Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monicadinitto
Salve a tutti, scrivo qui perchè sono disperata... Non ho ancora iniziato a scrivere la tesina per la maturità, in quanto non sono riuscita a collegare tutti gli argomenti. L'argomento della tesina prende ispirazione dal film "Collateral Beauty" con Will Smith, uscito nelle sale cinematografiche all'inizio del 2017, che racconta la storia di un uomo distrutto dalla perdita della figlia, ma che alla fine riesce a cogliere anche nel dolore più grande la bellezza collaterale. Per quanto riguarda ...
1
8 giu 2017, 18:29

anonima13
Ciao a tutti sono una studentessa del Liceo delle Scienze Umane e frequento l'ultimo anno. Per la tesina ho scelto di trattare la disabilità. Potreste darmi alcuni suggerimenti per quanto riguarda INGLESE e FILOSOFIA? Vi elenco le materie con i rispetti collegamenti: ITALIANO: LA GIORNATA DI UNO SCRUTATORE DI ITALO CALVINO; LATINO: SENECA E L'HUMANITAS; STORIA: LA POLITICA NAZISTA NEI CONFRONTI DEI DISABILI, LO STERMINIO DEI DISABILI, OPERAZIONE T4; PEDAGOGIA:MARIA MONTESSORI, ...
1
8 giu 2017, 18:24

Vincenzo9777
Ciao ragazzi vorrei fare una tesina riguardante Totò o Massimo Troisi, frequento l'istituto alberghiero indirizzo cucina e le materie d'esame sono: italiano, storia, inglese, francese, cucina, alimentazione ed economia. Spero in un vostro aiuto dato che non riesco proprio ad elaborarla.
1
8 giu 2017, 17:39

piggydesi98
Scusi ho scaricato la tesina sull'effetto farfalla dell'utente arual49. Ma ho pagato 2,99euro solo per avere un powerpoint misero? senza alcuna spiegazione? Nella sua descrizione ha scritto powerpoint schematico ma con note dettagliate. Dove posso trovare queste note??
1
8 giu 2017, 17:36

Fabcol
Ciao faccio l'alberghiero e pensavo di portare come argomento della tesina il meridione d'Italia: Italiani : Verga Storia: seconda guerra mondiale la parte dove invadono la Sicilia Alimentazione: dieta mediterranea Inglese : dieta mediterranea Cucina: il bergamotto e i marchi di qualità Economia non so come collegarla tu mi potresti fare una mano ?
1
8 giu 2017, 17:21

a.effe98
Salve a tutti, so che avete già risposto a domande come queste sulla Marvel però va la ripropongo, vorrei portare per la maturità una tesina sulla Marvel in generale (sia Comics che Entertainment) e le materie che ho deciso di esporre principalmente sono Italiano e Storia, Informatica ed Inglese, perchè sono esterne. Ho già gli argomenti ma non mi convincono completamente ed è mooolto tardi però sono disposto ad avere suggerimenti e stravolgere tutto da capo se ne trovo di buoni. In aggiunta ...
1
8 giu 2017, 16:20

Fabcol
Ciao faccio l'alberghiero e pensavo di portare come argomento della tesina il meridione d'Italia: Italiani : Verga Storia: seconda guerra mondiale la parte dove invadono la Sicilia Alimentazione: dieta mediterranea Inglese : dieta mediterranea Cucina: il bergamotto e i marchi di qualità Economia non so come collegarla tu mi potresti fare una mano ?
1
8 giu 2017, 17:21

franz9824
salve ragazzi avrei bisogno di una mano per alcuni collegamenti per la tesina, il tema centreale è sul libero arbitrio e la scelta e mi servirebbero dei collegamenti in educazione fisica e fisica.
1
7 giu 2017, 17:48

dominga_1998
Ho bisogno di aiuto frequento l'odontotecnico ed ancora non ho fatto la mappa. Le materie interne sono laboratorio scienze dei materiali dentali ed educazione fisica mentre quelle esterne diritto italiano storia ed inglese. Alcune materie potrei collegarle senza alcun problema a qualsiasi cosa non so il tema centrale, MI AIUTATE??
1
7 giu 2017, 16:22

annadeiana5
Vorrei fare la mia tesina sul film Collaterale Beaty, quindi gli argomenti principali della mia tesina dovrebbero essere amore, tempo e morte. Qualcuno sarebbe in grado di consigliarmi dei collegamenti tra questi argomenti nelle seguenti materie: Italiano, Latino, Arte, Filosofia, Fisica, Inglese, Storia. Grazie in anticipo!
1
7 giu 2017, 16:20

marcobassano98
vorrei portare all'esame come tema centrale la monotonia quali autori di italiano e di latino posso collegarci?
1
12 giu 2017, 20:18

sara1503
CIAO A TUTTI Ho bisogno del vostro aiuto! Devo fare l'esame di 3 media e mi manca l'ultima materia da studiare e avevo già il collegamento,ma non va bene,SCIENZE L'argomento principale é GABRIELE D'ANNUNZIO Letteratura=vita,opere,poetica del poeta movimento,decadentismo, e la poesia pioggia nel pineto Storia=occupazione della città di Fiume Geografia=vegetazione fitta e lussureggiante descritta nella poesia pioggia nel pineto,quindi parlo del Brasile Francese=Belle Époque Arte=futurismo ...
3
12 giu 2017, 12:27

Annastudytips
urgente!! cos è un espressione letterale?
4
9 giu 2017, 09:33

lucwarts
Scusate non ho capito a cosa serve la fusione nucleare, cioè ho capito il funzionamento, ma quale scopo ha?
2
8 giu 2017, 15:35

RaffDani2312
come collegare la forma e l'eleganza con scienze
2
10 giu 2017, 15:15

Bomber..03
Potete dirmi cosa posso portare agli esami di terza media? Tema centrale:"L odio verso l'uomo". Oppure mi spiegate "il sistema nervoso e le emozioni"
1
11 giu 2017, 16:35

federicanicoleserioli
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i diritti dei bambini in brasile e non so con cosa scrivere:COME VIVONO I BAMBINI DELLE FAVELAS? Aiutatemi vi prego :thx GRAZIE :hi
1
11 giu 2017, 14:44

doom433
Scrivi qui la tua richiesta... Aggiunto 11 minuti più tardi: Ciao a tutti non so se ho scritto nella giusta sezione ma ho urgente bisogno di aiuto da parte di qualcuno che ne capisce. Avrei bisogno di aiuto per fare la tesina ma ho problemi nei collegamenti. Le materie sono estimo topografia costruzioni diritto tecnologia delle costruzioni italiano e storia. Il moo primo pensiero e stato di collegare seconda.guerra mondiale fascismo con d'annunzio . Poi collegare sicurezza dei cantieri con ...
7
8 giu 2012, 12:06

Morky
Ciaо a tutti avrei una domanda: Nel esame di terza media, di inglese, matematica,italiano ecc. i voti vanno dal 4 al 10 o dallo 0 al 10? É urgente
4
11 giu 2017, 20:47

IlaryB
Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e avrei scelto come argomento per la tesina LA COMUNICAZIONE. Ho pensato a questi collegamenti: Italiano: Pirandello e il relativismo psicologico Inglese: Orwell e il 1984 oppure la pubblicità Economia: Relazione tra marketing e comunicazione oppure Bilancio sociale Storia: La propaganda fascista Francese e diritto non so cosa mettere. Ora però sono concentrata su Italiano, ma non so come strutturare questa parte. Pensavo a brevi cenni ...
3
17 apr 2011, 10:16