed Economia aziendale, avete qualche consiglio da darmi? Meglio cambiare argomento? Ho cercato di affrontare un tema insolito per la mia scuola proprio perchè i miei prof si ...
Salve ragazzi, sto facendo la mia tesina sulla città di Napoli.
Questi sono i collegamenti che sono riuscito a fare:
Italiano: Leopardi - Ginestra
Storia: Quattro giornate di Napoli / fascismo del '26
Filosofia: :(
Scienze: Vulcani
Arte: kandinsky
Inglese: Dickens
Matematica e Fisica: :(
Latino: Plinio il giovane
Cosa posso mettere nelle 3 mancanti? (soprattutto in filosofia)
Gli altri collegamenti come vi sembrano?
[size=14]Ragazzi salve, dovrei fare la tesina di maturità e vorrei partire da una frase di benigni ovvero:
salve a tutti! sono molto in ritardo con la tesina e non saprei proprio quale argomento scegliere per non impantanarmi nella banalità o divagazione! il ballottaggio è tra eugenetica nazista (aktion t4) , metodi di propaganda da hitler alla philip morris ed ultimo crisi della moralità umana dall' 800 ad oggi
io sto facendo la tesina sulla expo ma ho qualche difficolta uffa.. so i collegamenti ma come argomento generale di cosa posso parlare se faccio l'istituto tecnico agrario e la mia materia principale è gestione dell'ambiente e del territorio?
Buongiorno a tutti sono nuova nel gruppo. Frequento un istituto superiore tecnico agrario e volevo chiedere un'informazione Sulla preparazione della tesina di maturità . Al colloquio orale devo presentare un percorso sull'argomento a scelta di mio interesse e immaginare i vari collegamenti alle materie che mi potrebbero richiedere in esame che presumo gia sapere. Ora sto preparando una tesina sull'Expo 2015 avvenuto a Milano e vorrei un aiuto su come fare la mia tesina E come impostarla dato ...
Buonasera!! Quest' anno ho l' esame di terza media, ho scelto come argomento emergency ho trovato tutte le materie [allego sotto la foto del percorso](STORIA la colonizzazione dell' africa, SCIENZE la medicina,ARTE la notte dei cristalli e guernica,LETTERATURA ungaretti,MOTORIA l' apparato locomotore,GEOGRAFIA l' africa,INGLESE emergency [CIVILTA'],FRANCESE la pollution [l' inquinamento],TECNOLOGIA le energie alternative
Adesso mi mancherebbe da trovare solo Musica e bisogna fare i ...

salve ragazzi, a breve avrò la maturità e mi servirebbero dei consigli per completare il mio percorso e avere qualche opinione al riguardo. io frequento un istituto tecnico costruzione ambiente e territorio( ex geometra). l' idea principale del mio persorso è di mettere al centro la velocità e partire da qui per i collegamenti.
In italiano porterei il futurismo e d'annunzio.
In storia la belle epoque oppure le nuove tecnologie del primo dopo guerra. In educazione fisica la forza ...

Ciao a tutti! Come tematica principale della mia tesina avevo pensato al mare, che è un elemento che mi affascina fin da quando sono bambino. Comunque, la tesina è per il liceo classico e io avevo pensato ai seguenti collegamenti:
-Italiano: Montale (Ossi di seppia + poesia da scegliere) e Verga con I Malavoglia;
-Latino: Apuleio, Le Metamorfosi (episodio di Iside che emerge dal mare). Questo argomento però non mi convince per niente;
-Greco: Senofonte;
-Scienze: l'idrosfera e le acque ...
Buona sera!! Mi servirebbe un aiuto per scegliere il titolo della mia tesina: parlo principalmente di Freud, ma anche di come cambiano le idee prima dei conflitti mondiali e poi al termine, proprio perché di diritto porto la nascita della costituzione e di economia porto il bilancio, e mi collego con il boom economico.. aiutatemi!!
mi servirebbe un testo per tesina sullo sfruttamento minorile in india
Raga avrei bisogno di un grande aiuto.. Frequento un istituto tecnico e ho bisogno di un aiuto per collegare queste materie (Italiano, Storia, Inglese, Informatica, Economia Aziendall, Economia Politica , Matematica e Diritto), come argomento principale ho pensato di fare qualcosa sul "lavoro"

buonasera
ho letto le vostre indicazioni su come fare una mappa concettuale per la tesina di maturità.C'è scritto che la mappa parte da un argomento centrale da cui si estendono i vari sottoargomenti. Ma è necessario seguire questa impostazione?
La mappa deve per forza essere a raggiera o concettuale. Io porto l'otium. Quindi ho distinto otium vs negotium senza fare la mappa a raggiera. Ho scritto otium a sinistra in un riquadro e negotium a destr i un altro con le relative materie
grazie ...