Aiutoooo...tesina sul pregiudizio!!!

maturante 2012
Salveee raga...quest'anno come tanti altri ho la maturità e non so come collegare alcune materie....Frequento il liceo delle scienze sociali...vorrei portare il pregiudizio...le mie materie sono :storia,italiano,scienze sociali,diritto,filosofia,biologia,fisica e matematica,inglese ,francesce..avevo pensato italiano,verga con rosso malpelo,storia 2 guerra mondiale e le leggi raziali,inglese the victoria age s sociali l'azione sociale che parla anche del pregiudizio e poi le altre materie non sapreiiii ..:(.spero ke mi possiate essere d'aiutoo...grazie mille in anticipooo a tuttiiiiii!!!!vorrei un collegamento personale,non preso da internet perchè ho già visto...grazieeee

Risposte
Giulianaa
Ciao.. anche io porto il pregiudizio come tema e l'unica materia che non so come sviluppare è fisica.. la mia prof mi ha detto Emmy Noether ma è troppo difficile da comprendere, per una come me che frequenta il classico.. e in filosofia penso porterò i pregiudizi sulla sessualità collegandolo a Freud ma non so come sviluppare il tema. Qualcuno porta questi collegamenti? Grazie in anticipo, ciao :)

francescafrut
ciao porto anche io la tesina sul pregiudizio, in filosofia io porto Gadamer (pre-comprensioni e pre-giudizi) ,potresti portare però anche hannah arendt..
non riesco a trovare un immagine come sfondo per la mappa, tu cosa hai messo?

toniakitty
quest'anno per l'esame di maturità ho incentrato la tesina sul pregiudizio
italiano: pirandello "l'esclusa"
scienze umane: concetto di pregiudizio
storia: pregiudizi razziali
biologia : unicità del codice genetico
inglese: joyce "eveline"
filosofia non lo so non trovo nulla!! aiuto!!

Francy1982
controlla qui. temi skuola

maturante 2012
ragaaa mi serveee il saggio breve sulla donnaaa prima di giovedii grazie in anticipoo

Francy1982
il principio di uguaglianza giuridico = la legge è uguale per tutti...
matematica potresti chiedere ai nostri tutor nel Forum...

maturante 2012
grazie x francesce va benissimo...e secondo te dovrei portare anke le opere e la vita di tahar ben jellouen??e senti tu a diritto cosa porti??Secondo voi va bene il titolo del mio percorso ,tra apparenza e realtà ...xke kmq una xsona giudica l'altro nel modo in cui gli appare non nel modo in cui è in realtà..

Aggiunto 5 secondi più tardi:

grazie x francesce va benissimo...e secondo te dovrei portare anke le opere e la vita di tahar ben jellouen??e senti tu a diritto cosa porti??Secondo voi va bene il titolo del mio percorso ,tra apparenza e realtà ...xke kmq una xsona giudica l'altro nel modo in cui gli appare non nel modo in cui è in realtà..

Aggiunto 8 minuti più tardi:

kmq fin ad ora ricapitolo le materie e l'argomento ditemi se va bene ...
italiano :rosso malpelo e giovanni verga
storia:L'antisemitismo ,le leggi di norimberga e quindi gli ebrei
biologia:la pelle
inglese:Oscar wilde e the victorian age oppure orgoglio e pregiudizio
francesce :Le racisme expliquè a ma fille
matematica :NON LO SO..CREDO LE derivate o i limiti
fisica:avevo pensato il campo magnetico
diritto:NON LO SO(aiutatemi,ho kiesto al mio proff ma quello è piu ignorante degli ignoranti xD)
s.sociali:il pregiudizio sociale
Secondo voi va bene??????potete suggerirmi delle immagini ke dovrò mettere sul mio percorso?'grazieee in anticipoooooo bacioniiiiiiiiiiiii

gunnellina
ciao! anch'io sono una maturanda ed ho scelto il tuo stesso argomento per la tesina :)! abbiamo molte materie diverse per cui posso dirti solo che di italiano ci sta benissimo "l'esclusa" di Pirandello, inglese "pride and prejudice" di Jane Austen, storia il nazismo: il mito della razza "pura" e francese "le racisme expliquè a ma fille" di Tahar Ben Jalloun! spero di esserti stata d'aiuto baci :)

Francy1982
Certo ma per una questione di ordine dovresti aprire a nome suoi una nuova discussione e scrivere di nuovo le materie, così se poi ti servirà qualcos'altro in futuro non mi confondo...

maturante 2012
grazieee milleeee..ascolta francy c'è una mia amica che non sa assolutamente cosa portare come tesina...frequenta il mio stesso liceo e le materie sono le stesse.....potresti aiutarmi anche su questo??grazieee

Francy1982
Io non giustificherei molto la scelta del tema, piuttosto darei una spiegazione di tipo generico: http://www.pavonerisorse.it/intercultura/pregiudizio.htm

maturante 2012
va bene ..grazie...e ascolta secondo te quale potrebbe essere il tema centrale della tesina..e il perchè di questa scelta dei pregiudizi??io non so dare una motivazione valida...c'e io ho pensato ai pregiudizi perchè mi piace e poi perchè al mondo d'oggi siamo circondati di pregiudizi.grazie in anticipo francy mi sei veramente di grande aiutoooo!!!!!

Francy1982
Si puoi portare il De Profundis, che ti consiglio di leggere a prescindere, se non lo hai già fatto...

maturante 2012
mmmm si potrebbe andare....fisica non abbiamo trattato questo...ma tipo il motore elettrico il magnetismo queste cose cosii...e inglese secondo te,siccome la proff va trovando anche qualche poeta va bene oscar wilde??visto che per la sua omosessualità l'avevano arrestato..comunqueee grazieeee milleeeeeeeee

Francy1982
storia = Pregiudizi razziali
italiano = Rosso Malpelo
scienze sociali = azione sul pregiudizio
diritto = in Italia il razzismo è un reato e io metterei questo...
filosofia = Nietzsche: Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali
biologia = collegherei al tema storico dimostrando che gli uomini sono tutti uguali e quindi porterei l'essere umano...
fisica = Puoi parlare della rivoluzione scientifica che si è potuta evolvere solo abbattendo i pregiudizi...
inglese = Victorian Age
francesce = se non erro trovi qualcosa sul pregiudizio ne "I Miserabili" di Victor Hugo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.