Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto facendo una tesina sulla visione negativa della donna ma sono in crisi:dead coi collegamenti..potete darmi una mano(frequento il liceo scientifico tecnologico)??
Italiano:Pascoli(digitale purpurea), D'Annunzio(Il trionfo dela morte, il fuoco) e altro non so
Storia: processi alle streghe e poi dovrei mettere altro ma non so
Inglese: Keats(La Belle Dame sans Merci)
Biologia: cromosomi xx,il ciclo mestruale, ormoni femminili....
Avete altre idee???? Accetto qualsiasi consiglio...inoltre ...
Ciao a tutti!!
Sto facendo la mia tesina (che è sul nuovo ruolo dell'inconscio da Freud in poi), così avevo deciso di fare
In filo: ovviamente Freud
Per Italiano: pensavo Svevo (la coscienza di Zeno)
In francese: la madeleine di Proust.
In latino: pensavo, visto con con Freud parlo di sogni di mettere il somnium scipionis (ma nn so se va bene)
Il problema è che non saprei proprio come collegare inglese e materie come fisica (faccio lo scientifico) oppure storia.. ovviamente nn mi serve ...

Buongiorno....vorrei un consiglio per economia aziendale...nn so che argomento portare, in modo da allacciarmi ad altre materie che sarebbero: italiano(neorealismo) storia(resistenza) diritto(assemblea costituente)...grazie...
Ciao a Tutti, sono una ragzza iscritta al 5° anno di architettura e arredo al liceo artistico sperimentale, sono studente privatista a causa del "lavoro"! Ecco io volevo kiedervi aiuto per fare la tesina... Io volevo trattare la Folgore, l'elite dell'esercito italiano. Però non sò come collegarlo, apparte la storia con El Alamein, quindi la seconda querra mondiale, ma poi? Non sò come andare avanti..... vi chiedo aiuto, perchè sennò cambio tema alla tesina. Altrimenti pensavo di mettere La ...

Salve sn nuova d qui...avrei bisogno d qlk aiuto x la tesina :\ frequento un tecnico commerciale kn indirizzo mercurio...l'argomento principale è la discriminazione magari in particolare i diversabili...avrei pensato km collegamenti d diritto i vari articoli x la parità dell'uomo, finanze la spesa pubblica x la previdenza sociale, informatica l'accessibilità e usabilità delle pagine web anke da parte dei diversabili, italiano Pirandello...nn so ks portare d storia, inglese e matematica ed ...
ciao a tutti!!!
mi serve urgentemente un aiuto x impostare e sopratt collegare argomenti ancora non scelti x una tesina d geometra!!!!aspetto vostri aiuti
ciaooo
Salve a tutti!faccio la V liceo scientifico, ho intenzione di affrontare questo tema inserendo possibilmente argomenti già fatti in classe durante il corso dell'anno!in italiano leopardi e foscolo, in filosofia schopenhauer e nietzsche..e poi?
Qualsiasi utile indicazione sarà ben accettaaaaaa!!
la tesina è sulla concezione del tempo per l'uomo del '900.....
ho bisogno di idee originali.... le materie sono: ITALIANO!!!, filisofia, storia, storia dell'arte, matematica, fisica, LATINO!!!, INGLESE!!! E GEOGRAFIA ASTRONOMICA!!!
QUALSIASI CONSIGLIO è BEN ACCETTO... .... PER FAVORE AIUTATEMI.... IN QUALCHE MODO SARETE RICOMPENSATI......

ho deciso(finalmente) l'argomento della mia tesina...il dolore,la coscienza del dolore...
ecco i miei collegamenti...mi dareste un consiglio?
italiano:leopardi e/o pascoli e/o ugaretti e/o verga(ciclo dei vinti)
latino:seneca e/o lucrezio
storia: 2 guerra mondiale,nazismo e/o totalitarismi,Nazismo e Antisemitismo
filosofia: kierkegaard
inglese: thomas eliot o joyce
storia dell'arte:espressionismo,munch
geografia astronomica: terremoti e/o vulcani
fisica:magnetismo??
voi che ne ...

Ciao a tutti..La mia questione vi sembrera' strana comunque ve la chiedo...Dopo aver fatto le simulazioni delle prove scritte (prima,cioe' italiano,seconda quest'anno esce almeno a scuola dove studio fisica e poi la terza, e il colloquio ..) Pero' non capisco gli argomenti cioe' le domande,ad esempio della seconda prova e della terza,saranno le stesse???
Grazie mille!!!

il mio prof di storia ha detto che sono usciti i nomi dei prof della maturita sapete dove posso trovarli?
vorrei qualke idea x introdurre la tesina sui simboli..se avete qualke idea vi prego aiutatemi..grazie
SOS!
CHI MI PUO' AIUTARE?
VADO ALL'ALBERGHIERE E PER L'ESAME STO PREPARANDO LA TESINA SU PASCOLI,L'ETA' GIOLITTIANA,MA.............CON QUALE ARGOMENTO MI POSSO COLLEGARE A DIRITTO,RISTORAZIONE ED ECONOMIA AZIENDALE?
VI PREGO AIUTATEMI.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
salve
io frequento un istituto professionale per i servizi commerciali e ho solo una mezza idea per la tesina - volevo parlare della Ferrari
Storia: storia della ferrari e di quel periodo storico
Italiano: un autore? quale?
francese: l'industria automobilistica in francia?
inglese: ?
economia aziendale: bilancio e strategie aziendali - ?
diritto: ?
aiuto!
scusate qualcuno potrebbe inviarmi qualche appunto che rguardi la tematica dell hybris??sul mio libro c'è poco e io devo fare la tesina sull hybris...please save me..io faccio il classico comunque
Ciao a tutti!
sono senza idee x il percorso da portare agli esami!
Le materie sono:italiano,storia,inglese,informatica,sistemi.elettronica e matematica.
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
ragazzi ma dove si possono trovare e soprattutto quando escono i nomi dei Presidenti della commissione d'esame x la matura di quest'anno??
ho troppa agitescion!!!
:cry

Ciao a tutti!
Sono del Brasile e qua ache abbiamo l'esame....
Ma ho bisogno di aiuto... perchè non so come collegare la II guerra mondiale in alcune materie:
Geografia - giappone
Letteratura - ?
Ed. Tecnica - ?
Scienze - bomba atomica
educazione fisica - ?
arte - ?
X FAVORE AIUTATEMI... IL MIO ESAME È LA SETTIMANA PROSSIMA!!!
raga..ma ancora nn sn uscitile commissioni per i membri esterni?se sapete qualcosa fatemi sapere..grazie
salve! vorrei qualche consiglio per la tesina dato che la mia appare poco unitaria. vorrei farla sull'infelicità ripotando i diversi attaggiamenti con i quali l'uomo si relaziona ad essa ed in particolare il male romantico generato dal contrasto finito/infinito e l'inettitudine a vivere, quindi il contrasto tra accettazione dell'infelicità ed illusione.vorrei impostarla molto come un'analisi letteraria su sartre(la nausea, il muro) svevo, pirandelllo,kierkegaard, schopenhauer l'alexandros di ...