Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
SALVE,
FREQUENTO IL TURISTICO E HO DECISO DI PORTARE CME ARGOMENTO PRINCIPALE PER LA MIA TESINA IL TURISMO ENOGASTRONOMICO E MI SERVIREBBERO I COLLEGAMENTI CON LE SEGUENTI MATERIE: ITALIANO,STORIA,FRANCESE,INGLESE,ARTE,DIRITTO,DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI
URGENTEEEEE GRAZIE
salve a tutti....qualcuno sa dirmi come posso collegare il karma nella mia tesina per la maturità di liceo classico?
qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare il karma nella mia tesina di maturià classica?
Ciao, non so su cosa fare la tesina! Frequento il geometra mi potete dare qualche consiglio?
compro tesina elettrotecnica per itis con collegamenti multidisciplinari
Salve ragazzi, ho quasi completato la mia tesina mi manca solo il collegamento con Economia Aziendale e non ho proprio idea di come fare.. Aiutatemi, questa è la tesina
IL PROGRESSO TECNOLOGICO:
Italiano: Futurismo e Marinetti
Storia: La Bomba Atomica
Diritto: La Privacy
Francese: Electronic Commerce
Inglese: E-Commerce
Matematica: Ricerca Operativa
Economia Aziendale: ???????
e come potrei introdurre tutto il discorso?
Allego il programma di Economia Aziendale.. Vi prego ...
Ciao il mio percorso tratta l'alienazione e volevo qualche consiglio sui vari collegamenti: italiano Baudelaire(fiori del male e il testo la perdita dell'aureola). inglese Dickens. filosofia Marx. storia La rivoluzione russa. latino Le metamorfosi di Apuleio. arte L'alienata di Gericault. in fisica avevo pensato all'esperimento di michelson morley perchè si perde la concezione dell'etere e in matematica visto che l'alienazione sta a significare la perdita di una condizione avevo pensato ai ...
Ciao! Nella tesina ci sono anche collegamenti ad italiano e storia?
Aggiunto 27 secondi più tardi:
Nella tesina sulle fuel cells

La mia tesina si intitola "il comportamento aggressivo negli animali e nell'uomo" Cosa posso collegare in italiano?, avevo pensato a Fosca di ugo tarchetti dato che in filosofia porto eros e thanatos ma non ne sono convinta, cosa potrei collegare?
ciao so che manca poco per gli esami ma avrei voluto avere una vostra opinione; ho pensato di portare le cosmicomiche di Calvino, in quanto mio autore preferito. Tra i suoi libri ho scelto questo in quanto andando allo scientifico lo posso collegare alla formazione della terra (scienze della terra) e alla relatività (fisica). Se avete qualsiasi consiglio fatemi sapere.

Tesina sull'araba fenice: Morte e Rinascita
Salve a tutti ragazzi! Avevo intenzione di parlare del tema della morte (intesa non tanto a livello fisico quanto morale, quindi si potrebbe parlare anche di "paralisi", quindi impossibilità di agire) e della rinascita, con opportuno riferimento al mito dell'araba fenice come esempio di "rinascita dalle proprie ceneri". Vorrei quindi riassumere il concetto del "post fata resurgo", ecco, e le materie che porterei all'esame sarebbero Italiano, ...
ciao so che manca poco per gli esami ma avrei voluto avere una vostra opinione; ho pensato di portare le cosmicomiche di Calvino, in quanto mio autore preferito. Tra i suoi libri ho scelto questo in quanto andando allo scientifico lo posso collegare alla formazione della terra (scienze della terra) e alla relatività (fisica). Se avete qualsiasi consiglio fatemi sapere.
ciao! sto affrontando l'easme di maturità alla ragioneria e ho in mente di fare la tesina sul vino... quanlcuno avrebbe delle idee su come collegare ec. aziendale, diritto, ec. politica, storia e italiano? grazie!!
Secondo voi quali sono gli autori più quotati per la prima prova?
volevo chiedere per la tesina che ho preparato ma non completamente.
l'argomento è rosso come...
in italiano: verga rossomalpelo
storia: il biennio rosso
però rimango senza idee per diritto,avrei bisogno di idee vi ringrazio in anticipo.
Nel dettaglio qual è l'elemento di collegamento fra i grattacieli, la III rivoluzione industriale e marinetti, grazie!

Ciao, faccio il Liceo Classico e avrei voluto fare una tesina su "lingua e identità", mostrando quindi come una lingua influenzi il pensiero e il comportamento di una popolazione e, dunque, ne segni l'identità. Non soni riuscita a trovare molti collegamenti però, se non un passo dello Zibaldone di Leopardi. Qualche aiuto, per favore?
Salve! Il tema della mia tesina è "l'attimo fuggente", il film con Robin Williams. In italiano avevo pensato di portare proprio questo brano di Pascoli dedicato al Carducci insegnante.
Purtroppo sul mio libro non c'è scritto nulla a riguardo, per cui se qualcuno dovesse avere degli appunti, riassunti in merito a questo argomento, ne sarei infinitamente grata. Grazie mille in anticipo!
Salve a tutti, non riesco a trovare un titolo che riesca a legare questi argomenti che intendo presentare agli esami..
Le materie tecniche e inglese si collegano con il drone, anche la storia con lo spionaggio attraverso i droni delle due potenze, italiano porto zanzotto come poeta contemporaneo..
gli argomenti sono:
Sistemi : Sistemi di acquisizione dati
TPSEE : Trasduttori
Elettronica : Drone quadricottero
Italiano : Zanzotto
Storia : Guerra Fredda
Inglese : Transistor
Grazie!
ciao mi servirebbe un'aiuto per il mio percorso come tema centrale porto LA STRATEGIA ,ho collegato economia aziendale con il marketing plan,inglese e francese con il marketing economia politica con le strategie per uscire dalla crisi ,italiano con la coscienza di Zeno e storia le strategie di Hitler come posso collegare diritto pubblico ?
grazie in anticipo.