Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
uby96
Come dice il titolo, mi farebbe piacere avere dei consigli da parte vostra per quanto riguarda la mia tesina. L'argomento centrale che ho scelto, dopo averne scartati diversi, è la comunicazione(un po' per comodità di collegamento). Argomenti Navigazione: Global Maritime Distress and Safety System; inglese: VHF; italiano: d'annunzio e la nazionalizzazione delle masse storia: i mezzi di propaganda del nazismo e del fascismo elettrotecnica:? matematica:? Gli argomenti che ho scelto sono ...
1
10 mag 2017, 15:18

davisem
ciao a tutti! frequento il corso erica ( perito aziendale e corrispondente in lingue estere) e a giugno devo fare la maturità .. avete consigli su che argomento portare e quali materie collegare per l' orale?
1
10 mag 2017, 15:49

nazresimpa
salve, avrei bisogno di un aiuto per decidermi su alcuni argomenti per la mia tesina di maturità. io faccio relazioni internazionali per il marketing (ragioneria linguistica) e per alcune materie ho gia trovato cosa metterci ma per altre no. ve le elenco inglese: jazz (the roarin 20s) storia: musica e risorgimento con riferimento a verdi diritto: S.I.A.E.,diritti d'autore italiano: uno tra leopardi o d'annunzio francese: ? spagnolo: ? economia: ? relazioni internazionali (economia ...
1
10 mag 2017, 16:05

danielelanzillotta
Salve, sto preparando il percorso per l'esame. Frequento un iiss ad indirizzo SIA e ho pensato come tema centrale "Google sbarca a Cuba". Per alcune materie ho trovato l'argomento, ma per altre no. Vorrei sapere quale argomento mettere per le materie che non sono riuscito a trovare e se dovrei cambiare qualcosa. Italiano: non lo so Storia: Crisi Missilistica a Cuba Informatica: Tipi di reti wireless Inglese: storia di internet Ec. Aziendale= non lo so Ec. Politica= crisi petrolifera ...
1
10 mag 2017, 17:34

meriem_chebbi
Io quest'anno ho gli esami e non so come fare la tesina mi potreste per favore fare i collegamenti e anche un piccolo riassunto dei collegamenti.... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO Aggiunto 1 minuto più tardi: E la tesina la vorrei fare sulla prima guerra mondiale la vita in trincea
2
11 mag 2017, 13:26

roby.ingala
Per la maturità di quest'anno mi piacerebbe trattare il tema delle scoperte: italiano, storia, fisica, inglese, francese e spagnolo. Quali argomenti mi suggerireste?
1
11 mag 2017, 14:20

Alessia9209
Salve. Praticamente non riesco a collegare quattro materie, intanto vorrei portare: Italiano = verga Storia=l'italia post-unitaria Matematica=la statistica Inglese= il marketing E quindi " diritto,economia aziendale, economia politica non saprei come o con cosa collegarli.. una mano?
1
11 mag 2017, 16:03

cloud_98
MATURITA!!un aiuto per la tesina in un istituto tecnico ramo informatica informatica Salve ! Presto per tutti arriverà la maturità ma ho un grave problema per la tesina ...non so proprio di cosa parlare .. le materie uscite sono :italiano,storia,tecnologie di progettazione dei sistemi informatici(tpsit),informatica,sistemi e reti,matematica,inglese.. non ho assolutamente idee vi prego aiutatemi
1
11 mag 2017, 20:06

Mammt990
Salve, vorrei portare come tema centrale della mia tesina l'eutanasia. Mi potreste dare una mano a fare i collegamenti con LATINO, ITALIANO, FISICA, MATEMATICA, ARTE E FILOSOFIA. Grazie
1
12 mag 2017, 09:20

giannonegiuseppe
salve a tutti. Sto preparando la mia tesina per l'esame di maturità. Ho collegato quasi tutte le materie sotto l'argomento della libertà e delle sue possibili interpretazioni. L'unica materia che rimane è la fisica. vorrei inserire qualche argomento del programma (liceo scientifico) che è basato quasi interamente sull'elettromagnetismo. Grazie mille!
1
12 mag 2017, 15:18

Annie10
Aiutoo ragazzi frequento l'indirizzo amministrazione finanzia e marketing sto preparando la tesina di maturità sulla belle Epoque e mi servierebe aiuto per collegare diritto economia politica economia aziendale e inglese.. Voi cosa mi consigliereste??In italiano dovrei portare il positivismo con Verga e il verismo, storia ovviamente quel periodo storico e francese le banche.. Vorreidei consigli graziee
1
12 mag 2017, 16:24

roberta.delellis
salve, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda i collegamenti per la tesina di maturità. io volevo svolgerla sul tema della resilienza. frequento un liceo linguistico e le lingue che studio sono inglese, francese e tedesco potete aiutarmi?
1
16 mag 2017, 15:36

Aiutoperlesame
Mi serve aiuto per la mia tesina "la cucina futurista" mi serve il collegamento con:alimentazione, economia,enogastronomia, inglese, educazione fisica aiutatemi per favore
2
12 mag 2017, 17:17

Rebbbb5
Buonasera! Vorrei fare la tesina per la maturità riguardante l'antimateria, ma al momento non riesco a trovare collegamenti se non con chimica e fisica. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!
1
12 mag 2017, 21:06

gianluigidalessandro
Ciao a tutti... sto realizzando la tesina per l'esame di stato e vorrei sapere secondo voi quali argomenti inserire... Porterò un progetto realizzato con arduino, qualche idea?
1
13 mag 2017, 13:16

mat31ju
Frequento un istituto tecnico commerciale e per la maturitá ho scelto come tema del mio colloquio orale l'imposizione fiscale e vorrei saperr come collegarlo con italiano e storia
1
13 mag 2017, 15:30

trusi84
Su cosa fate la tesina?
1
13 mag 2017, 19:21

Fitololo
Ciao, volevo portare una tesina sulla fiducia (la mia scuola è un turistico.) Farei tre materie: 1) Economia, customer relationship management, fiducia e fidelizzazione del cliente, quel ramo di marketing che si occupa dei rapporti con consumatori o potenziali consumatori. 2) Inglese: Trattare il tema della fiducia del romanzo o David Copperfield oppure del libro The confidence man 3) Francese: Simile a inglese, trattare il tema della fiducia nel romanzo "Monsieur Ibrahim et les ...
1
14 mag 2017, 11:00

gigic
CIao, mi piacerebbe fare la tesina per la mturità sull'orgoglio mi potreste aiutare per avere qualche idea in merito alle materie da portare e come collegarle? grazie mille per l'aiuto
1
14 mag 2017, 16:58

Francy9797
Aiuto..tesina sullo sfruttamento dei lavoratori..cosa potrei fare..aiutatemiii
2
14 mag 2017, 17:27