Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buonasera a tutti,
a settembre inizierò l'università, facoltà di matematica, ma ho un grande dubbio riguardo alla sede in sé. è meglio immatricolarmi in Statale o in Bicocca? so che entrambe sono ottime e che ognuna ha punti di forza che possono mancare all'altra, ma veramente non riesco a scegliere.
arrivata a questo punto, tengo in considerazione anche fattori "esterni" alla didattica ( che è comunque il principale) ovvero la vicinanza con i mezzi di trasporto, visto che farò la pendolare.
...
Salveee raga...quest'anno come tanti altri ho la maturità e non so come collegare alcune materie....Frequento il liceo delle scienze sociali...vorrei portare il pregiudizio...le mie materie sono :storia,italiano,scienze sociali,diritto,filosofia,biologia,fisica e matematica,inglese ,francesce..avevo pensato italiano,verga con rosso malpelo,storia 2 guerra mondiale e le leggi raziali,inglese the victoria age s sociali l'azione sociale che parla anche del pregiudizio e poi le altre materie non ...
sto facendo la mia tesina su youtube mi mancano due materie che sono educazione fisica e scienze delle finanze.
Nelle altre materie sto portando
italiano: pirandello
economia azindale: le strategie di marketing
inglese: partnership
storia: terza rivoluzione industriale
informatica: le reti
diritto: la pubblica amministrazione
ho fatto la tesina sulla donna, mi manca scienze delle finanze avete qualcosa? non ho proprio idea di come collegarla!!

salve a me di questa tesina servono solo italiano,storia e infine ed.fisica .. come posso fare?
Ciao ragazzi, volevo un consiglio... nella mia tesina tratto di storia la belle époque, e di arte parlo del liberty (specialmente a Palermo)... consigli per letteratura????
Come da titolo vorrei realizzare una tesina sullo sterminio dei pellerossa, collegherò l'argomento con italiano (fiume Sand Creek Fabrizio de Andrè) e storia con, appunto, lo sterminio. Il problema è che non so come riempirla, non so cosa scrivere sull'argomento. oltre al genocidio metto anche la vita degli indiani? Tipo dove vivevano, modi di vivere, religione ecc.?
Aiuto. Non sono mai stata una studentessa modello , anzi, credo che non mi possa nemmeno considerare tale , faccio davvero schifo, comunque a causa di ciò un mio collegamento mi sta mandando in crisi. il titolo della mia tesina è "incontentabilmente uomo" , adesso arrivo al punto, il mio autore è Cesare Pavese (suggerimento della docente) in particolare "il mestiere di vivere",per il suo disagio esistenziale .Purtroppo pero convinta che si parlasse dell'insoddisfazione dell'uomo in ambito ...

italiano : qualche autore
storia: il fascismo
matematica: funzioni/studio funz.
inglese: produzione di energia
meccanica: centrali / effetto joule
Elettrico: trasformatore
TEA : SISTEMI
laboratorio: PLC
Mi servirebbe un tema principale per collegare le materie che non sia "ENERGIE RINNOVABILI" o l"ENERGIA"
se avete suggerimenti anche riguardo le materie/argomenti fatevi avanti
Ciao a tutti,
per la tesina ho deciso di realizzare il gioco della briscola in visual basic e ho deciso di portare all'orale i seguenti collegamenti:
Informatica: Gioco briscola in visual basic
Tecnologia e progettazione di sistemi informatici: Comunicazione client-server
Sistermi e reti: Il wi-fi (Sono presenti tablet, smartphone ecc.. che possono sfidare altri giocatori usando un collegamento wi-fi)
Gestione progetto: Le fasi principali del progetto
Inglese: I linguaggi di ...
Ciao a tutti! La mia tesina si basa sul concetto di vuoto, ma ho bisogno di un aiuto per il collegamento di scienze. I professori insistono sul fatto che dobbiamo collegare argomenti del quinto anno e quindi non so proprio di cosa parlare. Quest'anno abbiamo fatto chimica organica, biochimica (respirazione, fotosintesi e virus) e scienze della terra. AIUTATEMI
HO bisogno di una mano devo ancora finire la tesina la mia idea è "il viaggio nella mente" analizzando la psicanalisi e l'inconscio le materie sono inglese ed ho pensato a joice italiano ed ho pensato a svevo spagnolo e penso salvador dalì arte rene magritt diritto e legislazione turistica non so discipline turistiche(economia) non so e di storia ho una vaga idea riguardante il modo in cui hitler e mussolini hanno colpito attraverso la propaganta l'inconscio della popolazione . AIUTOO PLEASEE
salve a tutti! avrei bisogno d'aiuto per quanto riguarda la mia tesina. Il mio percorso si basa sulla VIRTUALIZZAZIONE DELLA REALTA',ovvero come la realtà giovanile è cambiata al giorno d'oggi con l'uso sproporzionato di internet. Potete controllare il mio percorso e magari dirmi come posso collegarmi da una materia all'altra? premetto che parto da informatica.
ECONOMIA AZIENDALE: Internazionalizzazione delle aziende,globalizzazione.
STORIA: La società di massa
ITALIANO: Pirandello,uno ...
Tesina di maturità sui social network storia:turing e mi collego al film imitation game, letteratura:il fu Mattia pascal, informatica:privacy, diritto:diritto sulla privacy, inglese:whot is database, matematica:la funzione a due variabili, eeconomia aziendale:le imposte economia politica non so come collegarla chi mi può aiutare?? Grazie
Ciao a tutti, (riscrivo il post perchè ho modificato la tesina)
ho quasi finito la tesina di maturità, ho realizzato il gioco di briscola contro il computer in visual basic, la prof di sistemi e reti mi ha suggerito di portare alla sua materia il wireless (I giocatori possono sfidarsi tramite dispositivi mobili utilizzando un collegamento wireless), ho realizzato anche una pagina html con css in cui ho scritto le regole della briscola e ho messo qualche immagine, inoltre spiegherò che gli ...
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino con la tesina relativa all'esame di maturità, non so proprio da dove partire, vorrei portare queste cose ma ho bisogno di un titolo, qualcuno può aiutarmi pleasee, Frequento il V anno dell'istituto tecnico per geometri.
ITALIANO: Decadentismo, Pascoli
STORIA: Età Giolittiana
INGLESE: Doors, windows, foundations, walls
COSTRUZIONI, PROGETTAZIONI, IMPIANTI: progetto di una villetta unifamiliare, con esercizio su serbatoio o muro
GESTIONE DEL ...
Salve! Ho bisogno di aiuto:Maturità! Ho deciso di portare come tema "Il Destino:uomo artefice o vittima?"...purtroppo ho chimica/scienze della terra esterna e non so davvero come collegarla. Faccio il linguistico e in inglese porto Hardy (deterministic view); in spagnolo porto Unamuno con Niebla, in Francese Sartre e la visione dell'esistenza umana , in Arte porto Gauguin (Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo?). Qualcuno può aiutarmi? È abbastanza urgente, grazie in anticipo!!!
Non riesco a trovare un collegamento nella tesina di maturità tra l'incidente della centrale nucleare di chernobyl ed educazione fisica. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Sono assolutamente in crisi! Faccio il Liceo Linguistico ma come tesina vorrei portare l'aggressivitá perché un argomento che mi piace e perché vorrei fare psicologia all'universitá quindi ho scelto un argomento che facesse parte di una delle mie più grandi passioni ma ora non so come strutturarla! Ho piú o meno tutti i collegamenti ma non so come iniziarla perché ho capito che é un argomento molto vasto e che dovrei concentrarmi solo su qualche specifico ambito dell'aggressivitá e non su tutto ...
Help me, collegamento con l'italiano..
Mi servirebbe un collegamento con l'italiano per la mia tesina, l'argomento è la Croce Rossa, quindi andrebbe bene qualsiasi autore che parli di volontariato, solidarietà e temi simili..
Grazie a tutti in anticipo..