Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zeppolinotto
ragazzi stò lavorando sulla tesina...secondo voi per tecnica e scienze collegabile a cuba oppure a cose attinenti al discorsose me le potete dare...vi prego:satisfied
21
27 mar 2008, 17:12

silgree89
Ho un unico grande problema: nn so su quale argomento fare la tesina?! Nel mio liceo nn vogliono tesine multidisciplinari o mappe concettuali, quindi devo farla su un unico argomento ke sia intelligente, interessante, originale (niente roba trita o ritrita!) e ke si possa anke collegare eventualmente ad altre materie… ma nn mi viene in mente niente, uffi, e internet nn mi aiuta!! Mi sapreste consigliare qualcosa? Ps. Faccio il liceo scientifico Pps. S vi và, ditemi cosa portate/avete ...
7
21 mar 2008, 11:00

Francy1982
contorlla nella nostra sezione maturità la parte dedicata alle tesine cerca il percorso che ti piace e poi posta qui l'argomento che insieme vediamo i collegamenti da fare !
0
25 mar 2008, 15:00

vitty12
ciao frequento il liceo classico e vorrei fare una tesina sullo sport. il problema è ke come collegamenti ho trovato solo il greco (argonautiche) e il latino (marziale liber de spectaculis). per le altre materie buio totale... potreste aiutarmi??? grezie...
4
21 mar 2008, 13:05

autentico
Salve a tutti.. ho il prob della tesina x gli esami di maturità , vorrei un'aiuto su qulalke argomento da poter collegare. Parto dicendo che la mia base e di storia con la 2° guerra mondiale , di italiano collego Primo Levi ... e poi nn so piu come collegare MATEMATICA , INGELSE , SISTEMI , ELETTRONICA ED EDUCAZIONE FISICA. Vi prego di aiutarmi. Grazie ciao.
1
17 mar 2008, 20:03

b3nedetta
secondo me uscirà un tema sulla costituzionee.. visto chi ha compiuto 60 anni quest anno...
4
18 mar 2008, 23:12

superdiabolik
ciao a tutti!! sono terrorizzato dall'esame orale!!! c'è qualcuno che conosce un modo per arrivare calmo e preparato?? mi hanno parlato bene della PNL (da quel che ho capito è qualcosa sulla comunicazione) ma qualcuno sa bene cos'è, dove la fanno, quanto costa?? qualcuno conosce altri modi (legali) per rimanere calmo e parlare bene? risp. vi prego
2
12 mar 2008, 12:42

zaddo
vorrei darle il titolo mafia e criminalità devo collegare italiano, latino, fisica ,geo astronomica,inglese,storia,filosofia,ed fisica
3
17 mar 2008, 12:22

louise
ciao a tutti sn una ragazza che frequenta un istituto tecnico commerciale per ragionieri indirizzo programmatori sto cercando spunti per la tesina le materie da collegare sn ragioneria tecnica matematica italiano storia diritto scienze delle finanze inglese ed informatica aiutatemi sono in crisiiiiiiiiii cmq in bocca al lupo a tutti i maturandi del 2008!!!!!!!!!!!!!baci
1
17 mar 2008, 13:38

starlet06
ciao..... il mio xcorso d'esame è eros e thanatos......... solo ke vorrei qlk suggerimento di argomenti da collegare... avrei bisogno di 1 aiuto in st arte, stori, italiano, geografia astronomica e inglese................. grazie!!! :)
9
12 mar 2008, 16:03

mrk
I paradossi mi hanno sempre appassionato soprattutto quelli matematici e logici. Vorrei strutturare la mia tesina illustrando almeno un paradosso per ogni materia o magari non proprio per tutte. Faccio il liceo scientifico e le materie sono le seguenti: Italiano,Latino,Matematica,Fisica,Geografia Astronomica, Storia, Filosofia,Inglese,Storia dell'Arte. Per Matematica ne conosco anche troppi. Per Fisica ne ho trovato uno simpatico: "Il gatto di schrodinger". Per Storia dell'Arte ...
2
16 mar 2008, 22:26

Pebla
Ciao a tutti ragazzi, a Giugno mia sorella farà l'esame di maturità e gli servirebbero dei consigli... so che questo è il posto adatto. Un consiglio su quali argomenti da portare sulla tesina che ha come tema: Realtà e Fantasia considerando il periodo infantile... Grazie! Aspetto vostre risposte al più presto!
7
13 mar 2008, 22:37

AndySky89
Salve sono nuovo, mi servirebbe un aiuto per quando riguarda storia sulla "situazione agricola nell'Italia Giolittiana" se qualcuno dispone di materiale, link ecc. lo postasse per favore, grazie in anticipo...
2
16 mar 2008, 13:47

giada
ciao a tutti siete stupendi e molto "utili".... ho bisogno di voi.. sn in preda al panico per questo maledetto esame di maturità.. frequento un istituto tecnico di ragioneria. non so assolutamente cosa portare per la tesina..ho già guardato i vostri vari link ma volevo una consultazione più personale.. devo collegare le seguenti materie: storia, italiano, inglese/francese, ec.aziendale e diritto.... qlc m può aiutare???? grazie in anticipo... rispondetemi vi prego
5
10 mar 2008, 18:05

tweety
Ciao..sono nuova e ho bisogno gentilmente del vostro aiuto..Poichè sono quest'anno d'esame di maturità vorrei preparare una tesina riguardante l'anima,fare i rispettivi collegamenti.Frequento il liceo pedagogico,potete aiutarmi??
16
5 mar 2008, 17:01

srturt
mi servirebbe un aiuto sui collegamenti che ci possono essere per una tesina o una mappa concettuale per la maturità che sta per arrivare.L'argomento è l'uomo,lo spazio,il tempo,io avevo pensato svevo e joyce per esempio oppure un altro argomento è la società e il potere
4
12 mar 2008, 13:20

nannarella
salve a tutti,anche io come molti m trovo ad affrontare la maturità quest'anno.... Vi chiedo un semlicissimo aiutino...Frequento l'ist. tecnico turistico e avrei bisogno d qualke idea per la tesina.Allora le materie da collegare sono : italiano,storia,inglese,scienze delle finanze,educ.fisica,pratica d'agenzia....Avrei pensato di farla sul tema del viaggio e di collegare in italiano Saba con Ulisse,inglese sicuramente un itinerario collegato con geografia e pratica d'agenzia.Avete qualche ...
2
13 mar 2008, 11:31

inky89
Ok, sono in un mare di guai.. Sono mesi che penso alla tesina, a cosa portare, ma non mi è venuto in mente niente. E ogni giorno l'esame si avvicina. Io vorrei fare qualcosa di non banale, e basato sulla matematica. Qualcuno mi può consigliare qualcosa?
6
13 mar 2008, 16:12

-Lilly89-
ciau a tutti:p ... caspita gli esami si avvicinano sempre più uffa:( che stress..non so cosa trattare nella mia tesina, qualche suggerimento? ciau a tutti!!:hi
2
11 mar 2008, 17:51

°holly°
salve a tutti :dozingoff dopo mesi passati a scervellarmi sul percorso [da me non vogliono la tesina scritta, vogliono solo una mappa concettuale da me spiegata] ho trovato un argomento che però non so come impostare. diciamo innanzi tutto che frequento il liceo classico, quindi ho un problema. piazzarci il classico di latino e greco, per fare il modo che poi non mi venga chiesto un brano scelto dalla commissione. avevo pensato a come l'uomo perde la sua identità e a non è più se ...
9
19 feb 2008, 20:50