Tesina: I Paradossi
I paradossi mi hanno sempre appassionato soprattutto quelli matematici e logici.
Vorrei strutturare la mia tesina illustrando almeno un paradosso per ogni materia o magari non proprio per tutte.
Faccio il liceo scientifico e le materie sono le seguenti:
Italiano,Latino,Matematica,Fisica,Geografia Astronomica, Storia, Filosofia,Inglese,Storia dell'Arte.
Per Matematica ne conosco anche troppi.
Per Fisica ne ho trovato uno simpatico: "Il gatto di schrodinger".
Per Storia dell'Arte posso inserire le miriadi di illusioni ottiche che si trovano in rete.
Per Storia avrei pensando ad un discorso sulla guerra nel senso che tutti vogliono la pace, ma per paura degli altri si arriva inevitabilmente alla guerra (un esempio potrebbe essere la guerra fredda se avete capito cosa intendevo dire).
Per Italiano ho pensato al classico "Io sto mentendo" e ai suoi derivati.
Se avete qualche idea per le altre materie o qualcos'altro sulle materie che ho già enunciato o in generale su come impostare la tesina vi sarò molto grato.
Vorrei strutturare la mia tesina illustrando almeno un paradosso per ogni materia o magari non proprio per tutte.
Faccio il liceo scientifico e le materie sono le seguenti:
Italiano,Latino,Matematica,Fisica,Geografia Astronomica, Storia, Filosofia,Inglese,Storia dell'Arte.
Per Matematica ne conosco anche troppi.
Per Fisica ne ho trovato uno simpatico: "Il gatto di schrodinger".
Per Storia dell'Arte posso inserire le miriadi di illusioni ottiche che si trovano in rete.
Per Storia avrei pensando ad un discorso sulla guerra nel senso che tutti vogliono la pace, ma per paura degli altri si arriva inevitabilmente alla guerra (un esempio potrebbe essere la guerra fredda se avete capito cosa intendevo dire).
Per Italiano ho pensato al classico "Io sto mentendo" e ai suoi derivati.
Se avete qualche idea per le altre materie o qualcos'altro sulle materie che ho già enunciato o in generale su come impostare la tesina vi sarò molto grato.
Risposte
Si molto bella e originale la tesina sui paradocsi, COMPLIMENTI...mi ricorda che la mia insegnante di storia al liceo si fermava sempre a sottolineare il paradosso storico del nazismo: tutte queste persone che amavano le loro famiglie, i loro figli sembravano persone normali, ma poi condannavano gli ebrei solo per nascita...se ci pensi anche questo paradosso non è male....Provo a vedere gli altri collegamenti per le materie mancanti:
Latino = Potresti portare Cicerone e la critica che fa ai paradossi Stoici, o il grande paradosso di Catilina e dell'interpretazione storica dei fatti...
Geografia Astronomica = io porterei il paradosso della stella lucente che puo diventar eun buco nero...o il paradosso dell'universo infinito e di noi finiti....
Filosofia = Kant supera il paradosso fenomeno noumeno con la Ragion Pratica....
Inglese = potresti fare i paradossi nei racconti di Virginia Wolf nel la concezione dello spazio/tempo...o altrimenti anche un paradosso potresti trovarlo nel paradise lost, amore Divino che ti salva e il male fatto di orgoglio....
Spero di esserti stata utile fammi sapere....
Latino = Potresti portare Cicerone e la critica che fa ai paradossi Stoici, o il grande paradosso di Catilina e dell'interpretazione storica dei fatti...
Geografia Astronomica = io porterei il paradosso della stella lucente che puo diventar eun buco nero...o il paradosso dell'universo infinito e di noi finiti....
Filosofia = Kant supera il paradosso fenomeno noumeno con la Ragion Pratica....
Inglese = potresti fare i paradossi nei racconti di Virginia Wolf nel la concezione dello spazio/tempo...o altrimenti anche un paradosso potresti trovarlo nel paradise lost, amore Divino che ti salva e il male fatto di orgoglio....
Spero di esserti stata utile fammi sapere....
auguri x la trattazione della guerra fredda so quarant'anni di storia nn so se in 10 minuti riuscira a spiegarla tt la guerra e poi calcola che devi anche accennare alle altre materie... fai un pò te i calcoli