Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come argomento di tesina porto il RAZZISMO chi mi può fare un piccolo riassunto su Kennedy per storia?
Salve a tutti,
Frequento la 3 media e quest'anno avrò l'esame di stato.
Mi potreste consigliare di collegamenti INTERESSANTI sull'URSS?
Grazie a tutti
Ragazzi aiutatemi! Ho bisogno di trovare collegamenti per la tesina della maturità. Ho scelto come tema gli anni 60 e più precisamente vorrei parlare anche dei Led Zeppelin o della musica Rock in quel periodo. Faccio la ragioneria e le mie materie sono: Economia aziendale, Scienze delle finanze, Francese, Inglese, Diritto, Matematica, Storia e Italiano
Ciao a tutti .Frequento un liceo linguistico. Avevo intenzione di portare il conflitto tra genitori e figli, collegandomi a vari autori italiani e stranieri. Per italiano la mia scelta è la coscienza di zeno, di italo svevo ( anche se non mi convince pienamente, se avete consigli li accetto volentieri), per spagnolo la familia de pascual duarte, tedesco la metamorfosi di kafka, un accenno al complesso di edipo per filosofia e la fase della maternità di picasso, in particolare un dipinto che ...
quest'anno ho gli esami di terza media ma non so ancora cosa portare di letteratura collegato alla guerra in vietnam. potreste consigliarmi qualche poesia?

Sto facendo la tesina di maturità.. mi servirebbe un aiuto per i collegamenti, l'argomento centrale è tangentopoli.. ho gia fatto:
Diritto: fine della prima repubblica 1994
Scienze delle finanze: crisi valutaria del 1992 o costo delle tangenti
Economia aziendale: Il falso in bilancio
Matematica: Francesco Forte -le tangenti spiegate in un teorema-
Storia: ?
Inglese: ?
Francese: ?
Italiano: ?
vorrei domandare se il collegamento di ed fisica sullo sport che unisce e le olimpiadi va bene se come argomento centrale ho scelto l'emigrazione
Aiutoooooooooooooooooooooooooo…
Salve ha tutti ragazzi. Premetto che quest'anno ho la maturità e ancora non ho iniziato a fare il mio percorso. La belle epoque non sò a cosa collegarla..Frequento la Ragioneria.
- Storia avevo pensato di portare la " Belle epoque"
- Economia Aziendale ???????
- Diritto ???
-Geografia???
- Francese proprio non lo sò,quest'anno abbiamo studiato Il presidente della Repubblica, il Governo Francese, e alcuni argomenti di commercio..cosa potrei collegare con la ...
Ciao, volevo chiedere che collegamenti ci sono in questa tesina "introduzione rinnovarsi o morire"
Salve ragazzi, potete dirmi il collegamento in italiano per la tesina utopia e distopia? Vi prego è urgente
Salve a tutti, faccio l'ultimo anno del classico e sto scegiendo sul mio futuro. Ho la passione smodata per l'astronomia e mi devo trasferire dalla mia città non avendole vicino. I miei dubbi sono due:
1) Per fare la laurea magistrale in Astrofisica (LM-58 se non sbaglio) devo per forza fare fisica od è possibile fare anche qualche facoltà tipo ingegneria?
2) È molto importante la sede della triennale? Non vorrei andarmene molto lontano da dove vivo ed all'inizio pensavo a Siena, ma ho visto ...

Ciao a tutti.
Si sta avvicinando la maturità e, una volta superata ( si spera!!!), dovrò scegliere un corso di laurea che soddisfi le mie esigenze: mi piace motissimo la matematica ( è la mia materia preferita e la studio molto volentieri) ma non sono convinto se sceglierla o no: ho paura di finire ad insegnare ( con tutto rispetto per gli insegnanti) e questo non mi da sicurezza: vorrei lavorare a "contatto" con la matematica, utilizzarla ogni giorno e imparare tutto quello che posso su questa ...

Salve a tutti, io avrei intenzione di fare la mia tesi di maturità sulla musica, ma non so che collegamenti fare: Avete qualche consiglio?
All'esame volevo portare il primo novecento ma mi mancano i collegamenti con scienze, che si colleghi con queste materie che vi metto in ordine
STORIA: 1 guerra mondiale
ITALIANO: Ungaretti
ARTE: futurismo
TECNOLOGIA: energia nucleare
GEOGRAFIA:america
INGLESE: american mafia
poi in ED.FISICA volevo portare la pallavolo ma non so dove metterla cioe quando parlarne
AIUTATEMI PERFAVORE!!!!!
Tesina sul gioco d'azzardo e calcolo delle probabilità? Frequento il liceo scientifico e come tesina d'esame vorrei portare il calcolo delle probabilità e il gioco d'azzardo..le materie che ho già collegato sono: Matematica-La stastica Arte-L'alienata dal gioco Storia- La crisi del 29 e il crollo della borsa Italiano- Priandello e il fu mattia pascal Inglese- hardy "'l'uomo come insetto nelle mani della sorte" Però,mancano le materie portanti ed esterne.. Fisica,latino,scienze e filosofia... ...
Ciao, vorrei fare la tesina per gli esami, sulla " LUNA".
Mi aiutate a trovare i collegamenti con le materie?
Grazie in anticipo!!!
ragazzi qualcuno ha consigli su come organizzare una tesina su barack obama??
Salve ragazzi mi servirebbe un aiuto sulla tesina che sto sviluppando. Vorrei portare come argomento Il Volontariato, ho trovato già i collegamenti sulle varie materie ma non sò bene come cominciare e strutturarla. Le materie sono:
Diritto: Legge quadro sul volontariato e art. 2 della costituzione (solidarietà)
Scienze delle finanze: Agevolazioni per le organizzazioni no profit
Economia aziendale: Società e organizzazioni no profit
Storia: Le società di mutuo soccorso (mi servirebbero ...
Qualche idea per una mappa concettuale o tesina il cui argomento è il DNA, qualcuno di voi ha già qualcosa?
Se ho superato il limite di assenze ma ho i certificati medici.. potrei non essere ammessa all esame di maturità?